Translate

📖 DiziTECH

 

In questa era di grandi rivoluzioni tecnologiche, non sempre si riesce a stare al passo con tutti i nuovi termini, spesso inglesi, coniati per descrivere e definire nuovi oggetti, azioni, attività. Per questo motivo ho pensato a questo dizionario semplificato di TECNOLOGIA - composto da più di 300 lemmi - che possa aiutare chiunque (da 10 a 99 anni) a “decifrare” velocemente i più frequenti termini TECH: account, app, cloud, download, smart, post, ecc ...e tutti i più recenti neologismi coniati dalla Generazione Z ed Alfa.



👉Condividi 🔗 bit.ly/DiziTECH

🧑‍💻✏️🗿🪵📝🍼🥫🥃🫖🧱👔♻️📏🏠🚜🐮🐟🍎📐🔥⚙️✈️💡☎️⚛️🛜🖥️🖌️⏯️⚠️🤖

⚠️Per cercare una parola nella pagina, dal telefonino clicca sul pulsante con i tre puntini in alto a destra e seleziona la voce Trova dal menu contestuale o, dalla tastiera del PC, premi la combinazione di tasti Ctrl+F.
🔢
  • 1D (monodimensionale) - Entità geometrica o fisica rappresentabile in un'unica dimensione. Es. linea retta, corrente fluida in un condotto ideale, ecc...
  • 2D (bidimensionale) - Entità geometrica o fisica rappresentabile in non più di due dimensioni. Es. piano cartesiano XY, piano di un foglio di carta o della lavagna, ecc...
  • 3D (tridimensionale) - Entità geometrica o fisica rappresentabile in non più di tre dimensioni. Es. spazio cartesiano XYZ, volume di una bacinella contenente un liquido, ecc...
  • 4K (UHD, Ultra HD, 3840x2160p) - Immagine o schermo di un dispositivo digitale avente una risoluzione verticale pari a 2160 pixel. Il nome "4K" (ossia 4 mila), indica l'approssimazione della sua risoluzione orizzontale, pari a 3840 pixel; il fatto che il nome richiami la risoluzione orizzontale è l'esatto contrario di quanto fatto per i suoi predecessori: il 720p (HD ready) e il 1080p (FHD) erano così stati denominati per indicare il numero esatto di pixel sull'asse verticale, in analogia alle trasmissioni analogiche per le quali veniva indicato il numero di righe tracciate sul cinescopio.
  • 4R (regola per una gestione più sostenibile dei rifiuti) - 1. RIDUCI la formazione di rifiuti. 2. RIUTILIZZA una cosa invece di buttarla. 3. RICICLA dando nuova vita alle cose. 4. RECUPERA l'energia dalle cose che butti.
  • 5G (5th Generation) - L'insieme di tecnologie di telefonia mobile e cellulare, i cui standard definiscono la quinta generazione della telefonia mobile con una significativa evoluzione rispetto alla tecnologia 4G/IMT-Advanced. La sua distribuzione globale si è avviata nel 2019. La tecnologia 5G si pone come obiettivo ottenere una maggiore efficienza e versatilità nel supporto delle applicazioni di rete tramite ottimizzazione dell'uso delle risorse di rete, virtualizzazione di gran parte dei dispositivi di rete e una gestione dinamica della banda disponibile, capacità di gestire una maggiore quantità di dispositivi per unità di superficie (circa 1M/km²), bassa latenza e maggiore velocità di trasmissione dei dati (max 10 Gbps), significativa riduzione del consumo energetico (per ogni bit trasmesso, circa il 90% in meno rispetto alla 4G).
  • 5S (regola derivante dal Kaizen) - 1. Seiri - Scegliere e Separare. 2. Seiton - Sistemare e organizzare. 3. Seison - Pulire. 4. Seiketsu - Standardizzare e migliorare. 5. Shitsuke - Sostenere nel tempo.

🅰️

  • A (serie Ax dove x è un numero naturale compreso tra 0 e 10) - Principale serie dello standard internazionale ISO 216 che definisce i formati di carta. Le dimensioni del foglio, da cui si estrapolano tutte le misure standard, sono 841 x 1189 mm (A0), quindi si tratta di un rettangolo con un rapporto di 1:√2 per lato. A questo punto, il più è fatto, perché tutte le sigle successive sono un dimezzamento della precedente. In pratica, maggiore è il numero che segue la A e minore è la sua superficie. I formati più usati sono: A4 (210 × 297 mm, pagina di un quadernone), A3 (297 × 420 mm, due pagine di un quadernone) e A5 (148 × 210 mm, metà pagina di un quadernone).
  • Accelerazione (a=v/t, m/s²) - Grandezza fisica derivata data dal rapporto tra una variazione di velocità (m/s) e l'intervallo di tempo intercorso (secondi) tra la velocità iniziale e quella finale. Ad esempio, l'accelerazione di gravità con la quale i corpi sono attratti verso il centro del pianeta terra è indicata come g = 9,81 m/s². Nel caso in cui la velocità finale risulti inferiore a quella iniziale tale grandezza viene indicata con il segno meno e detta decelerazione.
  • Account - Una area riservata la cui "porta" di accesso può essere aperta da almeno due "chiavi" diverse, solitamente nome utente (username) e parola segreta (password), da usare contemporaneamente. L'operazione di accesso, apertura di questa porta immaginaria, al tuo account è detta login.
  • Acqua: vedi H₂O.
  • Adware - In informatica indica una tipologia di software freeware che presenta al suo interno inserzioni pubblicitarie esposte di proposito all'utente, con finalità commerciali. Questo sistema di distribuzione del software si è diffuso notevolmente a partire dagli anni 2000.
  • ♻️ Agenda 2030 per un futuro più sostenibile - È un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità costituito da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile inquadrati all'interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.
  • 🚜 AGRICOLTURA - L'attività umana che consiste nella coltivazione di specie vegetali con lo scopo primario di ottenere dalle piante prodotti soprattutto alimentari.
  • AI (Artificial Intelligence) ...ossia le macchine che imparano dall'uomo - Disciplina che studia se e in che modo si possano realizzare sistemi informatici "intelligenti" in grado di simulare la capacità e il comportamento del pensiero umano a seguito di un'opportuna fase di apprendimento (Machine Learning come l'approccio detto deep learning). Continua... 🤖AI applicata.
  • Algoritmo (che spiega come fare qualcosa) - Insieme di regole o procedure ben definite da seguire in modo da ottenere la soluzione di un problema in un numero finito di operazioni. Un algoritmo può richiedere tipi di procedure o di istruzioni aritmetiche, algebriche, logiche ecc.
  • 🍎 ALIMENTAZIONE - L'assunzione, da parte degli organismi viventi, di sostanze semplici o complesse (proteine, grassi, carboidrati, vitamine, sali minerali e acqua) indispensabili per la costruzione delle strutture biologiche. Una sana alimentazione è fondamentale per tutelare la salute e la qualità della vita.
  • ALU ("arithmetic and logic unit", Unità Aritmetica e Logica) - In informatica, è una tipologia particolare di processore digitale che si contraddistingue per essere preposta all'esecuzione di operazioni aritmetiche o logiche. Le moderne CPU e GPU sono dotate di ALU molto sofisticate e un singolo microprocessore può contenere anche più di un'ALU.
  • Analisi tecnica - Studio puntuale di tutti gli aspetti che definiscono un particolare oggetto: nome, produttore, funzione, aspetto (forma, colore, dimensioni e peso), materiali ed eventuali componenti, principio di funzionamento, rapporto con l'uomo.
  • Analogico - Concetto proprio delle scienze numeriche, che rappresenta una grandezza la quale può assumere tutti i valori intermedi all'interno di un dato intervallo; si contrappone al concetto di digitale, che rappresenta invece una grandezza che viene espressa senza possibilità di discriminare valori intermedi tra due cifre consecutive.
  • Anidride carbonica: vedi CO₂.
  • Antivirus - Software finalizzato a prevenire, rilevare ed eventualmente rendere inoffensivi codici dannosi e malware per un computer come virus, adware, backdoor, BHO, dialer, fraudtool, hijacker, keylogger, LSP, rootkit, spyware, trojan, worm o ransomware. Generalmente tale tipo di programma non è in grado di proteggere totalmente un computer da tutte le minacce informatiche esistenti - attacchi cibernetici, Advanced Persistent Threat (APT), botnet, DDoS attack, phishing, scam, social engineering o spam - e quindi la sicurezza è generalmente offerta da prodotti compositi e servizi offerti dalle aziende produttrici di software. Continua con Cybersecurity.
  • App (come Software ossia applicazione) - Un programma informatico che puoi aggiungere al tuo dispositivo per fare qualcosa di specifico: leggere notizie, comunicare con altre persone, giocare, ecc...
  • APT (Advanced Persistent Threat, "minaccia avanzata e persistente") - Nel campo della sicurezza informatica, una minaccia portata avanti da un avversario dotato di elevate competenze tecniche e grandi risorse umane e finanziarie, in grado di effettuare attacchi su larga scala, in maniera invisibile e per periodi di tempo molto estesi. Tipicamente gli APT fanno riferimento ad attori statuali e agiscono per motivazioni generalmente politiche o economiche. Molto spesso si tratta di cyberspionaggio. Il loro obiettivo è quindi quello di carpire informazioni riservate o di rendere inutilizzabili alcuni servizi dell'entità attaccata.
  • AR (Augmented Reality) quando alla realtà aggiungiamo qualcosa di virtuale - Per realtà aumentata o realtà mediata dall'elaboratore, si intende l'arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi. Il cruscotto dell'automobile, l'esplorazione della città puntando lo smartphone o la chirurgia robotica a distanza sono tutti esempi di realtà aumentata.
  • 📐 ASSONOMETRIA ...ossia l'illusione del 3D in 2D - Metodo di rappresentazione grafica che si basa sull'utilizzo di tre assi geometrici (semirette) che hanno un unico punto di origine O e sui quali sono riportate le tre dimensioni che un oggetto possiede nello spazio reale. Le principali assonometrie sono: Isometrica, Cavaliera e Monometrica. Una volta definite le posizioni relative dei tre assi coordinati (X, Y e Z) il metodo di rappresentazione è speculare con l'unica particolarità per l'Assonometria Cavaliera nella quale si dimezzano le misure sull'asse della profondità.
  • AT (@, “chiocciola” o all'inglese "presso") - Simbolo che viene utilizzato in diversi contesti. Negli indirizzi e-mail la @ divide il nome utente dal nome del dominio (ad es. ingCAD @outlook.it). Su alcuni social network digitare la chiocciola prima del nome di un utente introduce una funzione ipertestuale sullo stesso nome, e invia una notifica allo stesso. Questa azione ha preso in italiano il nome di taggare una persona (ad es. @ingCAD). Nella tecnica motoristica la "at" è adoperata per indicare le prestazioni condizionate, ossia dipendenti dal regime di funzionamento o dalle condizioni ambientali in cui si effettua la misura: un esempio può essere "Potenza max: 100 kW @ 5000 RPM"; ciò vuol dire che la potenza massima di 100 kW è raggiungibile a un regime di 5000 giri/min.
  • Attacco informatico o cyberattacco - In sicurezza informatica, indica una qualunque manovra impiegata da individui od organizzazioni che colpisca sistemi informatici, infrastrutture, reti di calcolatori e/o dispositivi elettronici tramite atti malevoli, finalizzati al furto, alterazione o distruzione di specifici obiettivi violando sistemi suscettibili. I tipi di attacco spaziano dall'installazione di spyware e di malware su di un PC fino a tentativi di demolizione delle infrastrutture di interi Stati, come avviene nel caso delle guerre cibernetiche.
🅱️
  • Baby Boomers - Vedi BOOMER.
  • Backdoor - Metodo, spesso segreto, per aggirare la normale autenticazione in un prodotto, un sistema informatico, un crittosistema o un algoritmo.
  • Backup - Eseguire una copia di sicurezza di tutti i tuoi dati su una memoria fisica (chiavetta USB) o spazio web (Cloud).
  • BAE (Before Anyone Else) - Espressione della Gen-Z che indica una persona che si tiene in considerazione prima di chiunque altro: il miglior amico, fratello/sorella, genitori, fidanzato/a.
  • Bannare - Escludere un utente di Internet dall'accesso a una chat, a un forum, ecc., nel caso in cui questi abbia ripetutamente violato le regole della netiquette.
  • BHO (Browser Helper Object) - Software che fornisce delle nuove possibilità ad un web browser, come poter visualizzare certi formati di file che solitamente non possono essere interpretati dal browser. In generale, i BHO aiutano, o assistono, l'utente durante la navigazione. Sfortunatamente questo non è sempre vero, poiché alcuni fanno parte dei malware.
  • BIM (Building Information Modeling ...molto di più di un CAD 3D) - Metodo per l'ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite aiuto di un software. Tramite il BIM tutti i dati (geometrici, tecnici, economici, amministrativi, ecc...) rilevanti di una costruzione possono essere raccolti, combinati e collegati digitalmente quindi facilmente fruibili anche da postazioni remote in modo da permettere la più efficiente collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti in un progetto. Tale metodologia progettuale viene considerata dal 2019 lo standard di riferimento nel settore dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni (AEC).
  • Bit ("binary digit", b) - Cifra binaria che rappresenta la più piccola unità di informazione dei dati informatici in grado di assumere solo due valori: 0 oppure 1. Il Bit è l'ottava parte di un Byte.
  • Bit per secondo (bit/s, bps o b/s) - Unità di misura della capacità di un canale di comunicazione (bitrate) o della contestuale quantità di informazione trasmessa. Per praticità, spesso vengono indicati i suoi multipli usando i consueti prefissi del SI: k (mille), M (milione), G (miliardo), ecc...
  • Bitmap (“mappa di bit”) - Formato grafico (raster), tra i più diffusi, supportato praticamente da tutti gli applicativi. Permette una memorizzazione dell’immagine senza perdita di informazioni. Alcune estensioni tipiche di file bitmap sono .BMP, .DIB, .GIF, .JPG, .PCX, .PNG, .TIFF.
