Translate

sabato 19 febbraio 2011

📀5.1to2

Sempre più spesso capita di trovare CD indicati come versione rimasterizzata che, il più delle volte, rappresentano una mera operazione commerciale tradotta in un aumento del volume dei brani senza un miglioramento significativo della qualità.

Ebbene, in questo post voglio spiegare come ottenere il massimo della qualità estraendo la traccia audio multi-canale direttamente da un DVD.

Per svolgere l'intero processo occorre munirsi dei seguenti software:
In pratica basterebbe solamente DVD Audio Extractor per completare il processo ma, per mia esperienza, ho potuto constatare un certo aumento della qualità audio seguendo questi 10 passi:
  1. In DVD Audio Extractor selezionare il DTS/AC3 audio stream (6Ch=5+1-sub)
  2. Spuntare solo le tracce effettive (...occhio al numero totale di brani ed alla loro durata!) e premere Next >;
  3. Output Format: Direct Stream Demux e premere Next >;
  4. Spuntare "Save each chapter into separate file"... per ottenere un file per ogni traccia!
  5. Indicare la cartella di destinazione (Output location) e spuntare le voci Save each chapter into separate file e Overwrite files with the same name quindi premere Next > e poi Start per avviare il processo;
  6. Caricare le traccie così ottenute in Foobar2000;
  7. Evidenziarle, cliccare sopra con il tasto destro e scegliere Convert... per aprire la finestra Converter Setup;
  8. Output format - Mp3 (...o WAV se si vuole operare la successiva codifica con Format Factory o altro encoder più qualificato), ;
  9. Processing - caricare (<=) nel riquadro di sinistra Active DSPs i seguenti moduli del riquadro di destra Available DSPs: Convert 5.1 to stereo e Resampler (PPHS) settato a 44100 Hz;
  10. Convert ed attendere il termine dell'operazione di "fusione" dei 6 canali in 2.
Provare per credere!

N.B. Le fasi da 1 a 5 possono essere eseguite anche con il buon vecchio DVD Decrypter impostato su Mode>IFO I, Enable Stream Processing e Direct Stream Copy per ottenere audio e video in tracce separate.

⌚Il mio cellulogio

Per chi, come me, ha più linee telefoniche diventa problematico portarsi dietro più cellulari. Una soluzione al problema potrebbe essere un dispositivo dual-SIM ma, quando la batteria ti abbandona, ovviamente non puoi essere contattato su nessuno dei due numeri!!! Ecco perché ritengo molto pratici i cellulogi, più propriamente detti Watch Phone, come il mio mostrato nel video!

Il Cect P888 è un orologio-cellulare che non ha particolari caratteristiche ma un costo davvero contenuto. L’estetica è gradevole anche per la particolare ergonomicità di questo prodotto che gli permette di adagiarsi piacevolmente al polso offrendo un display touch screen resistivo da 1,3" (TFT a 260K colori, 128x128 px) con ottima sensibilità, materiali standard con cassa in plastica dura e cinturino in gomma, contorno display in argento non troppo invasivo, il tutto è rifinito da quattro piccoli diffusori sonori agli angoli superiori della cassa. Il dispositivo viene fornito con mini-auricolare mono bluetooth 2.0, auricolare stereo a filo, stylus alloggiata nel cinturino e doppia batteria da 850 mAh oltre alla consueta dotazione di caricabatterie, cavo USB e manuale d'uso (inglese-cinese).

PREGI
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo;
  • Batterie a lunga durata;
  • Ottimo auricolare bluetooth in dotazione;
  • Inserimento dei caratteri con scrittura a mano;
  • Radio FM con auricolare a filo;
  • Schermate a sfondo rosso ...il mio colore preferito :-)
DIFETTI
  1. Solo 128 MB di memoria non espandibile parzialmente occupata da S.O. e contenuti non eliminabili;
  2. Attraverso il cavo USB è solo possibile caricare la batteria del dispositivo senza possibilità di trasferire file dal/al PC in modalità disco rimovibile (U disk) come erroneamente indicato;
  3. Non supporta i file di testo *.txt come erroneamente indicato;
  4. Non ha il vibracall come erroneamente indicato;
  5. Nei periodi caldi favorisce la sudorazione del polso per via della cassa in plastica e cinturino in gomma.
Tutto sommato la spesa vale l'impresa ...specialmente se usato per una linea privata a basso traffico!

Se qualcuno fosse riuscito a risolvere i difetti n. 2 e 3 di cui sopra, sarebbe gradito un contestuale commento. GRAZIE!