Translate

mercoledì 26 luglio 2023

🦸‍♂️FANTATECH: 10 tecnologie che superano la fantasia


Può un fumetto o un film fantastico diventare realtà? Spesso si, grazie alle tecnologie da indossare che possono darci alcuni superpoteri proprio come Superman, Batman, Spider-Man, Iron Man, Donna Invisibile, Daredevil, X-MEN, Fulmine Nero, RoboCop o Wolverine. Vediamoli tutti nel dettaglio.

Acquisire i poteri del proprio supereroe preferito è il sogno di molti bambini, e generalmente si pensa che tale debba rimanere. Grazie alla tecnologia "indossabile", però, il sogno può già diventare realtà!


1. Respingere i proiettili come Superman.

Quando si parla di supereroi il pensiero vola subito a Superman. A chi non piacerebbe poter respingere le pallottole come fa lui? Ebbene, grazie ad alcuni ricercatori dell'Università della Carolina del Sud, ciò è possibile. Sono infatti riusciti a produrre una T-shirt all'apparenza del tutto normale ma che è in grado di respingere i proiettili: il segreto sta nella trasformazione delle fibre di cotone in fibre di carburo di boro, che rendono il tessuto estremamente resistente ma allo stesso tempo lo mantengono leggero.
Il merito va attribuito all'idea di creare delle nanofibre di cotone prima sottoposte a riscaldamento - per trasformare il cotone in carbonio - e poi immerse in una soluzione di boro, ottenendo così delle fibre di carburo di boro, lo stesso materiale usato nei giubbotti antiproiettile e anche nella corazza di alcuni carri armati. Il boro è il terzo materiale più duro al mondo (dopo il diamante e il corindone) e per questo motivo è stato scelto e già usato finora; rispetto all'impiego tradizionale, tuttavia, la tecnica sviluppata all'Università della California del Sud permette di ottenere delle fibre definite dai ricercatori "super elastiche". Il dottor Xiaodong Li, professore di ingegneria meccanica nella stessa Università, pensa che con questa tecnica si possano fabbricare dei giubbotti antiproiettile molto più resistenti degli attuali e, addirittura, "aerei e automobili leggeri ed economici".

2. La resistenza di Batman.

E' un sogno di tanti poter imitare Batman, in grado di mostrare una resistenza fisica ai limiti dell'umano e di affrontare anche le ferite più pericolose principalmente grazie all'armatura indossata.
Grazie ad un finanziamento di 2,6 milioni di dollari da parte della DARPA, il Wyss Institute for Biologically Inspired Engineering sta sviluppando una tuta in grado di aumentare la resistenza del corpo alle ferite e ritardare la sensazione di fatica, e che al tempo stesso sia leggera e consenta libertà di movimento.

3. Il ''senso di ragno'' di Spider-Man.

Un altro superpotere che in qualche modo si può già ottenere è il famoso "senso di ragno" vantato da Spider-Man.
Victor Mateevitsi ha creato un'attrezzatura da far indossare a chi ha problemi di vista per segnalare loro la vicinanza di ostacoli e permettere così di evitarli. Delle piccole braccia robotiche applicano una pressione sulle parti del corpo che si avvicinano all'ostacolo (che può anche essere qualcuno o qualcosa in avvicinamento) rilevato da un sensore a ultrasuoni: chi indossa il dispositivo si accorge quindi se sta per scontrarsi con qualcosa, o se qualcuno sta venendo verso di lui.

4. L'armatura di Iron Man.

Quando si pensa a tecnologia indossabile che dà superpoteri forse il primo collegamento con un supereroe è quello con Iron Man. La cosa più simile all'armatura di Tony Stark è l'esoscheletro robotico X1 della NASA, pensato per aiutare gli astronauti a mantenere in esercizio i muscoli durante la permanenza nello spazio. Al di là dell'applicazione originale, l'X1 può essere adoperato anche sulla Terra per esempio per la riabilitazione di chi ha avuto incidenti che gli impediscono di camminare, oppure per portare carichi pesanti.

Inoltre, analizzando i materiali di costruzione dell'armatura, nel film Iron Man 3, Tony Stark afferma che la sua corazza prodigiosa sia costituita da un composto di Titanio e Oro: l’applicazione “Jarvis, a second screen experience”, rilasciata nel 2013, rivela nello specifico che l’armatura Mark III, ad esempio, sia composta da una lega che contiene il 95,5% di titanio e il 4,5% di oro. L’ironia vuole che tre anni dopo, nel 2016, sia stata effettivamente sintetizzata una lega di titanio ed oro, il β-Ti3Au, composta stavolta per il 75% di titanio e il 25% di oro. La lega si è dimostrata particolarmente resistente, oltre 4 volte il titanio puro e 3-4 volte l’acciaio.

Se sei un vero fan di Iron Man, continua la lettura di questo interessante articolo.


5. L'invisibilità della donna invisibile.

Tra tutti i poteri, uno dei più affascinanti è quello dell'invisibilità come la Donna invisibile dei Fantastici 4 che è ormai a portata di mano. A realizzarlo ha pensato la Hyperstealth Biotechnology, una società canadese che afferma di aver creato un mantello dell'invisibilità funzionante, in grado di piegare la luce intorno alla persona (o all'oggetto) che copre così da farla effettivamente scomparire alla vista. Al momento, purtroppo, l'azienda non ha mai mostrato il dispositivo in azione ma soltanto dei mock-up del risultato, affermando di dover tenere segreta la cosa il più possibile per motivi di sicurezza. Avrebbe comunque ottenuto l'appoggio degli eserciti statunitense e canadese.