  • BLAST (o BLASTARE) - Espressione della Gen-Z che indica qualcuno sconfitto pesantemente in una discussione, magari zittito da una frase secca. Quando qualcuno ti "blasta" significa che ti ha "distrutto".
  • Blog - Equivalente digitale di un diario personale. Ogni pagina/articolo viene detto post. In buona sostanza un blog è un sito web o una pagina personale online gestito da uno o più utenti e aggiornato con una certa costanza. A seconda della tipologia di blog, i contenuti possono essere di attualità, notizie, guide tematiche, aziendali, ecc...
  • Blogger - Servizio di blogging attualmente gestito da Google a cui è possibile accedere gratuitamente. Si tratta di una piattaforma di blogging che, a differenza di altre concorrenti, non presenta significative aperture verso la rete sociale. Blogger permette di postare, oltre al solo testo, anche immagini e video: questo ne fa una soluzione ideale per webmaster alle prime armi.
  • Bluetooth (BT) ...ossia quella tecnologia che ti permette di collegare auricolari, cuffie e casse acustiche al telefonino - Uno standard tecnico-industriale di trasmissione dati per reti personali senza fili che fornisce un metodo standard, economico e sicuro per scambiare informazioni tra dispositivi diversi attraverso una frequenza radio sicura a corto raggio in grado di ricercare i dispositivi coperti dal segnale radio entro un raggio di qualche decina di metri mettendoli in comunicazione tra loro. Questi dispositivi possono essere ad esempio palmari, telefoni cellulari, personal computer, portatili, stampanti, fotocamere digitali, smartwatch, console per videogiochi, cuffie, purché provvisti delle specifiche hardware e software richieste dallo standard stesso.
  • BOOMER - Espressione della Gen-Z che indica, spesso in senso denigratorio, la generazione anziana (nati tra 1946-64) solitamente non troppo avvezza ad usare i più moderni dispositivi elettronici.
  • Botnet - Rete composta da dispositivi infettati da malware, detti bot o zombie, che agiscono sotto il controllo di un unico attore aumentando le risorse e le capacità offensive a sua disposizione.
  • Browser ("navigatore web" ossia app per navigare sul web) - In informatica è un'applicazione per l'acquisizione, la presentazione e la navigazione di risorse sul Web come pagine web, immagini o video. Tra i browser più utilizzati vi sono Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, SafariOpera.
  • BUFU (By Us Fuck U) - Espressione della Gen-Z che significa "per quanto ci riguarda, vai a quel paese".
  • Byte (B) - Un Byte consiste di 8 bit (1B = 8b) e rappresenta, di fatto, lo spazio occupato per memorizzare un singolo carattere o simbolo.
©️
  • C€ (Marcatura) - Tutte le macchine, i dispositivi e le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) sono soggette all'obbligo della Marcatura CE per poter essere legalmente commercializzate in Europa.
  • Cablaggio - In elettrotecnica, telecomunicazioni e informatica, è l'insieme dei collegamenti e impianti fisici (cavi, connettori, ecc...) che permettono l'interconnessione tipicamente nell'ambito di un edificio o un gruppo di edifici per la realizzazione di una rete: elettrica, telefonica, di telecomunicazioni,  locale (LAN), ecc...
  • CAD (Computer Aided Design), disegno assistito dal computer - Progettazione e disegno tecnico 2D o 3D al calcolatore. I software CAD più famosi sono: AutoCAD e tutte le sue varianti, NanoCAD, SolidWorks, SolidEdge, Catia, SketchUp, TinkerCAD, FreeDraft, ecc... Alcuni confondono l'acronimo CAD con Cardillo Attilio Domenico, da cui il mio nickname 🤓ingCAD.
  • 📝 CARTA - Materiale igroscopico, composto principalmente da materie prime soprattutto vegetali (es. fibre di cellulosa), unite per filtrazione ed essiccate.
  • 🫖 CERAMICA - Materiale inorganico, non metallico, molto duttile allo stato naturale, rigido dopo la fase di cottura.
  • CH₄ (Metano, ossia il gas che alimenta cucine e caldaie di casa) - Formula chimica della molecola di gas Metano formata da un solo atomo di Carbonio (C) e quattro di Idrogeno (H). Avendo un solo atomo di Carbonio, il metano risulta uno dei combustibili fossili meno inquinanti.
  • CO₂ (Anidride carbonica, diossido di carbonio) - È un ossido del carbonio formato da un atomo di carbonio legato da due doppi legami a due atomi di ossigeno. A temperatura ambiente si presenta come un gas incolore ed inodore. È naturalmente presente in atmosfera, nell'idrosfera e nella biosfera. L'attuale aumento atmosferico di anidride carbonica è ascrivibile alle attività umane inquinanti come: la produzione di energia elettrica dalla combustione di gas naturale, metano o carbone e il trasporto dalla combustione di combustibili fossili. L'abbondanza di anidride carbonica allo stato gassoso, surriscalda l'atmosfera attraverso un fenomeno chiamato "effetto serra". Secondo questo modello, la radiazione elettromagnetica proveniente dal Sole, genererebbe un calore maggiore rispetto a quello uscente dalla Terra, surriscaldando il pianeta gradualmente. La CO₂, assieme ad altri gas serra (N₂O, CH₄, SF₆, HFCs, ecc...), sarebbe responsabile dell'abbassamento della quantità di questo calore uscente ossia del così detto fenomeno del riscaldamento globale.
  • Chat ("chiacchiera") - Dialogo (via tastiera) virtuale o conversazione telematica con altre persone effettuato tramite qualsiasi tipo di collegamento: Internet, rete locale ecc. Per poter “chattare” è necessario utilizzare appositi programmi (es. mIRC, Netmeeting, WhatsApp o Telegram), oppure utilizzare le Web chat disponibili in alcuni siti Internet. C. Line: l’ambiente virtuale dove è possibile svolgere un’attività di chat.  C. Room: stanza per chiacchierare. Area di un servizio on-line in cui gli iscritti possono comunicare tra loro in tempo reale.
  • Cibernetica - Vasto programma di ricerca interdisciplinare, nato durante gli anni della seconda guerra mondiale, rivolto allo studio matematico unitario degli organismi viventi e, più in generale, di sistemi, sia naturali che artificiali, per l'applicazione degli strumenti concettuali sviluppati dalle tecnologie dell'autoregolazione, della comunicazione e del calcolo automatico, e per la loro applicazione allo studio delle funzioni tipiche degli esseri viventi.
  • Click (ossia tocco) - Termine usato per identificare l'operazione di chi premere il tasto del mouse per effettuare delle operazioni a computer.
  • Client ...come un cliente che viene servito (dal server) al bar - Unità periferica di un sistema organizzato a rete, nella quale si svolgono una serie di operazioni di elaborazione e necessità di una serie di risorse messe a disposizione da un’unità centrale chiamata server.
  • Cloud ("Nuvola" ...lontana ma sicura) - Qualsiasi servizio internet che salva i dati al sicuro sui grandi server che si trovano chissà dove ma sempre connessi e funzionanti. Ad oggi sono davvero tanti i servizi che funzionano in cloud e che mantengono al sicuro tutti i dati anche se si rompe il tuo dispositivo!
  • CMYK ("Cyan-Magenta-Yellow-Key", Ciano-Magenta-Giallo-Nero) - Modello di colore a sintesi sottrattiva, che viene usato nei dispositivi di stampa a colori sia digitali (stampanti, plotter, ecc.) che nelle grandi macchine (stampa offset, rotocalco). La riproduzione del colore in stampa tramite questi quattro inchiostri è detta stampa in quadricromia.
  • CoDec (“COmpression” e “DECompression” o “COder/DECoder”) - Indica generalmente le tecniche utilizzate in ambiente audio e video per comprimere e decomprimere sequenze digitali multimediali.
  • Combustibile - Materiale (solido, liquido o gassoso) idoneo a partecipare alla reazione esotermica di combustione. Vedi Triangolo del fuoco.
  • Combustibili fossili - Combustibili derivanti dalla trasformazione naturale, sviluppatasi in milioni di anni, di sostanza organica seppellitasi sottoterra nel corso delle ere geologiche, in forme molecolari via via più stabili e ricche di carbonio (C).
  • Computer - Vedi PC. Continua... 🖥️Il computer come un corpo umano.
  • Computer All-in-One - Questi computer si presentano come dei monitor senza nessun case accanto, visto che la scheda madre e i principali componenti hardware (CPU, RAM, ecc...) sono presenti nella scocca dello stesso monitor, di solito più spesso di un monitor normale. Il computer migliore di questa categoria è senza ombra di dubbio l'Apple iMac 5K.
  • ☎️ COMUNICAZIONE (ICT, TIC) - Le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, acronimo TIC (in inglese Information and Communication Technology, il cui acronimo è ICT), sono l'insieme dei metodi e delle tecnologie che realizzano i sistemi di trasmissione, ricezione ed elaborazione di informazioni (tecnologie digitali comprese). Fanno parte delle ICT: stampa, fotografia, cinema, radio, televisione, telefonia, informatica, telematica, ecc...
  • CPU (Central Processing Unit, ossia il "cervello" del PC che fa i ragionamenti che noi gli chiediamo di fare) - Detto più comunemente processore, è il componente hardware principale di qualsiasi dispositivo elettronico complesso che premette di elaborare i dati in ingresso (input) per generarne altri in uscita (output). 
  • CRINGE ("Strisciare") - Espressione della Gen-Z che indica qualcosa di molto imbarazzante per la quale si prova vergogna.
  • CSE (Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione) - In ambito di Sicurezza nei cantieri, ai sensi del TUSL D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii, è la figura professionale che eventualmente modificata/integra il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), già redatto dal Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP), per poter controllare il cantiere in piena sicurezza. A tal fine il CSE trasmette il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) aggiornato a tutte le imprese edili coinvolte nei lavori, le quali dovranno dimostrare la loro capacità di lavorare in sicurezza elaborando i rispettivi Piani Operativi di Sicurezza (POS) che, solo se vidimati dal CSE, potranno permettere l'avvio delle contestuali fasi lavorative.
  • CSP (Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione) - In ambito di Sicurezza nei cantieri, ai sensi del TUSL D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii, è la figura professionale che redige il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) eventualmente modificato/integrato dal Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione dei lavori (CSE)
  • Cyberbullismo - Manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest'ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico. Oggi la tecnologia, quando usata intenzionalmente per fini malevoli, consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo. Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chat rooms, instant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo è quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi. Continua...
  • Cybersecurity - La buona prassi di proteggere i sistemi, le reti e i programmi dagli attacchi digitali. Questi attacchi informatici, ad opera di uno o più hackers, sono solitamente finalizzati all'accesso, alla trasformazione o alla distruzione di informazioni sensibili, nonché all'estorsione di denaro agli utenti o all'interruzione dei normali processi aziendali. I principali tipi di minacce informatiche sono dette: PhishingRansomwareMalwareSocial engineeringContinua...
👂
  • Dark Web: vedi Web.
  • DDoS (Distributed Denial of Service) - Attacco informatico che tenta di bloccare il normale traffico di un server, servizio o rete sopraffacendo la vittima o l’infrastruttura circostante inondandola di traffico Internet. Gli attacchi DDoS raggiungono l'efficacia sfruttando come fonti di attacco più sistemi informatici compromessi. Le macchine che vengono asservite a tali scopi possono includere computer e altre risorse di rete come i dispositivi IoT. In buona sostanza, un attacco DDoS è paragonabile a un ingorgo autostradale che impedisce al traffico regolare di arrivare a destinazione.
  • Debugging (“trovare l’errore”) - E’ una procedura usata quando un software, un’applicazione ecc vengono testati per verificare che non ci siano errori nel sistema.
  • Deep Web: vedi Web.
  • Desktop PC (o Tower PC) - Computer fissi più classici, in cui è presente un case da posizionare verticalmente ai piedi della scrivania. Il Tower PC ha il grande vantaggio di essere personalizzabile e migliorabile nel tempo cambiando facilmente i componenti al suo interno. Il difetto dei PC desktop è, oltre allo spazio che occupano, necessitano di essere collegati ad un monitor, ad una tastiera, ad un mouse e spesso a delle casse audio per poter funzionare correttamente, generando spesso anche una moltitudine di cavi nella parte posteriore della scrivania. I computer desktop possono essere comprati già pronti oppure montando i singoli componenti.
  • Device - Un qualsiasi "dispositivo" elettronico: smartwatch, smartphone, smartTV, PC, tablet, ecc...
  • Dialer - Programma dannoso che viene installato su un computer e che cerca di utilizzare le funzioni di composizione per chiamare altri numeri, spesso a tariffe poco economiche.
  • Digitale (o numerico) - In informatica ed elettronica, si riferisce a tutto ciò che viene rappresentato con numeri discreti (sistema binario, ossia sequenze di 0 e 1), o che opera manipolando tali numeri, contrapposto all'analogico, che opera invece su grandezze continue.
  • Directory (elenco, cartella) - Termine inglese che in informatica indica l’elenco degli archivi contenuti in un’unità di memoria. In pratica è una lista che indica il nome, la posizione, la dimensione, e la data della creazione o modifica di ciascun file.  Le directory sono organizzate gerarchicamente in una struttura chiamata “ad albero” (Tree).  Dalla directory superiore, chiamata radice o root, si dipartono tutte le altre directory inferiori, dette subdirectory, ciascuna delle quali può contenere, a sua volta, altre subdirectory oppure dei file.
  • Disco digitale - Supporto fisico da 12 cm di diametro capace di memorizzare dati digitali con capacità diversa a seconda dello standard di realizzazione: CD (max 700 MB), DVD (max 8,5 GB), Blu-Ray (max 50 GB).
