sabato 19 febbraio 2011

5.1to2

Finestra iniziale di DVD Audio Extractor (altri screenshots).

Sempre più spesso capita di trovare CD indicati come versione rimasterizzata che, il più delle volte, rappresentano una mera operazione commerciale tradotta in un aumento del volume dei brani senza un miglioramento significativo della qualità.

Ebbene, in questo post voglio spiegare come ottenere il massimo della qualità estraendo la traccia audio multi-canale direttamente da un DVD.

Per svolgere l'intero processo occorre munirsi dei seguenti software:
In pratica basterebbe solamente DVD Audio Extractor per completare il processo ma, per mia esperienza, ho potuto constatare un certo aumento della qualità audio seguendo questi 10 passi:
  1. In DVD Audio Extractor selezionare il DTS/AC3 audio stream (6Ch=5+1-sub)
  2. Spuntare solo le tracce effettive (...occhio al numero totale di brani ed alla loro durata!) e premere Next >;
  3. Output Format: Direct Stream Demux e premere Next >;
  4. Spuntare "Save each chapter into separate file"... per ottenere un file per ogni traccia!
  5. Indicare la cartella di destinazione (Output location) e spuntare le voci Save each chapter into separate file e Overwrite files with the same name quindi premere Next > e poi Start per avviare il processo;
  6. Caricare le traccie così ottenute in Foobar2000;
  7. Evidenziarle, cliccare sopra con il tasto destro e scegliere Convert... per aprire la finestra Converter Setup;
  8. Output format - Mp3 (...o WAV se si vuole operare la successiva codifica con Format Factory o altro encoder più qualificato), ;
  9. Processing - caricare (<=) nel riquadro di sinistra Active DSPs i seguenti moduli del riquadro di destra Available DSPs: Convert 5.1 to stereo e Resampler (PPHS) settato a 44100 Hz;
  10. Convert ed attendere il termine dell'operazione di "fusione" dei 6 canali in 2.
Provare per credere!

N.B.1 Le fasi da 1 a 5 possono essere eseguite anche con il buon vecchio DVD Decrypter impostato su Mode>IFO I, Enable Stream Processing e Direct Stream Copy per ottenere audio e video in tracce separate.

N.B.2 Con il procedimento indicato sono riuscito ad ottenere dai DVD di Greatest Video Hits 1+2, A Night At The Opera e The Game una qualità nettamente superiore rispetto alle varie edizioni rimasterizzate, anche in riferimento alla superba Complete Vinyl Replica Collection edita in edizione limitata Mini Vinyl Re-Issue dalla EMI-Toshiba nel 2004. Tale Collection, a mio parere, ad ora rappresenta la massima qualità audio raggiunta dall'intera discografia dei Queen!!!

1 commento:

  1. Ad onor del vero, tengo a rettificare parzialmente il N.B.2: ritengo che le recenti versioni rimasterizzate dalla Island Record siano, seppur di poco, qualitativamente superiori a quelle edite nel 2004 dalla EMI-Toshiba.

    RispondiElimina