La tecnologia che ne sta alla base è stata battezzata Quantum Stealth e, stando a quanto dichiarato dall'azienda, funziona piegando la luce intorno a ciò che si vuole rendere invisibile. L'invisibilità non riguarda soltanto lo spettro della luce visibile: l'oggetto "coperto" dal mantello scompare anche al rilevamento tramite infrarossi e non proietta più alcuna ombra.

Disgraziatamente, al momento bisogna accettare per buone le dichiarazioni della Hyperstealth, la quale afferma che per motivi di sicurezza non può rivelare i dettagli né mostrare il mantello dell'invisibilità in funzione, ma si deve limitare a stuzzicare la curiosità con dei mockup. Tuttavia, l'azienda sostiene di aver già attirato l'attenzione delle forze armate statunitensi e canadesi, che avrebbero già avuto modo di esaminare il materiale reale di cui è composto il "mantello". Il motivo è evidente: le applicazioni militari di un apparecchio del genere - ammesso che esista e funzioni - sono più che ovvie; la Hyperstealth sostiene di poter nascondere non solo singoli soldati ma anche carri armati, navi, aerei e interi eserciti, che potrebbero così avanzare senza il minimo rischio di venire notati.

Inoltre, come ha dichiarato il CEO dell'azienda - Guy Cramer - al britannico Daily Mail, «questi gruppi (le forze armate di USA e Canada, NdR) ora sanno che funziona e lo fa senza videocamere, batterie, luci o specchi. Le forze armate canadesi e statunitensi hanno confermato entrambe che funziona anche contro i visori militari a infrarossi e quelli termici».


6. Il ''Senso Radar'' di Daredevil.

Daredevil, il supereroe cieco, pur non vedendo dispone però di una sorta di "radar" che gli permette di vedere il mondo circostante sotto forma di ombre attraverso le onde sonore.
La Universidad Carlos III di Madrid ha creato un dispositivo, da indossare come degli occhiali, pensato per aiutare chi ha problemi di vista (perché per esempio il suo campo visivo s'è ridotto per via di un glaucoma o patologie della retina) a muoversi evitando gli ostacoli. Due minuscoli monitor mostrano i contorni degli oggetti che i pazienti non vedrebbero e, tramite i colori, ne indicano la distanza.

7. La telecinesi di Gean Grey.

Chi è sempre stato affascinato dai poteri della mente e di poter muovere gli oggetti col pensiero, come fa Gean Grey degli X-MEN, troverà un duplicato tecnologico della telecinesi nell'invenzione del professor José Contreras-Vidal, dell'Università del Maryland. Il professore sta lavorando a un "cappuccio" che trasformi i pensieri in movimento. L'obiettivo del professor Contreras-Vidal è aiutare le persone paralizzate, ma lo stesso sistema si può adoperare per controllare un computer, arti artificiali e via di seguito.

8. Governare l'elettricità come Fulmine Nero.

Sarà possibile governare l'elettricità come Fulmine Nero? Ancora no, ma all'Università di Auckland un gruppo di bioingegneri ha creato un generatore indossabile, che si può integrare nelle scarpe e trasformare il movimento in energia elettrica. Il segreto sta in un "muscolo artificiale", chiamato generatore a elastomero dielettrico, che produce energia quando viene deformato ma, diversamente dai materiali piezoelettrici, si comporta meglio con movimenti ampi e lenti, come quelli che compiano quotidianamente camminando. È ancora presto per poter lanciare scariche elettriche dalle dita, ma in un prossimo futuro in questo modo si potranno almeno ricaricare i dispositivi elettronici.

9. La vista di RoboCop.

Forse non sarà esattamente un superpotere ma la polizia brasiliana ha sperimentato degli occhiali che ricordano nelle funzionalità il visore di RoboCop. Questi occhiali sono in grado di identificare i criminali nella folla grazie alla capacità di catturare 400 immagini facciali al secondo fino a una distanza di oltre 15 km, e di confrontarli con un database centrale che contiene 13 milioni di volti.

10. Le lame in adamantio di Wolverine.


In verità questo ultimo supereroe è un extra in quanto, almeno ad oggi, non esiste un materiale con tali prestazioni. Stiamo parlando di Wolverine degli X-MEN e del suo ormai mitico adamantio ossia una lega metallica immaginaria virtualmente indistruttibile che riveste il suo scheletro e gli arti fendenti.
Se sei un vero fan di Wolverine, scopri la sua storia fantastica e tutte le proprietà dell'adamantio leggendo questo interessante articolo.

Come abbiamo visto, la tecnologia attuale rende già possibile avere dei ''superpoteri'' che un tempo sembravano appannaggio solo dei personaggi di fantasia. Quale non vedi l'ora di avere?
  1. La capacità di respingere i proiettili, come Superman.
  2. La resistenza alla fatica e alle ferite, come Batman.
  3. Il "senso di ragno" di Spider-Man.
  4. L'armatura di Iron Man.
  5. L'invisibilità, come la Donna Invisibile dei Fantastici 4.
  6. Il "senso radar" di Daredevil.
  7. La telecinesi, come Jean Grey degli X-Men.
  8. Il governo dell'elettricità, come Fulmine Nero.
  9. La vista di RoboCop.
  10. Le lame in adamantio come Wolverine degli X-Men.


👉RISPONDI AL SONDAGGIO


Spero con questo post di avervi incuriosito a continuare la lettura della mia pagina dedicata alla TECNOLOGIA.


TECH ⏻N!

Link di condivisione: https://bit.ly/FANTATECH

N.B. Buona parte del presente post è tratto da un articolo pubblicato su ZEUS News.

Nessun commento:

Posta un commento