  • ✏️ DISEGNO TECNICO - Sempre eseguito con l'ausilio di strumenti tecnici (...mai a mano libera!), deve essere oggettivo perché deve trasmettere informazioni sufficienti per creare o utilizzare l'oggetto nel mondo fisico quindi fa riferimento alla geometria descrittiva, secondo la quale ad ogni singolo segno grafico è associato un significato geometrico univoco. A tutti gli effetti, il disegno tecnico completa il linguaggio di comunicazione non verbale adottando regole ben precise. I disegni tecnici di solito tendono ad evitare il colore, usando invece solo linee nere.
  • Display - Vedi Monitor.
  • Dispositivo - Vedi Device.
  • Download ("Scaricare") - L'operazione di prelevare dei dati dal web per conservarli nel tuo dispositivo. Per dati si intende: software, app, documenti, immagini, musica, video, ecc... Spesso sui vari dispositivi è già preconfigurata un'apposita cartella "Download" nella quale vengono salvati tutti i file scaricati dal web.
  • DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) - Sono dispositivi che hanno la funzione di salvaguardare chi li indossa da rischi (residui) per la salute e la sicurezza, proteggendo in tutto o in parte da tali rischi. I più usati sono: scarpe, guanti, casco, indumenti ad alta visibilità, ecc...
  • DPI (Dots Per Inch, punti per pollice) - Sono la densità di informazioni grafiche che possono essere rese da un dispositivo di output (stampante grafica, plotter, schermo) o fornite da un dispositivo di input (scanner, mouse). Con il DPI si esprime la quantità di punti stampati o visualizzati su una linea lunga un pollice (=2,54 cm). A parità di dimensione stampata, ad un valore più elevato corrisponde una risoluzione maggiore e una migliore resa sulle linee inclinate.
  • DVB-T (Digital Video Broadcasting – Terrestrial) - Standard per la trasmissione radiotelevisiva digitale terrestre in uso in Europa (ma anche Sud america, Australia e parte dell’Asia).
  • DVB-T2 - Standard europeo per la televisione digitale terrestre in Alta Definizione. Con l’utilizzo di questo standard (codec HVEC "High Efficiency Video Coding" ossia H.265), è possibile ricevere tanti canali TV in FHD (1920 x 1080 px) e con qualità audio Dolby Digital, inoltre è possibile trasmettere fino a 6 canali in FHD, contro i 2 del DVB-T e trasmettere in ultradefinizione (UHD), ovvero il “4k” da 4096×3112 pixel, e in 3D. Continua... vedere la TV in streaming.
📧
  • e-Book (ebook, eBook, libro elettronico, libro digitale) - Libro (book) in formato elettronico (e-), consultabile mediante computer e dispositivi mobili (come smartphone, tablet PC). La sua nascita è contemporanea alla comparsa dei lettori di e-book, apparecchi dedicati alla sua lettura (es. Kindle). I formati elettronici e-Book più diffusi sono: .ePub (il migliore perché ha formattazione avanzata, indici, link, supporto a video e suoni, ecc.), .HTML (ottimo per una istantanea visualizzazione sullo schermo), .ODT (ideale per la stampa ed modifica con OpenOffice e similari software), .PDF (pronto da stampare o leggere a schermo con un semplice click, .RTF (ormai obsoleto in quanto si è evoluto nell'.ODT), .TXT (il formato più semplice  primitivo di tutti perché senza alcuna formattazione quindi è in via di eliminazione). È possibile scaricare e leggere tantissime opere letterarie non coperte da diritti d'autore nel noto portale Liberliber.it.
  • e-Mail - Servizio di posta (mail) in formato elettronico (e-) per comunicare con qualcuno scrivendo al suo indirizzo di posta che termina con alcune lettere e simboli anticipati dalla chiocciola (@).
  • e-Mobility (Mobilità Elettrica) - Il futuro del trasporto sostenibile realizzato da una gamma di veicoli elettrici che va dai monopattini fino agli autoveicoli e mezzi pesanti.
  • 🏠 EDILIZIA - L'insieme delle tecniche e delle conoscenze finalizzate alla progettazione, realizzazione e manutenzione di una costruzione o più specificatamente di un edificio. Continua... Edificio come un corpo umano.
  • 💡 ELETTRICITÀ -  L'insieme dei fenomeni fisici associati alla presenza e al moto della materia che ha una proprietà di carica elettrica. In altre parole, l'elettricità è il flusso continuo di cariche elettriche che si presenta in un materiale conduttore quando ai suoi estremi è applicata una differenza di potenziale elettrico. I principali parametri elettrici sono: tensione (V misurata in Volt [V]), corrente (I misurata in Ampere [A]), resistenza (R misurata in Ohm [Ω]). Continua... ELETTRICITÀ, come l'acqua o un cartoon!
  • Elettrolisi - Processo che consiste nello svolgimento di trasformazioni chimiche grazie all'apporto di energia elettrica; si ha quindi la conversione dell'energia elettrica in energia chimica. Ad esempio, per produrre rame molto puro, bisogna scegliere un anodo di rame sporco, che verrà pulito tramite elettrolisi. Il rame prende gli ioni Cu2+ in soluzione e precipita sul catodo uno strato di rame più puro di prima. Le impurità all'anodo non reagiscono come il rame.
  • Emoji - Sono simboli pittografici, simili alle emoticon, divenuti popolari in Giappone alla fine degli anni 1990... Ad es. per indicare tutti gli argomenti di TECNOLOGIA: 🧑‍💻✏️🗿🪵📝🍼🥫🥃🫖🧱👔♻️📏🏠🚜🐮🐟🍎📐🔥⚙️✈️💡☎️⚛️🛜🖥️🖌️⏯️⚠️🤖
  • Emoticon (faccine o smiley) - Sono riproduzioni stilizzate di quelle principali espressioni facciali umane che esprimono un'emozione :-)
  • 🔥 ENERGIA - Grandezza fisica che misura (in Joule [J]) la capacità di un corpo (o di un sistema fisico) di compiere lavoro. Si ha un Lavoro quando una Forza compie uno Spostamento (L=FxS quindi 1J=1Nx1m). Inoltre, l'energia può essere trasformata in Termica, misurata in caloria [1 cal = 4184 J], oppure Elettrica, misurata in Wattora [1 Wh = 3600 J]. Continua... ENERGIA: forme, fonti e produzione sostenibile.
  • Errore 400 ("Bad Request", richiesta errata) - Codice errore HTTP, lato Client, per indicare che la richiesta non è stata capita dal server.
  • Errore 401 ("Unauthorized", non autorizzato) - Codice errore HTTP, lato Client, per indicare che la risorsa richiede l'autenticazione dell'utente, il client non ha fornito credenziali valide per l'autenticazione.
  • Errore 403 ("Forbidden", rifiuto) - Codice errore HTTP, lato Client, per indicare che il server ha riconosciuto la richiesta ma si rifiuta di rispondere. Ad es, se per impostazione del Web server l'accesso a una cartella per visualizzarne il contenuto è vietato.
  • Errore 404 ("Not Found", non trovato) - Codice errore HTTP, lato Client, per indicare che la risorsa non è stata trovata.
  • Errore 500 ("Internal server error", errore interno) - Codice errore HTTP, lato Server, per indicare che il server ha riscontrato un errore interno processando la richiesta.
  • Errore 501 ("Not Implemented", non supportato) - Codice errore HTTP, lato Server, per indicare che il server non supporta la richiesta.
  • Errore 503 ("Service Unavailable", non disponibile) - Codice errore HTTP, lato Server, per indicare che il servizio non è disponibile.
🇫
  • Facebook - Social media e rete sociale statunitense posseduto e gestito dalla società Meta, Inc. e basato su una piattaforma web 2.0 scritta in vari linguaggi di programmazione.
  • Fake News (Notizie false) - Informazioni false o fuorvianti, divulgate attraverso qualsiasi media o diffuse allo scopo di essere da questi rilanciate con il deliberato intento di disinformare o di creare scandalo attraverso i mezzi di informazione oppure di attirare click su Internet.
  • F.E.R. (Fonte di Energie Rinnovabili) - Con questa sigla vengono classificate tutte le forme di energia il cui sfruttamento non comporta un impoverimento della loro fonte di origine. Rientrano in questa classificazione l’energia solare (termico e fotovoltaico), eolica, idraulica e geotermica e quella derivante dalle biomasse (legno e pellet) a condizione che il loro tempo di utilizzo sia compatibile con quello di ripristino. Le Fonti Rinnovabili sono, insieme al risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia, un elemento importante del circolo virtuoso che permette di produrre e sfruttare in maniera efficace e efficiente energia pulita.
  • File ("fascicolo" o "archivio", ossia qualcosa salvata come nome.estensione) - La struttura principale in cui il computer archivia i dati e i programmi che elabora. In un file possono essere archiviate le informazioni più diverse, come una lista di istruzioni (*.exe, *.bat), un testo scritto (*.txt, *.doc), un archivio di dati (*.db), un foglio di calcolo (*.xls), un’immagine (*.jpg, *.bmp, *.png) o disegno (*.psd, *.dxf, *.dwg), un documento da leggere, stampare o condividere senza possibilità di modifica (*.pdf), una sequenza di suoni (*.mp3, *.wav, *.flac), una presentazione muĺtimediale (*.ppt), un'animazione video (*.mp4, *.avi, *.mkv), ecc... I file sono costituiti da una sequenza complessa di byte registrati su un supporto fisico, solitamente disco magnetico.
  • FIRE ("fuoco", 🔥) - Espressione della Gen-Z che indica qualcosa/qualcuno di figo, forte e bello ossia "alla moda".
  • Firewall ("muro tagliafuoco") - Nell'informatica, nell'ambito delle reti di computer, un firewall è un componente hardware e/o software di difesa perimetrale di una rete, originariamente passivo, che può anche svolgere funzioni di collegamento tra due o più segmenti di rete, o tra una rete e un computer locale, fornendo dunque una protezione in termini di sicurezza informatica della rete stessa e proteggendo il computer da malware o altri pericoli di internet.
  • Firmware ("firm"+"software" ossia componente logico permanente) - Programma, ovvero una sequenza di istruzioni, integrato direttamente in un componente elettronico programmato. Questo software permanente viene installato direttamente dal produttore del dispositivo alla fine del processo produttivo risiedendo stabilmente nell'hardware per cui è stato scritto e solo alcuni dispositivi più recenti consentono il suo aggiornamento attraverso apposite procedure.
  • FLAC (Free Lossless Audio Codec, *.flac) - Formato open source per la compressione, senza perdita di dati (lossless), dei file musicali anche ad alta risoluzione (Hi-Res Audio). Continua... 🎵 MusiCAD
  • Flaggare (to flag, contrassegnare) ☑️ - Neologismo che viene utilizzato per indicare l’operazione di selezione (“spunta”) di una casella, abitualmente rappresentata da un rettangolino o un cerchietto, su cui occorre cliccare per indicare l’opzione scelta.
  • Floppy disk (dischi flessibili) - Supporto magnetico rimovibile per la registrazione / lettura dei dati ormai in disuso perché poco capiente rispetto agli attuali Hard disk.
  • Follower ("chi segue, seguace") - chi segue in modo assiduo blog, pagine personali e profili social network.
  • FOMO (Fear Of Missing Out) - Espressione della Gen-Z che indica un fenomeno sociale correlato alla digitalizzazione della vita quotidiana ossia la paura di essere esclusi, che corrisponde al timore di perdere o di non partecipare ad una esperienza piacevole e gratificante che coinvolge conoscenti o amici.
  • Font (typeface o tipo di carattere tipografico) - In tipografia e in informatica, è un insieme di caratteri tipografici caratterizzati e accomunati da un certo stile grafico o intesi per svolgere una data funzione. Spesso si tende a confondere il termine Font con la tipologia del carattere, questi invece indica la raccolta di file che permettono di applicarli nei programmi di videoscrittura come Word, Google Documenti, ecc... I font si possono raggruppare in tre grandi tipologie – serif (es. Times New Roman), sans-serif (es. Arial) e decorativo (es. Queen) – che, nelle differenti variazioni (ad esempio grassetto e corsivo) sono anche note come famiglia di caratteri.
  • Form ("formulario") - Un modulo di riempimento dati fatto da tante caselle vuote dove poter digitare le informazioni richieste da qualcuno per identificarvi, chiedere assistenza, partecipare ad un sondaggio, iscrivervi ad un servizio, ecc... Al termine della compilazione si deve preme un pulsante per trasmettere al richiedente tutti i dati appena digitati.
  • Forza (F=M·a, N=kg·m/s²) - Grandezza fisica derivata, che si misura in Newton (N), data dal prodotto della massa di un corpo (kg) per la sua accelerazione (m/s²). Ad esempio, la forza peso di un corpo materiale di massa M si calcola come M·g, dove g=9,81 m/s².
  • FraudTool (o rogueware) - Particolare categoria di malware che finge di essere un programma noto, o comunque non malevolo, al fine di rubare dati confidenziali o di ricevere denaro. Possono anche avere, al loro interno, funzionalità di adware.
  • Fresa (fresatrice) - Macchina utensile usata per la lavorazione ad asportazione di truciolo in forme complesse di parti metalliche o di altri materiali. Precisamente il termine "fresa" indica solo l'utensile rotante da utilizzare su questo tipo di macchine.
  • FTP (File Transfer Protocol, protocollo di trasferimento file) - In informatica e nelle telecomunicazioni, è un protocollo di livello applicativo per la trasmissione di file tra host con architettura di tipo client-server. A livello grafico l'interfaccia lato client è molto scarna in grado di visualizzare solo l'albero delle directory da navigare per poter scaricare i files contenuti.
🇬
  • GB (GigaByte) - Unità di misura, multiplo del Byte (1 GB = 1 miliardo di Byte), che indica la quantità occupata di dati informatici.
  • Geek - Indicano i tecnofili più fanatici o persone che possiedono conoscenze informatiche decisamente superiori alla media. Un Geek solitamente svolge le seguenti attività: collezionare fumetti, giocare a giochi di ruolo, seguire eventi sportivi, suonare in una band.
