Translate

giovedì 25 gennaio 2024

💚ESG e SOSTENIBILITÀ

ESG e sostenibilità sono due concetti che vanno a braccetto e spesso i due termini sono utilizzati come sinonimi ma in realtà presentano alcune differenze fondamentali. Vediamo tutto nel dettaglio!


Sostenibilità

Il termine sostenibilità - spesso denominato all'inglese come 3P (People, Planet, Profit) - si riferisce alla capacità di un sistema di mantenere un equilibrio nel tempo, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni. In ambito aziendale, la sostenibilità può essere definita come l'insieme delle azioni e delle strategie messe in atto da un'organizzazione per ridurre il proprio impatto ambientale e sociale, e per creare valore per tutti i soggetti coinvolti (stakeholder).

ESG

L'acronimo ESG sta per Environmental, Social, Governance. Questi tre termini rappresentano i tre pilastri della sostenibilità aziendale, e sono utilizzati per misurare e valutare le performance di un'organizzazione in termini ambientali, sociali e di governance.

Le differenze tra ESG e sostenibilità

La principale differenza tra ESG e sostenibilità è che il primo è un metodo strutturato (framework) di misurazione, mentre il secondo è un concetto più ampio che include anche aspetti non misurabili.

I criteri ESG sono utilizzati per valutare le performance di un'organizzazione in termini di:
  • Ambiente: impatto sull'ambiente, uso delle risorse naturali, emissioni di gas serra, ecc.
  • Società: diritti umani, condizioni di lavoro, diversità e inclusione, ecc.
  • Governance: trasparenza, responsabilità, equità, ecc.
La sostenibilità, invece, va oltre la misurabilità. Include anche aspetti come la responsabilità sociale d'impresa, l'etica aziendale, la creazione di valore condiviso, ecc.

L'importanza di ESG e sostenibilità

ESG e sostenibilità sono due concetti che stanno diventando sempre più importanti per le aziende, gli investitori e la società civile.

Le aziende che adottano pratiche ESG sono in grado di ridurre i propri rischi, migliorare la propria reputazione e creare valore per tutti i soggetti coinvolti (stakeholder). Gli investitori che investono in aziende sostenibili possono ottenere rendimenti migliori e contribuire a un futuro più sostenibile. La società civile, infine, è sempre più attenta ai temi della sostenibilità, e chiede alle aziende di adottare pratiche responsabili.

In conclusione, ESG e sostenibilità sono due concetti complementari che stanno guidando la trasformazione delle aziende e della società.


Spero con questo post di avervi incuriosito a continuare la lettura della mia pagina dedicata alla TECNOLOGIA.

TECH ⏻N!

Nessun commento:

Posta un commento