  • Generazione Alpha (Gen-A) - Tutte le persone nate tra il 2010 ed il 2025.
  • Generazione silenziosa - Tutte le persone nate tra il 1928 ed il 1945.
  • Generazione X (Gen-X) - Tutte le persone nate tra il 1965 ed il 1980.
  • Generazione Y (Gen-Y o Millennials) - Tutte le persone nate tra il 1981 ed il 1996.
  • Generazione Z (Gen-Z, Zoomers) - Tutte le persone nate tra il 1997 ed il 2012.
  • Google - Azienda informatica statunitense che offre servizi online, con quartier generale a Mountain View in California. Tra la grande quantità di prodotti o servizi offerti troviamo il motore di ricerca Google, il sistema operativo mobile Android, il sistema operativo Chrome OS e servizi web quali YouTube, Gmail, Play Store, Google Maps, Blogger e molti altri.
  • 🖌️ GRAFICA - Il termine grafica indica genericamente il prodotto della progettazione orientata alla comunicazione visiva. Quindi il graphic design è la professione e la disciplina accademica la cui attività consiste nel progettare comunicazioni visive destinate a trasmettere messaggi specifici a gruppi sociali, con obiettivi specifici. Il design si basa sul principio de "la forma segue una funzione specifica".
  • GPS (Global Positioning System, per sapere dove sei e dove andare) - Il sistema di posizionamento GPS è un sistema di posizionamento e navigazione satellitare militare statunitense. Attraverso una rete dedicata di satelliti artificiali in orbita, fornisce a un terminale mobile o ricevitore GPS informazioni sulle sue coordinate geografiche (latitudine, longitudine ed altitudine s.l.m.) e sul suo orario in ogni condizione meteorologica, ovunque sulla Terra o nelle sue immediate vicinanze dove vi sia un contatto privo di ostacoli con almeno quattro satelliti del sistema. La localizzazione avviene tramite la trasmissione di un segnale radio da parte di ciascun satellite e l'elaborazione dei segnali ricevuti da parte del ricevitore.
  • GPU (Graphics Processing Unit, ossia quella parte del "cervello" del PC che ragiona solo con immagini) - L'unità di elaborazione grafica (o processore grafico) è un circuito elettronico progettato per accelerare la creazione di immagini, destinato all'output su un dispositivo di visualizzazione quali smartphone, computer, ecc...
  • H₂O (Acqua) - Formula chimica della molecola di Acqua formata da due atomi di Idrogeno (H) ed uno di Ossigeno (O). La densità dell'acqua vale circa 1000 kg/m³ quindi 1 m³ di acqua possiede una forza peso di circa 10 N. Ricorda: senza acqua non c'è vita!
  • Hacker - Una persona capace di una profonda comprensione dei sistemi informatici e dei software, e impiega tale conoscenza per sovvertire in qualche modo quella stessa tecnologia, un hacker "dal cappello nero" agisce in tal senso per rubare qualcosa di valore o con altri intenti criminali. Le motivazioni che spingono i "cappelli neri" ad agire in tal modo possono essere quattro: furto, reputazione, spionaggio aziendale e hacking di stato. Gli hacker "dal cappello bianco", d'altro canto, vogliono migliorare i sistemi di sicurezza di un'organizzazione rilevandone i punti deboli per prevenire il furto di identità o altri crimini informatici prima che siano i "cappelli neri" a rilevare tali punti deboli. Continua...
  • Hard Disk (disco fisso e/o rigido, ossia quello spazio dove restano tutte le informazioni anche quando il PC è spento) - Supporto magnetico per la registrazione e/o lettura dei dati, chiamato così in contrapposizione al “floppy disk”.
  • Hardware (HW, componente fisico, ossia tutte le parti del PC che puoi toccare) - Dall'inglese hard «duro, pesante», e ware «merci, prodotti», su imitazione del termine software, è l'insieme di tutte le parti tangibili elettroniche, elettriche, meccaniche, magnetiche, ottiche che consentono il funzionamento di un computer.
  • Hashtag (#tag) - Termine inglese derivante dalla fusione delle parole hash (# cancelletto) e tag (etichetta) che viene usato per indicare un tipo di tag utilizzato in alcuni social network per creare delle etichette. Essi sono formati da parole, o combinazioni di parole concatenate, precedute dal simbolo #. Gli hashtag aiutano a “classificare” meglio un “messaggio” e vanno utilizzati prima di una parola considerata “chiave” o “importante”. In questo modo chiunque cerchi informazioni sul Social Network riguardo un determinato #tag troverà rapidamente i riferimenti che cerca.
  • HDMI (High-Definition Multimedia Interface, "interfaccia multimediale ad alta definizione") - Interfaccia audio/video usata per trasferire dati video non compressi e dati audio digitali compressi o non compressi, da una sorgente HDMI compatibile (per esempio da un controller video, una console per videogiochi, un home theater, ecc.) a un monitor, un proiettore, un televisore digitale e in generale a un dispositivo audio/video digitale compatibile.
  • Hi-Res Audio (HRA ossia "Audio ad Alta Risoluzione") - Il suono, di natura analogica, convertito in digitale ad una risoluzione maggiore di quella offerta da un comune CD audio (44,1 kHz, 16 bit). Per registrare un brano in un file audio digitale bisogna salvare tanti segnali, detti campioni, codificati in bit, unità base di memoria informatica. I due parametri da considerare per definire la qualità audio sono i seguenti: Frequenza di campionamento, espressa in kHz, ossia quanti migliaia di campioni di suono salviamo in un secondo e Profondità del campione, espressa in bit, ossia quanto è "espressivo", quindi "pesante", un campione di suono salvato. L'Hi-Res Audio deve essere riprodotto tramite dispositivi appositamente certificati per poter apprezzarne appieno dell'altissima fedeltà sonora. Continua...
  • 🤖 HI-TECH ("Alta Tecnologia") - Si riferisce a settori o campi che utilizzano tecnologie avanzate e all'avanguardia. Include una vasta gamma di settori che utilizzano innovazioni tecnologiche sofisticate per sviluppare prodotti, servizi o soluzioni superiori rispetto a quelle tradizionali. L'Hi-Tech ha un impatto significativo nella nostra vita quotidiana e contribuisce all'avanzamento della società in molti settori. Da recenti studi le prime 10 HI-TECH del prossimo futuro saranno le seguenti: Automazione/Robotica5G-IoT-Industry 4.0, Cloud e Edge Computing, Next-Gen Computing, AI applicata, SW 2.0 e Data-Driven, Zero Trust Architecture, BioTech, Nanotech e CleanTech.
  • Hijacking - Tecnica di attacco informatico che consiste nel modificare opportunamente dei pacchetti dei protocolli TCP/IP al fine di dirottare i collegamenti ai propri siti web e prenderne il controllo.
  • HIKIKOMORI (stare in disparte) - Espressione spesso riferita alla Gen-Z e che indica chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi, alle volte anni. Stiamo parlando per lo più di giovani tra i 14 e i 30 anni, maschi nel 70-90% dei casi, rinchiusi nella propria abitazione, evitano qualunque tipo di contatto diretto con il mondo esterno, talvolta anche con i familiari.
  • Home Theater/Cinema ("teatro/cinema a casa") - Indica generalmente la riproduzione di contenuti televisivi o cinematografici (film, concerti, ecc...) in forma elettronica in un ambiente domestico, finalizzata ad ottenere sensazioni uditive e visive il più possibile fedeli a quelle percepibili in un teatro, in una sala cinematografica e in generale a produrre spettacolo di qualità per dare il massimo coinvolgimento allo spettatore. Per estensione l'home cinema è anche l'insieme delle apparecchiature audio e video necessarie. Oltre all'elevata risoluzione dei dispositivi video (HD o 4K), per offrire allo spettatore la sensazione di stare immerso al centro dell'avvenimento e della scena sonora si utilizzano sei o più canali audio distinti, preposti a pilotare altrettanti diffusori, solitamente tre frontali (sinistro/L, centrale/C e destro/R), due diffusori surround posizionati dietro lo spettatore (SL e SR) e un subwoofer, ovunque posizionato a terra, per il canale audio LFE (Low Frequency Effects) ossia suoni molto gravi a basse frequenze: basso, grancassa, motori aereo, terremoto, ecc... Questo sistema multicanale, propriamente indicato come 5.1 (L-C-R-SL-SR + LFE), è adottato ormai universalmente nei giochi per computer, nelle console per giochi, nell'audio dei film (in DVD o Blu-ray) e nel settore multimediale in genere. Continua...
  • Homepage (home page, "pagina di casa", inizio, pagina d'inizio o pagina principale) - Solitamente è la prima pagina di un sito web o un'applicazione web o la prima pagina quando si apre un browser che si può anche richiamare con apposita opzione o tasto home del browser (quando correttamente impostata) o di alcune tastiere multimediali.
  • Host ...come l'"oste" che porta i piatti (informazioni) al client - Calcolatore dove sono memorizzate le informazioni cui altri calcolatori (detti client) possono accedere per mezzo di un collegamento telematico. Ad es.. si chiama host. il computer che ospita un sito web accessibile via Internet.
  • HTML (HyperText Mark-up Language) - Linguaggio di programmazione per creare ipertesti come le pagine del Web.
  • HTTP (HyperText Transfer Protocol, protocollo di trasferimento ipertesto) - In telecomunicazioni ed informatica è un protocollo a livello applicativo usato come principale sistema per la trasmissione d'informazioni sul web ovvero in un'architettura tipica client-server. La sua variante che implementa garanzie di sicurezza, soprattutto nelle transazioni economiche, è detta HTTPS.
ℹ️
  • Immagine elettronica - Immagine di sintesi interamente generata da un'apparecchiatura elettronica.come può essere l'immagine televisiva della televisione elettronica o l'immagine di sintesi generata dal computer. La codifica digitale di un'immagine può essere di due tipi: raster (come bitmap ossia un mosaico fatto di pixel) o vettoriale (ossia generata da formule matematiche). Vedi anche raster e vettoriale.
  • Influencer - Personaggio di successo, popolare nei social media/network e in generale molto seguito dai media, che è in grado di influire sui comportamenti e sulle scelte di un determinato pubblico, detto in gergo followers.
  • 🖥️ INFORMATICA ("Informazione Automatica") - È un termine ambiguo nel linguaggio comune. Lo usiamo infatti in riferimento a tre cose tra loro distinte, seppur collegate: saper usare un computer, realizzare apposite applicazioni, saper implementare una tecnologia informatica nel mondo reale che diventa sempre più smart! Per essere più rigorosi possiamo dire che l'informatica sta per Informazione Automatica ossia è quella parte della tecnologia che si occupa del trattamento dell'informazione mediante procedure automatizzate, come lo studio dei fondamenti teorici dell'informazione, della sua computazione a livello logico e delle tecniche pratiche per la sua implementazione e applicazione in sistemi elettronici automatizzati detti quindi sistemi informatici; come tale è una disciplina fortemente connessa con la logica matematica, l'automatica, l'elettronica e anche l'elettromeccanica.
  • Instagram - Servizio di rete sociale statunitense che permette agli utenti di scattare foto, applicarvi filtri e condividerle via Internet. Nel 2012 Instagram è stato acquistato da Facebook, Inc.
  • Internet ...ossia i cavi che collegano tutti i PC del mondo - Rete di collegamenti informatici a livello planetario che permette la connessione e la comunicazione tra computer e banche dati, rendendone disponibili agli utenti le informazioni nella forma di documenti, ipertesti, immagini, filmati, musica, posta elettronica (e-mail), ecc...
  • Input (dati in ingresso) - Termine inglese con significato di «immettere» che in campo informatico definisce una sequenza di dati o informazioni, immessi per mezzo di una periferica, detta appunto di input, e successivamente elaborati.
  • IoT (Internet of Things ossia Internet delle cose) - Neologismo utilizzato nel mondo delle telecomunicazioni e dell'informatica che fa riferimento all'estensione di internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti, che acquisiscono una propria identità digitale in modo da poter comunicare con altri oggetti nella rete e poter fornire servizi agli utenti.
  • Ipertesto, più di un semplice testo - Un documento testuale che può essere letto saltando ad alcune parti particolari. Solitamente ogni parola sottolineata è un collegamento (link 🔗) da cliccare/toccare per aprire qualcosa da leggere, eseguire o scaricare. L’ipertesto permette all'utente di selezionare una parola da un testo accedendo ad altri documenti che contengono delle informazioni aggiuntive a quella parola; documenti di ipermedia non sono solo costituiti da testi scritti ma anche da altri linguaggi, come i suoni, le animazioni e le immagini.
  • IPTV (Internet Protocol TV, ossia la TV vista grazie ad internet) - Servizio che consente di utilizzare le normali linee telefoniche per fornire servizi televisivi. Continua... vedere la TV in streaming.
  • IPXY (Grado di protezione elettrica) - La norma CEI EN 60529/1997 (ex CEI 70-1) classifica i gradi di protezione degli involucri per apparecchiature elettriche. Il grado IP è indicato con due cifre caratteristiche più eventuali due lettere addizionali. Ad esempio, IP44 indica un componente elettrico protetto contro corpi solidi superiori a 1 mm di diametro e gli spruzzi d’acqua da tutte le direzioni.
  • Issuu - Servizio web che permette di caricare documenti digitali (come portfolio, libri, riviste, giornali, e altri media stampati) per la visualizzazione realistica, e la loro modifica.
🌶️
  • Jack - Formato del foro/spinotto di ingresso per collegare al PC cuffie o microfono.
  • Jolly (carattere) - Simbolo speciale usato per rappresentare qualsiasi carattere singolo (?) o stringa di caratteri (*) in un nome di un file. Il simbolo di asterisco * rappresenta qualsiasi sequenza di caratteri mentre il ? sostituisce un singolo carattere nella medesima posizione.
  • JPEG (Joint Professional/Photographic Expert Group) come le foto fatte dal telefonino - Algoritmo di compressione prodotto da JPEG. Definisce il più diffuso standard per creare immagini compresse.
🇰
  • K - in minuscolo (k) viene usato per indicare 1000 volte l’unità di misura (es. 1 kHz = 1000 Hz). In informatica, invece, viene usato in maiuscolo (K) per indicare 1024 (KB = 1024 byte).
  • Kaizen (改善, "Miglioramento Continuo") - Cultura orientale composta di due termini giapponesi, KAI 改 (cambiamento, miglioramento) e ZEN 善 (buono, migliore), che significa cambiare in meglio, appunto miglioramento continuo. Il termine è stato coniato per descrivere la filosofia di business che supportava i successi dell'industria nipponica negli anni ‘80 con particolare riferimento alla Toyota. Inoltre, il Kaizen, come pratica economica, è riferito all'efficienza dei fattori produttivi legati alla microeconomia aziendale attraverso lo sviluppo di Sistemi di Gestione della Qualità finalizzati al contenimento dei costi di produzione.
  • Keylogger - Strumento hardware o software in grado di effettuare la registrazione della tastiera di un computer, cioè è in grado di intercettare e catturare segretamente tutto ciò che viene digitato sulla tastiera senza che l'utente se ne accorga.
  • kB (kiloByte) - Unità di misura, multiplo del Byte (1 kB = 1000 Byte), che indica la quantità occupata di dati informatici. Più precisamente 1 KB = 1024 byte.
  • Kickare ("cacciare fuori") - Estromettere un utente da una chat. Questo provvedimento, comunque, è un provvedimento temporaneo e non definitivo.
🦾
  • LAN (Local Area Network, "rete in area locale") - In informatica e telecomunicazioni è una rete informatica estendibile anche a dispositivi periferici condivisi, che copre un'area limitata, come un'abitazione, una scuola, un'azienda o un complesso di edifici adiacenti. Si differenzia dalle cosiddette reti geografiche (WAN da Wide Area Network) non solo per l'estensione geografica più limitata, ma anche perché consente migliori prestazioni in termini di velocità di trasferimento dei dati e non richiede di utilizzare circuiti dedicati su tratte telefoniche.
  • Laptop (PC "che sta in grembo") - Si tratta di un computer portatile, dotato di schermo incorporato che include generalmente tutte le componenti principali di un normale PC come ad esempio. Può essere alimentato da una batteria o dalla normale rete elettrica.
  • Lavorazione dei materiali - Qualsiasi operazione su un materiale per trasformarlo dallo stato iniziale ad un opportuno stato finale. Solitamente le lavorazioni si classificano in: Formatura (senza eccessive variazioni di volume come: fusione, imbutitura, laminazione, estrusione, stampaggio, ecc...), Sottrazione (con rimozione di materiale come: tornitura, fresatura, foratura, molatura, ecc...) ed Addizione (con aggiunta di materiale come: saldatura, incollaggio, avvitatura, imbullonatura, ecc...).
  • Lavoro (L=F·d, J=N·m) - Forma di Energia meccanica, ovvero grandezza fisica derivata, che si misura in Joule (J), data dal prodotto della Forza (N) per uno spostamento (m). Vedi anche ENERGIA.
  • LED (Light Emitting Diodes, ossia le nuove luci a bassissimo consumo) - Il diodo a emissione di luce è un dispositivo optoelettronico che sfrutta la capacità di alcuni materiali semiconduttori di produrre fotoni (ossia luce) attraverso un fenomeno di emissione spontanea quando attraversati da una corrente elettrica. Le lampadine che sfruttano tale tecnologia offrono bassi assorbimenti elettrici quindi conviene sostituirle alle obsolete lampadine a filamento di tungsteno o basso consumo. Tale operazione di sostituzione viene detta relamping.
  • 🪵 LEGNO - Il tessuto vegetale che costituisce il fusto delle piante aventi crescita secondaria (albero, arbusto, liana ed alcune erbe).
  • LIM (Lavagna Interattiva Multimediale, lavagna elettronica) - Importante strumento di integrazione con la didattica d'aula poiché coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità. Usa una superficie interattiva su cui è possibile scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni. Oggi l'evoluzione tecnologica offre dispositivi che permettono di sfruttare le potenzialità di un generoso schermo interattivo e multimediale di tipo "tattile" (touchscreen). In tal senso la LIM può essere considerata come un grande tablet da circa 65" installato a muro.
  • Link 🔗 ("collegamento" ipertestuale) - Vedi Ipertesto.
  • LinkedIn - Servizio web di rete sociale, gratuito (con servizi opzionali a pagamento), impiegato principalmente nello sviluppo di contatti professionali (tramite pubblicazione e diffusione del proprio curriculum vitae) e nella diffusione di contenuti specifici relativi al mercato del lavoro (es. motore di ricerca del lavoro, pubblicità aziende, ecc.).
  • Linux ...per fortuna che c'è - Sistema Operativo distribuito gratuitamente e secondo condizioni di GNU. Sistema molto affidabile che si è molto diffuso presso università, provider Internet, piccole aziende ed utenti domestici. Basti pensare che anche MacOS gira su un core Unix, una sorta di capostipite di Linux.
  • Litro (l) - Unità di misura del volume alternativa al metro cubo: 1 m³ = 1000 l.
  • Login (ingresso, accesso) - Operazione di accesso alla propria area personale (account).
  • LSP (Layered Service Provider) - DLL che usa le API di WinSock per inserire se stesso nello stack del protocollo TCP/IP è possibile scrivere un service provider e installarlo nella path di winsock. Cosicché l'utente usi i servizi sottostanti tramite il provider scritto. In tal modo esso potrà intercettare e modificare il traffico della rete. Questo meccanismo veniva sfruttato dai malware e antivirus. Infatti l'uso di LSP è decaduto da Window Server 2012.
Ⓜ️
  • Malware - Vedi Virus.
  • MAME ("Multiple Arcade Machine Emulator") - Software in grado di emulare varie piattaforme di gioco arcade, pubblicato inizialmente solo su MS-DOS nel 1997 e in seguito convertito per quasi tutte le macchine e sistemi operativi in circolazione. Lo scopo di tale emulazione è quello di documentare il funzionamento dei coin-op, preservare la storia dei videogiochi e di prevenire la scomparsa di vecchie rarità una volta che le macchine originali abbiano cessato di funzionare per motivi di obsolescenza tecnologica. Continua... 🎮 GameTECH
  • Massa (M, kg) - Grandezza fisica fondamentale propria dei corpi materiali che ne determina il comportamento dinamico quando sono soggetti all'influenza di forze esterne.
  • 🗿 MATERIA - Qualsiasi entità che abbia massa (M in kg) e che occupi volume (V in m³). L'atomo (che in greco significa indivisibile) è la struttura nella quale la materia è organizzata in unità fondamentali che costituiscono gli elementi chimici. Tradizionalmente per materiali ci riferiamo a: legno, carta, plastica, metalli, vetro, ceramica, materiali edili e tessuti.
  • ⚛️ MATERIALI (NUOVI) - I materiali che raggiungono migliori caratteristiche e vantaggi in termini di prestazioni e applicazioni rispetto ai materiali tradizionali sono quelli che vengono chiamati “nuovi materiali”, e sono quelli che oggi stanno generando in questo ambito una vera rivoluzione. Alcuni esempi sono: bioplastiche, materiali compositi, materiali ceramici avanzati, nano/bio-materiali, leghe a memorie di forma, ecc...
  • 🧱 MATERIALI EDILI - Pietra, leganti e cemento armato sono tutti i materiali, naturali e artificiali, normalmente impiegati nel lavoro per realizzare costruzioni edili ed opere d'ingegneria civile.
  • MB (MegaByte) - Unità di misura, multiplo del Byte (1 MB = 1 milione di Byte), che indica la quantità occupata di dati informatici.
  • Meme ("imitazione", "unità auto-propagantesi" di evoluzione culturale) - Elemento culturale che si propaga, per imitazione, da un individuo a un altro; può assumere la forma di un'idea, un'immagine, una persona, uno stile o un comportamento e si diffonde tramite le relazioni interpersonali o attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione di massa. I memi, così come i geni, hanno le proprietà di replicarsi, mutare, ed essere soggetti a selezione naturale.
  • 🥫 METALLO - Elemento chimico, estratto da minerale e quindi di origine naturale, che costituisce una delle tre categorie in cui sono suddivisi gli elementi della tavola periodica (le altre due categorie sono quelle dei semimetalli e dei non metalli). L'unico metallo a presentarsi in stato liquido a temperatura ambiente è il Mercurio (Hg). Il più comune è il Ferro (Fe) - quasi mai usato al 100% essendo interessato dal corrosivo fenomeno ossidativo comunemente denominato "ruggine" - sempre legato ad altri elementi chimici come il Carbonio (C) per dare vita, nell'altoforno, alla Ghisa (2,06<%C<4) dalla quale si ricava l'Acciaio (%C<2,06) soffiando Ossigeno (O₂) e quindi liberando parte del Carbonio sotto forma di CO₂. Acciai per usi particolari sono quelli da costruzione (es. Fe360 avente un carico di rottura a trazione di 360 N/mm²) o quelli anti-corrosivi (es. INOX 18-10 avente in lega il 18%Cr e 10%Ni). I metalli più comuni sono: Ferro (Fe) e le sue leghe col Carbonio, ossia Ghisa/Acciaio (Fe+C), il Rame (Cu) e le sue leghe Ottone (Cu+Zn) e Bronzo (Cu+Sn), l'Alluminio (Al) e sue leghe (con Cu, Zn, Mn, Si o Mg), il Nichel (Ni), il Piombo (Pb), lo Zinco (Zn), lo Stagno (Sn), il Tungsteno (W), il Molibdeno (Mo), il Magnesio (Mg), il Mangenese (Mn), il Cadmio (Cd), il Titanio (Ti), l'Oro (Au), l'Argento (Ag). CURIOSITÀ: [1] Ricordiamo sempre che l'ACCIAIO INOX 18-10 ha un bassissimo residuo magnetico quindi possiamo facilmente riconoscere la sua autenticità tramite una semplice calamita: se essa viene attratta dal metallo allora possiamo affermare che non è un ACCIAIO INOX 18-10! [2] Il materiale di cui è costituita l'armatura di IRON MAN è una lega di Titanio ed Oro (β-Ti3Au) composta per il 75%Ti e il 25%Au. Tale lega, sintetizzata a partire dalle indicazioni contenute nel terzo capitolo della serie cinematografica dedicata al supereroe, si è dimostrata particolarmente resistente, oltre 4 volte il Titanio puro e 3-4 volte l’Acciaio. Continua...
  • Metano: vedi CH₄.
  • ⚙️ MECCANICA - Costituisce il primo approccio alla conoscenza fisica: studio del movimento (cinematica), delle forze (statica o dinamica), delle deformazioni (effetto delle forze), ecc...
  • Mi piace 👍 (Like, cuore, pollice OK) - E’ un pulsante presente non solo su Facebook (un social network molto diffuso) con cui gli utenti possono esprimere il loro gradimento su di un post pubblicato da altri utenti. Su altri social network, come TwitterInstagram, è indicato con il simbolo ❤️.
  • Mobile (dispositivo) ...che puoi portare con te - In informatica ed elettronica, indica tutti quei dispositivi elettronici che sono pienamente utilizzabili seguendo la mobilità dell'utente quali telefoni cellulari, palmari, smartphone, tablet, laptop, lettori MP3, ricevitori GPS ecc. Il termine designa dunque in modo generico le tecnologie di elaborazione o accesso ai dati (anche via Internet) prive di vincoli sulla posizione fisica dell'utente o delle apparecchiature coinvolte.
  • Monitor (Display) ...ossia la "faccia" di un PC che ci comunica cosa sta pensando - Dispositivo di output in grado di mostrare graficamente all'utente l'interfaccia (GUI) del software che sta funzionando in un computer permettendogli di interagire con esso.
  • Modem (modulatore-demodulatore) ...ossia quella "scatoletta" che ci fa collegare ad internet - Nell'accezione più comune il modem è un apparecchio di collegamento telefonico di un terminale (ad esempio un computer) a una rete di trasmissione dati, che converte (modula) i segnali digitali in impulsi analogici e, in fase di ricezione, riconverte (demodula) gli impulsi analogici in segnali digitali. Grazie al modem un computer, tramite la rete telefonica, può collegarsi ad internet e quindi navigare sul web.
  • Mouse ("topino") ...come la "pelle" con la quale il PC riceve stimoli tattili - Dispositivo di input, comandato a mano, in grado di far muovere il puntatore sul monitor in modo da cliccare o selezionare un oggetto grafico: pulsante, file, cartelle, ecc...
  • MP3 (MPEG Layer3) ...ossia le canzoni che ascolti sul telefonino - Formato audio che permette di comprimere le dimensioni del file mantenendo la qualità percepita prossima a quella di un comune CD audio. Tale formato riduce la dimensione del file applicando al segnale audio sorgente (WAV) algoritmi di compressione, basati sulla teoria psicoacustica, che di fatto eliminano componenti del suono difficilmente percepibili da un orecchio medio ossia poco "allenato" all'ascolto musicale. Solitamente tali componenti eliminati ricadono fuori del campo udibile dall'orecchio umano (20Hz-20kHz) oppure armoniche ridondanti quindi difficilmente distinguibili. 
  • MP4 (Moving Picture Expert Group-4) ...ossia i film che vedi sul telefonino - Standard MPEG video diventato rapidamente molto utilizzato per tutti i tipi di trasmissione streaming e applicazioni on-line.
  • ⏯️ MULTIMEDIALE - Uso simultaneo di strumenti comunicativi diversi (testo, grafica, immagini, animazioni, suoni) che si integrano reciprocamente, per lo più realizzato mediante elaboratore elettronico; si intende anche, l'insieme delle tecniche e dei prodotti multimediali.
  • Musica - L'arte dei suoni (cit. Manuale di solfeggio "Bona") ossia l'arte di ideare e produrre, mediante l'uso di strumenti musicali o della voce, successioni strutturate di suoni semplici o complessi, che possono variare per altezza, per intensità e per timbro, organizzati secondo le dimensioni di melodia, armonia e ritmo. È uno degli aspetti culturali universali di tutte le società umane. Le macro-categorie della musica colta, popular music e musica tradizionale si articolano in molteplici generi e forme musicali. Continua...
  • Musica "liquida" - Tutta la musica resa fruibile attraverso formati digitali dematerializzati a partire dallo storico WAV e la sua versione compressa .mp3 per arrivare ai più recenti FLAC, ALAC, DSD, ecc... definiti "lossless" ossia "senza perdita" a differenza dei file "lossy", come l'.mp3 che nel processo di codifica determina una perdita di informazioni, quindi di qualità, rispetto all'audio originale registrato in studio. 
  • Musica "solida" - Tutta la musica resa fruibile attraverso supporti fisici a partire dallo storico disco in vinile fino ad arrivare ai più recenti compact disc (CD), DVD-Audio (DVD-A) e Super Audio CD (SACD) e Blu-Ray Audio (BD-A) Gli ultimi supporti supporti citati superano qualitativamente il comune CD ed offrono la possibilità di gustare l'audio multicanale (5.1 o superiore).
🇳
  • Navigare ...sulle "onde" del web a bordo di internet - Operazione di ricerca informazioni su Internet spostandosi da sito a sito.
  • Nerd - Indica in “gergo” un maniaco del computer. Un Nerd solitamente svolge le seguenti attività: studiare, leggere, risolvere problemi matematici, giocare ai videogiochi, programmare computer.
  • Netbook ...ossia un piccolo PC - In sostanza è un Notebook ultraportatile ossia particolari computer portatili di dimensioni medie inferiori rispetto ai notebook, con schermo di dimensioni tra i 7 e i 12,1 pollici, disco rigido tra i 4GB e i 500GB, senza lettore ottico, destinati soprattutto alla navigazione in Internet e alla videoscrittura, pensati soprattutto per un pubblico non professionale o con particolari esigenze di mobilità. La loro produzione è considerevolmente diminuita in seguito all'introduzione dei tablet e a causa della notevole riduzione delle dimensioni dei notebook (computer portatili molto più potenti e spesso dotati anche di lettore ottico).
  • Netiquette (Internet) - Network-etiquette ossia il galateo della rete. Insieme di regole di buonsenso per non disturbare gli altri. Ad es. scrivere tutta una parola a caratteri maiuscoli equivale a gridarla!
  • NFC (Near Field Communication, “comunicazione ravvicinata”) per far dialogare due dispositivi che quasi si toccano: riproduttore audio, POS di pagamento, ecc... - Tecnologia senza fili a radio frequenza bidirezionale a corto raggio che consente di leggere dati a breve distanza, da contatto fino ad un massimo di 10 cm. Con l’NFC è possibile una connessione che permette di leggere e scrivere contemporaneamente in ambo le direzioni. NFC è compatibile con vari sistemi smart card contactless.
  • Nick o Nickname - Soprannome con cui una persona si collega ad un qualunque sistema che non richieda obbligatoriamente il nome proprio.
  • NORMIE - Espressione della Gen-Z che indica una persona conformista che segue la moda del momento.
  • Notebook - Piccolo computer portatile più piccolo e leggero di un laptop, il che lo rende più facile da inserire facilmente anche in una valigetta. Utilizza la tecnologia dello schermo sottile per produrre uno schermo non ingombrante. Alcune delle sue caratteristiche includono tastiera, schermo, processore, controlli multimediali dedicati, webcam di qualità e microfono. Tuttavia, un notebook non ha capacità di raffreddamento estese come laptop perché ha una potenza del processore minima rispetto a un laptop.
  • O₂ (Ossigeno molecolare) - Elemento chimico non metallico altamente reattivo (ossidante) che forma facilmente ossidi e altri composti con la maggior parte degli elementi. Per massa, è il terzo elemento più abbondante dell'universo dopo l'idrogeno (H) e l'elio (He). L'aria che respiriamo è composta approssimativamente da circa 20% di Ossigeno (O₂) e 80% di Azoto (N₂).
  • O₃ (Ozono) - Gas blu, dal caratteristico odore agliaceo, presente negli strati alti dell'atmosfera concentrandosi soprattutto a 25 km di altezza, dove si trova appunto l'ozonosfera: qui l'ozono assorbe e trattiene parte dell'energia proveniente direttamente dal Sole e ciò è importante per la sopravvivenza della vita sulla superficie terrestre. La piccola parte non assorbita che rimane dopo il passaggio attraverso l'ozono provoca scottature negli esseri umani e danni diretti al DNA nei tessuti viventi sia nelle piante che negli animali. Tuttavia, queste stesse radiazioni solari sono anche tra quelle responsabili della produzione di vitamina D nell'uomo. Si pone particolare attenzione alla questione del così detto "buco nell'ozono" ossia la locale riduzione dell'ozonosfera dovuta alla presenza, per l'azione umana, di alogeni, principalmente cloro (Cl) e bromo (Br), che catalizzano reazioni ozono-distruttive.
  • Office (app per attività d'ufficio) - Spesso è usato per indicare Microsoft Office (la prima ad utilizzare la parola office nel nome), che è considerata la suite di software di produttività personale per antonomasia. Solitamente un pacchetto "Office" include i seguenti programmi: videoscrittura (es. Word), fogli di calcolo (es. Excel), presentazioni (es. PowerPoint) ed altri eventuali applicativi specifici come un database (es. Access). Tra le altre suite di software di produttività personale, spesso gratuite, citiamo quella offerta da Google.
  • Offline (off-line, "non in linea") - In informatica significa "scollegato" da Internet.
  • Online (on-line, on line, "in linea") - In informatica significa connesso ad Internet.
  • Output (dati in uscita) - I dati che il programma trasmette in uscita verso un soggetto terzo. Ad es. i dati salvati su disco rigido memorizzati nella memoria magnetica.
🅿️
  • Password ("parola di accesso") - Parola segreta per accedere (login) ad un servizio online. Per ragioni di sicurezza, una buona password non sarà mai qualcosa di troppo prevedibile (nome, cognome, data di nascita, squadra preferita, ecc...) ma sarà composta da una giusta sequenza di lettere, numeri e simboli che solo voi riuscirete a ricordare a memoria senza scriverla da qualche parte!?!
  • PC (Personal Computer, “calcolatore personale”, “elaboratore personale”) - Un qualsiasi computer che si presti all'utilizzo proprio personale e alla personalizzazione da parte dell'utente nell'uso quotidiano. In estrema sintesi un PC è composto da componenti hardware (parti fisiche) che permettono di elaborare dati tramite software (programmi) e gestendo tali informazioni con periferiche di input (es. mouse e tastiera) ed output (es. monitor e stampante).
  • PDF (Portable Document Format) ...ossia un tipo di e-book - Formato per file grafico/testuale elaborato dalla Adobe Systems utilizzato per rendere disponibili documenti rappresentanti pagine stampate di libri, riviste, depliant, cataloghi, listini, ecc. e per tutti quei documenti per cui è importante che venga mantenuto l’aspetto grafico. Le pagine visibili a monitor possono essere, di norma (ma non sempre), stampate e condivise ma non modificate.
  • PEC (Posta Elettronica Certificata) è l'equivalente elettronico di una raccomandata A/R - Sistema che attesta, in modo simile ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, l’invio e la ricezione di una e-mail. Il servizio viene svolto da appositi gestori accreditati ed ha lo stesso valore giuridico-legale delle normali raccomandate cartacee.
  • Periferica - In generale ogni dispositivo collegato ad un computer che ne espande le funzionalità. Sono ad esempio periferiche il monitor, le stampanti, i lettori di floppy o cd rom, ecc...
  • Phishing - Tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale.
  • Pixel (picture element) ...ossia una singola "tessera" di un mosaico digitale - In computer grafica, è l'unità minima convenzionale della superficie di un'immagine digitale. I pixel, disposti in modo da comporre una griglia fissa rettangolare, per la loro piccolezza e densità appaiono fusi in un'unica immagine.
  • 🍼 PLASTICA - Polimero (lunga molecola ramificata) organico (composto di C + H, O, N) sintetico (non naturale perché creato in laboratorio) caratterizzato da notevole plasticità (ossia mantiene una data forma) oltre che da versatilità di prestazioni e facilità di lavorazione fornendo calore. A differenza di molte sostanze organiche, la plastica non si trova in natura: viene sintetizzata artificialmente a partire da risorse naturali come il gas, il petrolio e suoi derivati.
  • POS (Point Of Sale, terminale di pagamento) - Dispositivo elettronico che consente di effettuare pagamenti mediante moneta elettronica, ovvero tramite carte di credito, di debito o prepagate. In generale, la comunicazione tra dispositivo e soggetto che fornisce il servizio di incasso all'esercente (banca o istituto di moneta elettronica) avviene tramite linea telefonica e/o la connessione internet. Tra dispositivo e la stazione ricevente ci può essere una rete cablata oppure una senza fili (bluetooth, wi-fi) ma anche nulla nel caso di un'app installata su un terminale mobile NFC o un apparecchio integrato autoportante.
  • POS (Piano Operativo di Sicurezza) - In ambito di Sicurezza nei cantieri, ai sensi del TUSL D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii, è il documento programmatico ed analitico che dimostra il rispetto del PSC, redatto dal CSP/CSE, in tutte le fasi lavorative per ogni impresa edile coinvolta nei lavori. Il POS, redatto da ogni responsabile di sicurezza delle singole imprese edili individuate, viene consegnato al CSE il quale lo valuta attentamente e, in caso di mancanza di errori, lo vidima permettendo di fatto l'ingresso in cantiere dell'impresa edile e quindi l'avvio delle contestuali fasi lavorative.
  • Post - Qualsiasi messaggio, articolo di news o di un blog, le rassegne, le foto ovvero, in generale, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
  • Postare - Derivato dall'inglese to post, significa immettere un messaggio in un blog o in un sito. Vedi Post...
  • Potenza (P=E/t, W=J/s) - Grandezza fisica derivata, che si misura in Watt (W), data dal rapporto tra l'energia (J) ed il tempo (secondi) nel quale essa viene erogata o assorbita.
  • Pressione (p=F/S, Pa=N/m²) - Grandezza fisica derivata, che si misura in Pascal (Pa), data dal rapporto tra la Forza (N) esercitata su una certa superficie (m²) e la superficie stessa.
  • 📏 PROIEZIONI ORTOGONALI - Sono un metodo di rappresentazione grafica tridimensionale su un piano bidimensionale. Sono utilizzate nel disegno tecnico per comunicare le dimensioni e le forme di oggetti tridimensionali in modo preciso e dettagliato. Le proiezioni ortogonali si basano sul concetto di proiettare le diverse viste di un oggetto su piani ortogonali tra loro. Solitamente, si utilizzano tre proiezioni ortogonali principali sui tre Piani coordinati: Orizzontale (PO), Verticale (PV) e Laterale (PL) ossia proiezione di pianta (o vista dall'alto/pianta sul PO), proiezione di fronte (o vista frontale/prospetto sul PV) e proiezione di profilo (o vista laterale/profilo sul PL). Le tre viste ortogonali (pianta, prospetto e profilo) vengono solitamente posizionate in modo convenzionale una accanto all'altra, in modo da fornire una rappresentazione completa e accurata dell'oggetto tridimensionale. Le proiezioni ortogonali sono supportate da linee di proiezione, linee di contorno, quotature e simboli convenzionali per indicare dettagli, dimensioni e caratteristiche dell'oggetto.
  • Proprietà dei materiali - Per classificare un materiale occorre definire le sue proprietà che possono essere così raggruppate: Chimico-Fisiche (intime della materia come: densità, conduttività, temperatura di fusione, ecc...), Meccaniche (in relazione alle azioni esterne come: resistenza a..., resilienza, durezza, ecc...) e Tecnologiche (in relazione alle modalità di lavorazione come: fusibilità, plasticità, duttilità, malleabilità, saldabilità, ecc...).
  • Profilo (utente) - Un insieme di informazioni relative ad un utente. In un contesto come quello dei social network, il profilo è la "pagina di diario" collegata ad un utente; pagina in grado di dare svariate informazioni sullo stesso che potranno essere testuali, fotografiche, di interazione con altri utenti, ecc.
  • PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento) - In ambito di Sicurezza nei cantieri, ai sensi del TUSL D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii, è il documento programmatico ed analitico che valuta tutti i possibili rischi specifici di un cantiere edile. Il PSC viene redatto dal CSP ed eventualmente modificato/integrato dal CSE in fase di apertura del cantiere.
  • PVC (polivinilcloruro) - Materiale termoplastico ignifugo ossia è molto sicuro in termini di reazione al fuoco. Il pregio fondamentale è la sua capacità di non contribuire alla propagazione delle fiamme. Una volta bruciato, il PVC si carbonizza creando uno strato che ostacola ulteriormente il diffondersi di un incendio. Il PVC ignifugo non reagisce all'innesco della combustione: il suo ruolo all'avvio di un incendio è pressoché nullo. Se sottoposto a incendio, si comporta come un materiale autoestinguente, cioè un materiale che smette di bruciare nel momento in cui la sorgente del fuoco è rimossa. Irradia una quantità di calore molto bassa e rilascia fumo in misura equivalente a qualsiasi materiale che abbia come base il carbonio, in modo analogo al legno.
🍳
  • Q&A (Questions and Answers) - Pagina di un sito web che riporta una serie di “domande e risposte”, spesso se sono troppo frequenti si indica con FAQ ossia "Frequently Asked Questions".
  • QR code (Quick Response Code) - Evoluzione del classico codice a barre che ora è bidimensionale. Generalmente un QR code è costituito da moduli neri contenuti in un quadrato con sfondo bianco. Il funzionamento è simile ai codici a barre utilizzati per tracciare il prezzo dei prodotti nei negozi. Il QR code viene impiegato per memorizzare link, informazioni di contatto, numeri di telefono, generalmente destinati ad essere letti tramite smartphone o tablet utilizzando la fotocamera. Esempio.
  • Quadcore - Nel campo dei microprocessori identifica un processore “multi core” composto da quattro processori fisici distinti montati sullo stesso contenitore. Questo tipo di architettura, come succede per i sistemi dual core o multiprocessore, consente di aumentare la potenza di calcolo e le prestazioni complessive senza aumentare la frequenza di lavoro, a tutto vantaggio del calore dissipato.
  • QWERTY - Tastiera standard europea che si caratterizza per avere, sulla seconda linea di tasti partendo da sinistra, le lettere QWERTY.
®️
  • Radice (root) - Rappresenta la cartella (directory) principale sul disco, all'interno della quale si trovano tutte le altre cartelle.
  • RAEE - Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Chiamati anche e-waste consistono in qualunque apparecchiatura elettrica o elettronica di cui il possessore intenda disfarsi in quanto guasta, inutilizzata, o obsoleta. I principali problemi derivanti da questo tipo di rifiuti sono la presenza di sostanze considerate tossiche per l’ambiente e la non biodegradabilità di tali apparecchi per questo il loro smaltimento è regolamentato dalla “Direttiva RAEE” (o Direttiva WEEE, da Waste of Electric and Electronic Equipment), recepita in Italia dal “Decreto RAEE”.
  • RAM (Random Access Memory) ...ossia quello spazio dove tutte le informazioni vengono cancellate appena il PC viene spento - In elettronica e informatica, la memoria ad accesso casuale, è un tipo di memoria volatile caratterizzata dal permettere l'accesso diretto e rapido a qualunque indirizzo di memoria con gli stessi tempi.
  • Ransomware - Tipo di malware che limita l'accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto da pagare per rimuovere la limitazione.
  • Raster ...ossia un mosaico digitale - Genericamente dispositivo in cui l’immagine è costituita da più linee di scansione in cui è possibile accedere ai singoli pixel. Tale formato è solitamente utilizzato dai recenti smartphone e fotocamere digitali per generare un file dell'immagine (*.jpg, *.raw, ecc...). Per sua natura, a differenza di qualsiasi formato vettoriale, un'immagine raster non può essere ingrandita all'infinito essendo affetta da perdita di qualità (confidenzialmente detta "sgranatura"). Di contro, la gamma dei colori rappresentabili in sfumature è decisamente superiore rispetto al formato vettoriale. Vedi anche bitmap.
  • RGB ("Red-Green-Blu", Rosso-Verde-Blue) - Modello di colori di tipo additivo che in fase di stampa viene detto tricromia, da non confondere con i colori primari sottrattivi Giallo, Ciano e Magenta. Altri 5 colori notevoli di questo tipo di modello sono il Giallo (Rosso + Verde), il Magenta (Rosso + Blu) e il Ciano (Verde + Blu), inoltre la somma dei tre colori costituisce il Bianco, e la loro totale assenza il Nero. Per le sue caratteristiche, è un modello particolarmente adatto nella rappresentazione e visualizzazione di immagini in dispositivi elettronici attraverso i pixel. Ad esempio, nei monitor o TV di ultima generazione, ciascun LED ricevere un segnale che assegna al rosso, al verde e al blu un valore intero che va da 0 a 255. Ad ogni valore corrisponderà un’intensità cromatica diversa che, nell'illuminazione e insieme agli altri colori, restituirà una tonalità unica. In buona sostanza ogni LED RGB può riprodurre oltre 16 milioni di colori (precisamente 255³). Il modello RGB non è adatto all'utilizzo nelle stampanti: la stampa di immagini è eseguita mediante sovrapposizione di pigmenti, quindi una tipica stampante userà un modello di colori sottrattivo come il CMYK.
  • Rischio (R=f·Mag) - Parametro che indica il livello di pericolosità di un certo evento in termini di prodotto tra la frequenza di accadimento (f, dato statistico) e la relativa gravità delle conseguenze (magnitudo, Mag). Per ridurre il rischio si può quindi intervenire riducendo la frequenza di accadimento dell'evento (misure di prevenzione) oppure riducendo la magnitudo (misure di protezione). Solitamente si da maggiore importanza alle prime misure in quanto, come è ben noto, "prevenire è meglio che curare" (Bernardino Ramazzini).
  • Risoluzione (dello schermo/display) - Il numero dei pixel orizzontali e verticali presenti o sviluppabili in uno schermo/display. La risoluzione dello schermo determina inoltre il rapporto d'aspetto (aspect ratio) che definisce la geometria del display. Ad esempio le più frequenti risoluzioni dei TV sono Full-HD (1920 x 1080 px) e UHD-4K (3840 x 2160 px).
  • RJ-11 (Registered Jack tipo 11) - Doppini e connettori elettrici per i cablaggi telefonici.
  • RJ-45 (Registered Jack tipo 45) - Doppini e connettori elettrici per i cablaggi LAN. Ogni cavo dotato di un connettore RJ-45, appartiene a una specifica categoria codificata come Cat-X, dove la X è solitamente un numero compreso tra 5 e 8. Maggiore è il valore di X e più elevata sarà la sua velocità di trasferimento dati (Gbps) e larghezza di banda (MHz), passando da un ormai obsoleto Cat-5 (0,1 Gbps @ 100MHz) al più recente Cat-8 (40 Gbps @1000 MHz).
  • Rootkit - Insieme di software, tipicamente malevoli, realizzati per ottenere l'accesso a un computer, o a una parte di esso, che non sarebbe altrimenti possibile. Questi software, oltre a garantire tali accessi, si preoccupano di mascherare se stessi o altri programmi utili per raggiungere lo scopo.
  • RPM ("revolutions per minute", giri al minuto, giri/min) - Unità di misura della velocità di rotazione, pari al numero di giri o cicli compiuti in un minuto da un oggetto o dagli organi rotanti di una macchina. Questa unità di misura, più intuitiva di quella espressa in radianti al secondo (rad/s = 2π × RPM / 60), non appartiene però al Sistema internazionale.
  • Run - Eseguire o "lanciare" (programma), girare, elaborazione, esecuzione.
💲
  • Scam (truffa) - La concorrenza sleale indica, in ambito economico-produttivo, l'utilizzo di tecniche, pratiche, comportamenti, mezzi illeciti e scorretti per ottenere un vantaggio sui competitori o per arrecare loro un danno.
  • Scheda madre (mainboard, MB, M/B ossia "scheda principale") - In elettronica ed informatica, è un tipo di scheda elettronica principale, raccoglie in sé tutta la circuiteria elettronica ed i collegamenti di interfaccia tra i vari componenti interni principali di un personal computer come CPUmemoria e le altre schede elettroniche montate o alloggiate sopra, comprendendo anche i bus di espansione e le interfacce verso le periferiche esterne.
  • Screenshot (da screen, "schermo", e shot, "scatto fotografico") ...ossia schermata, cattura dello schermo, videata o immagine dello schermo - Un'immagine corrispondente a ciò che viene visualizzato in un determinato istante sullo schermo di un monitor, di un televisore o di un qualunque dispositivo video. Tale immagine diventa screenshot quando viene copiata e salvata come file o altro oggetto indipendente dal video originale, e può rappresentare anche solo una porzione dello schermo.
  • Server ...ossia l'host che serve un client - Un computer o un programma che fornisce i dati richiesti da altri elaboratori (client), facendo quindi da host per la trasmissione delle informazioni virtuali.
  • Sfondo - Vedi Wallpaper.
  • ⚠️ SICUREZZA (SAFETY) - La sicurezza riguarda la protezione dalle minacce, dai pericoli e dai conseguenti danni. Può riguardare la sicurezza personale, domestica, informatica, sul lavoro, stradale e altri aspetti della nostra vita quotidiana. Coinvolge l'adozione di misure per prevenire incidenti o danni e garantire un ambiente sicuro per tutti. "L'infortunio è il sopraggiungere dell'Imprevisto sull'Impreparato" (C. Eltenton). Per evitarlo bisogna condividere una giusta cultura della sicurezza basata sull'informazione, formazione ed addestramento in modo da riuscire a porre in atto tutte le opportune misure di prevenzione e protezione. Leggi il TUSL D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.
  • Sistema Internazionale di unità di misura (SI) - È il più diffuso sistema di unità di misura. Ognuna delle sette unità di misura di base è riferita ad una grandezza fisica: Tempo [s, secondo], Lunghezza [m, metro], Massa [kg], Intensità di corrente [A, Ampere], Temperatura [K, Kelvin], Intensità luminosa [cd, candela] e Quantità di sostanza [mol, mole]. Tutte le altre unità di misura si ricavano dalle sette precedenti e sono quindi dette unità derivate (ad es. velocità = lunghezza/tempo [m/s]). Vedi anche Multipli e Sottomultipli. Esercitati con le equivalenze.
  • Sistema Operativo (OS, Operating System) ...ossia uno dei primi programmi che parte quando si avvia un PC - In informatica, è un software di base, detto anche piattaforma operativa che gestisce le risorse hardware e software del computer, fornendo servizi di base ai software applicativi. Tra i sistemi operativi per computer si citano Microsoft Windows, MacOS, le distribuzioni Linux, Chrome OS, ecc... mentre per i dispositivi mobili, quali smartphone e tablet, vi sono iOS, Android, Windows Phone, ecc...
  • 🛜 SMART - Significa “veloce, intelligente, desto, acuto, energico”, e si adatta molto bene alla vita frenetica e in continua evoluzione di oggi. Essendo, inoltre, una parola monosillabica e di facile pronuncia, si è rapidamente diffusa per indicare i dispositivi di ultima generazione: Smartphone, SmartTV. Smartwatch, ecc...
  • Smartphone - Evoluzione tecnologica del telefono cellulare in grado di dare ulteriori servizi, tramite app, essendo connessa ad Internet.
  • SmartTV - Evoluzione tecnologica della TV in grado di dare ulteriori servizi, tramite app e canali in streaming, essendo connessa ad Internet.
  • Smartwatch - Evoluzione tecnologica dell'orologio in grado di dare ulteriori servizi, tramite app, essendo connesso ad Internet.
  • Software (SW, programma informatico) ...ossia tutti i "pensieri" del PC che ovviamente non puoi toccare - In informatica ed elettronica, indica l'insieme delle componenti intangibili di elaborazione. Il significato è contrapposto a quello di hardware, che corrisponde alla parte materiale (strato fisico/tangibile) del detto sistema.
  • Social Engineering (ingegneria sociale) - Nel campo della sicurezza informatica, consiste nell'utilizzo, da parte degli hacker, di metodi che hanno come scopo quello di ottenere informazioni personali tramite l'inganno.
  • Social Media ("mezzi sociali") - Tutti quei mezzi di comunicazione che rendono possibile creazione, condivisione e scambio di contenuti generati dagli utenti attraverso l'uso di piattaforme web-based. Nel dettaglio, sotto la voce “social media” si distinguono ben sei diverse tipologie: collaborative project (es. Wikipedia), blog e microblog (es. Wordpress e Twitter), content community (es. YouTube), social network site (es. WhatsApp o Telegram) e virtual world (es. videogame Fortnite o al mondo virtuale di Second Life).
  • Social network (“rete sociale”) - Identifica dei siti web costruiti per gestire delle relazioni sociali virtuali cioè stabilite per mezzo di device tecnologici quali smartphone, pc, tablet ecc. Alcuni esempi sono: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, LinkedIn, ecc... Inoltre, i social network costituiscono solo una parte del vasto universo dei social media composto da tantissime piattaforme diverse tra loro.
  • Sostenibilità ...ossia durevole nel tempo - Significa assicurare il contemporaneo soddisfacimento dei bisogni ambientali, economici e sociali della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.
  • Spam (posta indesiderata, posta spazzatura, junk mail, pubblicità ingannevole) - Indica l'invio, attraverso indirizzi generici non verificati o sconosciuti, di messaggi e-mail pubblicitari indesiderati o non richiesti, generalmente di carattere commerciale.
  • Spyware - Tipo di software che raccoglie informazioni riguardanti l'attività online di un utente senza il suo consenso.
  • Stampante - Dispositivo di output in grado di stampare su carta il contenuto di file digitali. Solitamente usano come formato carta lo standard A4 (pagina di un quadernone) o A3 (doppio del formato A4). Per i formati di carta più estesi (max A0) la stampante viene detta propriamente plotter.
  • Store ("negozio" virtuale o fisico) - Si tratta di un negozio on line dal quale si possono scaricare gratuitamente, o in alcuni casi acquistare, app per smartphone.
  • Streaming ...ossia flusso dati audio/video - Nelle telecomunicazioni rappresenta un flusso multimediale o flusso audiovisivo ossia un flusso di dati audio/video (A/V) trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete internet. Continua... come vedere la TV in streaming.
  • Suono - Fenomeno fisico ondulatorio causato dalla vibrazione di un corpo in oscillazione che si propaga nell'aria (ad una velocità di circa 340 m/s se la temperatura è di 20 °C) o in un altro mezzo elastico e raggiunge l'apparato uditivo dell'orecchio tramite un complesso meccanismo interno che genera una "sensazione uditiva". In particolar modo, il meccanismo di trasmissione del suono consiste in una onda longitudinale ossia una successione di compressioni e di espansioni delle molecole dell'aria (o del mezzo in cui si propaga) che circondano la sorgente sonora. Per sua natura, il suono è un fenomeno fisico analogico che solitamente viene convertito e registrato in un segnale digitale tramite un apposito dispositivo elettronico (ADC - Analog (to) Digital Converter) che "spezzetta" il suono in piccoli frammenti (campioni da 16 o 24 bit) tanti per ogni secondo (frequenza in Hz di 44.1, 48, 96, 192, ecc...) a seconda della qualità desiderata. Tale segnale digitale, per essere percepito dal nostro orecchio come suono, deve essere necessariamente riconvertito in analogico da un apposito dispositivo (DAC - Digital (to) Analog Converter) il quale può influenzare negativamente la qualità finale percepita qualora non fosse in grado di elaborare correttamente le informazioni digitali create dall'ADC. Continua...
  • Surface Web: vedi Web.
🇹
  • Tag - Una parola chiave o termine che viene associato ad un oggetto reale (un essere umano, un animale) o virtuale (un’immagine, un’informazione, un video, un post ecc) che serve per trovare quell'oggetto in un calderone di altri oggetti. Semplificando molto, i motori di ricerca per permetterci di trovare quel che cerchiamo nel marasma della rete usano i tag.
  • Tablet (“tavoletta”) - Una nuova tipologia di computer portatili ultrasottili realizzati senza tastiera perché aventi display in touch screen.
  • Tastiera (keyboard) ...ossia l'evoluzione digitale della macchina da scrivere - Dispositivo di input in grado di digitare caratteri (lettere, numeri e simboli) al computer.
  • Tavola periodica degli elementi (o tavola periodica, tavola di Mendeleev) - Schema con cui sono ordinati gli elementi chimici sulla base del loro numero atomico Z e del numero di elettroni presenti negli orbitali atomici s, p, d, f.
  • Tech - Vedi TECNOLOGIA. In alcuni contesti Tech si riferisce anche a Tecnica.
  • Tecnica - È intesa come agire guidato da regole (c.d. norme tecniche) ed orientato verso determinati scopi pratici (ossia il modo di fare una cosa, eseguire un lavoro o un'attività) attraverso l'uso di strumenti.
  • 🧑‍💻 TECNOLOGIA - La disciplina che si occupa di tutto il processo necessario per la trasformazione delle materie prime in beni o servizi che soddisfino i bisogni dell'uomo. Continua... La Tech che ci piace.
  • 🍎 TECNOLOGIE ALIMENTARI - Disciplina che si occupa di studiare, ottimizzare ed innovare tutti i processi di sanificazione, trasformazione e conservazione dei prodotti alimentari. In buona sostanza, essa si occupa della selezione, conservazione, lavorazione, confezionamento, distribuzione ed utilizzo di alimenti nutrienti, salutari e sicuri.
  • Telegram - Una delle applicazione di messaggistica istantanea, broadcasting e videochiamate VoIP più utilizzate al mondo, basato su cloud ed erogato senza fini di lucro dalla società Telegram LLC, una SRL con sede a Dubai. I client ufficiali di Telegram sono distribuiti come software libero per Android, Linux, iOS, MacOSWindows.
  • TEP (Tonnellata Equivalente di Petrolio, 1 TEP = 42 GJ) - Quantità di energia rilasciata dalla combustione di una tonnellata (Mg) di petrolio grezzo e vale circa 42 GJ. Sono anche utilizzati i multipli ktep (= 1000 tep) Mtep (= 1 milione di tep) e Gtep (= 1 miliardo di tep). In Italia, l'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) ha fissato il valore del fattore di conversione dell'energia elettrica in energia primaria a 0,187x10^(−3) tep/kWh ossia il rendimento medio del sistema termoelettrico nazionale di produzione dell'energia elettrica vale circa il 46%.
  • 👔 TESSUTO - Manufatto a superficie piana, sottile e flessibile realizzato tramite un intreccio di fili tra di loro perpendicolari: la trama (orizzontali) e l'ordito (verticali). L'operazione necessaria per realizzarlo si chiama tessitura.
  • Tornio (tornitrice) - Macchina utensile utilizzata per la lavorazione di un pezzo assialmente simmetrico posto in rotazione. La lavorazione avviene per asportazione di truciolo ed è detta tornitura.
  • Touch screen (schermo tattile) che vuol dire letteralmente “toccare lo schermo” - Il termine è usato  per definire la modalità in cui oggi funzionano molti pc, smartphone e tanti altri device tecnologici: toccando pulsanti e icone inseriti direttamente negli schermi compiamo azioni per cui prima servivano ingombranti tastiere.
  • Triangolo del fuoco - Schema mentale usato per rappresentare visivamente il processo chimico-fisico della combustione che avviene dalla compresenza di 3 elementi: combustibile (ossia un materiale che può bruciare), comburente (solitamente l'ossigeno presente nell'aria) ed una fonte di innesco (come può essere una scintilla o un fiammifero acceso).
  • TRIGGER ("innescare") - Espressione della Gen-Z che indica qualcosa particolarmente fastidiosa che ha attirato attenzione per caratteristiche negative. Potrebbe essere un futuro sinonimo di "far arrabbiare".
  • Trojan (o trojan horse) - In ambito della sicurezza informatica, indica un tipo di malware. Il termine deriva dall'antica storia greca dell'ingannevole Cavallo di Troia che portò alla caduta della città di Troia.
  • Twitter - Servizio di notizie e microblogging fornito attualmente dalla società X Corp. con sede a San Francisco (Stati Uniti) e con filiali a San Antonio e Boston.
  • Upload ("Caricare") - Praticamente è il contrario di Download, ossia i dati vengono inviati dal tuo dispositivo verso il web tramite internet.
  • URL (Uniform Resource Locator) ...ossia un indirizzo webÈ un riferimento a una risorsa web come un sito, una pagina o un file specifico. In genere l’URL della pagina principale di un sito coincide con il nome di dominio, mentre gli URL delle pagine interne contengono ulteriori informazioni. Un URL è quindi diverso da un nome di dominio, e un nome di dominio il più delle volte fa parte di un URL.
  • Username (UN) - Una delle due chiavi di accesso ad un account personale. Spesso l'UN coincide con il proprio indirizzo e-mail.
  • USB (Universal Serial Bus) - Standard hardware che facilita la connessione e l'alimentazione elettrica di periferiche quali mouse, tastiera, joystick, memorie di massa, ecc. A questi “ingressi” si possono collegare, in cascata, fino a 127 elementi. Lo standard attualmente più veloce è l'USB 3.0.
  • USB OTG (USB On-The Go) - Aggiunge a qualunque dispositivo funzioni sia di host e sia di client consentendo, quindi, collegamenti, anche senza l’utilizzo di un PC, punto a punto per lo scambio di dati tra diverse periferiche come "pennette" USB.
  • VBR (Variable Bit Rate), “bitrate variabile” - Modalità, alternativa alla CBR (Constant Bit Rate), con la quale può essere codificata una sequenza video o audio.
  • Velocità (v=d/t, m/s) - Grandezza fisica derivata data dal rapporto tra la distanza percorsa (metri) ed il tempo impiegato (secondi) per percorrere la stessa. La velocità massima possibile è quella della luce nel vuoto convenzionalmente indicata come c = 300.000 km/s.
  • Versione (release) - E’ il numero progressivo che segue il nome di un software (es. Excel 8).
  • 🥃 VETRO - Materiale ottenuto tramite la solidificazione di un liquido (silice) non accompagnata dalla cristallizzazione.
  • Vettoriale - File, contenente immagini che vengono rappresentate, non tramite una griglia di punti (raster), come ad esempio le immagini bitmap, ma per mezzo di formule matematiche (ad es. un file CAD) che descrivono tutti gli elementi in esse contenuti. Per sua natura, a differenza di qualsiasi formato raster, un'immagine vettoriale può essere ingrandita all'infinito senza perdita di qualità. Di contro, la gamma dei colori rappresentabili in sfumature è decisamente inferiore rispetto al formato raster.
  • Virus (o Malware) - Programmi in grado di copiare se stessi all'interno di altri programmi residenti sul disco e quindi possono rovinare o alterare i dati memorizzati sul computer. Vedi anche Antivirus.
  • VOIP (Voice Over Internet Protocol) - Tecnologia che permette di telefonare tramite Internet.
  • VR (Virtual Reality) - Con il termine realtà virtuale si identificano vari modi di simulazione di situazioni reali mediante l'utilizzo di computer e l'ausilio di interfacce appositamente sviluppate.
🔱
  • Wallpaper ("carta da parati", sfondo) - In informatica sono immagini, in genere personalizzabili su scelta dell'utente, poste a scopo decorativo sullo sfondo della scrivania di un computer in un qualsiasi desktop o in un qualsiasi sistema operativo con interfaccia grafica o come immagine di sfondo di alcuni browser. Generalmente gli sfondi sono distribuiti in varie dimensioni che ricalcano la risoluzione dei comuni monitor, in modo tale da avere sul desktop l'immagine riprodotta a risoluzione reale senza nessuna perdita di qualità.
  • WAP (Wireless Application Protocol) - Protocollo che consente l’accesso ad Internet tramite telefono cellulare.
  • Wattora (Wh, kWh = 1000Wh, 1Wh=3600J, 1kWh=3,6MJ) - Unità di misura dell'energia elettrica, definita come l'energia complessiva fornita qualora una potenza elettrica di un Watt sia mantenuta per un'ora. Non fa parte del sistema internazionale, che per la misura dell'energia prevede l'utilizzo del joule (J), e in pratica sono utilizzati solo alcuni suoi multipli, in particolare il chilowattora (kWh) è usato come unità di vendita dell'energia elettrica da parte delle aziende elettriche agli utenti e nel settore commerciale in generale.
  • Web (World Wide Web, WWW, W3) - Il principale servizio di recupero delle informazioni di Internet. Il Web dà agli utenti l’accesso ad un enorme numero di documenti che sono connessi ad ogni altro dal significato dei collegamenti detti hyperlink 🔗, ossia connessioni digitali che collegano pezzi correlati di informazioni in modo da rendere facile all'utente l’accesso ad esse. Nello specifico distinguiamo il web nei suoi tre sottoinsiemi definiti dai seguenti aggettivi: surface, deep e dark. Il Surface Web (letteralmente rete di superficie o web di superficie), non è altro che il suddetto servizio internet  che abitualmente conosciamo e utilizziamo tutti i giorni, sia per lavoro sia per scopi privati. Il Deep Web rappresenta di fatto tutte le aree private - pensiamo alle aree riservate degli innumerevoli account che attiviamo tutti i giorno, o all'area riservata del nostro conto bancario - che non devono essere visibili per ovvi motivi di sicurezza della nostra privacy. Il Dark Web è una piccola porzione di web non indicizzato, che possiamo considerare un sottoinsieme del Deep Web. il Dark Web viene usato per attività in cui è necessario proteggere la privacy (ad esempio nel caso di comunicazioni tra dissidenti di un regime) oppure per attività illegali. Per entrare nel Dark Web servono appositi browser.
  • WebCam - Piccola telecamera collegabile al computer, tramite collegamento USB, che consente di trasmettere immagini via Internet.
  • WhatsApp - Una delle applicazione di messaggistica istantanea e videochiamate VoIP più utilizzate al mondo facente parte del gruppo Meta dal 2014.
  • Widget, (“congegno”) - Nel campo della programmazione, questo termine indica un elemento, solitamente di natura grafica, che fa parte di una interfaccia utente che facilita l’utilizzatore nell'interazione con il programma stesso. Esempi di widget sono: i “pulsanti” dell’interfaccia grafica di un programma che vengono “premuti” per dare comandi, le “checkbox” usate per compiere delle scelte fra varie opzioni disponibili, eccetera.
  • Wi-FI (Wireless Fidelity) - Connessione ad internet senza cavi grazie a tecnologie per reti locali senza fili (WLAN) la quale consente a più dispositivi (per esempio personal computer, smartphone, smart TV, ecc.) di essere connessi tra loro tramite onde radio e scambiare dati. I dispositivi compatibili Wi-Fi possono connettersi a Internet tramite una WLAN e un punto di accesso wireless (access point) con una portata che va da circa 20 metri (negli edifici) a circa 100 metri (all'esterno) e, usando più punti di accesso sovrapposti, anche di diversi chilometri quadrati.
  • Wizard ("mago") - Nel linguaggio informatico indica una procedura informatica, generalmente inglobata in una applicazione che permette all'utente di eseguire operazioni, solitamente molto complesse, tramite una modalità guidata.
  • Worm - In sicurezza informatica, è una particolare categoria di malware in grado di autoreplicarsi.

  • X - Nuovo nome e logo di Twitter, storico servizio di microblogging ora acquistato da Elon Musk.
  • x64 (64 bit) - In informatica, indica che in una data architettura il formato standard di una variabile semplice è di 64 bit di lunghezza. Generalmente questo riflette la dimensione dei registri interni della CPU usata per quell'architettura. Un'architettura a 64 bit risulta più prestante di una  a 32 bit e, tra l'altro, riesce a gestire banche di memoria RAM superiori ai 4 GB.
  • x86 (32 bit) - Famiglia dei microprocessori Intel, compresi i modelli Pentium (fanno parte di questa famiglia anche tutti i cloni costruiti dalle varie società concorrenti come AMD, ecc...).
🇾
  • YIKES (peggio di CRIGE) - Espressione della Gen-Z che indica qualcosa di imbarazzante che comporta molta preoccupazione, sorpresa o lascia scioccati!
  • YouTube - Piattaforma web 2.0 che consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali: sul sito è possibile vedere videoclip, trailer, cortometraggi, notizie, live streaming, shorts (tradotto in italiano video brevi) e slideshow e altri contenuti come video blog, brevi video originali, video didattici e altro ancora, classificabili anche per età, con gli utenti che possono anche interagire votando, commentando, aggiungendo ai preferiti e, nei casi ove necessario, segnalando i video. Questi filmati possono essere facilmente inclusi nei siti WEB utilizzando il codice HTML fornito direttamente.
💤
  • Zapper - Termine con il quale usualmente si indica un particolare dispositivo (decoder) per il sistema “digitale terrestre” (DTT), di tipo non interattivo. Prova 📺TVzapper.
  • Zippato (file Zip) - Termine in uso, dagli utilizzatori, per indicare un archivio o un file compresso. Tale termine deriva dalla caratteristica estensione .ZIP generata da una delle più diffuse utility di compressione.
  • ZZZ o 😴 - Emoji che indica qualcuno che sta dormendo a sonno profondo.

Se sono stato utile, offrimi un caffè! (PayPal)



Fonti per approfondire: