Translate

sabato 30 dicembre 2023

🎅Babbo Natale non esiste: dimostriamolo!

Babbo Natale è una figura iconica del Natale, ma esiste davvero? I più piccoli non me ne vogliano ma in questo post dimostreremo matematicamente la sua inesistenza ...ma con una conclusione alternativa a sorpresa!

Dimostrazione matematica dell'inesistenza di Babbo Natale

Ipotesi

Per dimostrare l'inesistenza di Babbo Natale, dobbiamo assumere che, in riferimento alla sua persona, siano vere le seguenti ipotesi:
  • Esiste.
  • Consegna i doni a tutti i bambini buoni del mondo la notte di Natale.
  • Nonostante la sua stazza è molto agile e capace di transitare scendendo e salendo attraverso un camino.
  • È un essere umano capace di mangiare tutto ciò che i bambini mettono a sua disposizione quindi è dotato di un appetito paragonabile a quello di un buco nero o comunque capace di reggere una quantità infinita di alcool.
  • Ha una slitta trainata da renne volanti.

Dimostrazione

Premettiamo che nessuna specie conosciuta di renna può volare. Ci sono però 300.000 specie di organismi viventi ancora da classificare e, mentre la maggioranza di questi organismi è rappresentata da insetti e germi, questo non esclude completamente l’esistenza di renne volanti, che solo Babbo Natale ha visto!

Ci sono circa 2 miliardi di bambini (sotto i 18 anni) al mondo. Dato però che Babbo Natale non tratta con tutte le religioni il carico di lavoro si riduce al 15% del totale, cioè circa 300 milioni. Con una media di 3,5 bambini per famiglia, si ha un totale di 86 milioni di locazioni. Si può presumere che ci sia almeno un bambino buono per famiglia. Babbo Natale ha 31 ore lavorative (=111600 sec.), grazie ai fusi orari e alla rotazione della terra, assumendo che viaggi da Est verso Ovest. Questo porta ad un calcolo di circa 771 visite per secondo. Questo significa che, per ogni famiglia Cristiana con almeno un bambino buono, Babbo Natale ha circa 1/1000 di secondo per:
  • trovare parcheggio (cosa questa semplice, dato che può parcheggiare sul tetto e non ha problemi di divieti di sosta);
  • saltare giù dalla slitta;
  • scendere dal camino;
  • riempire le calze;
  • distribuire il resto dei doni sotto l’albero di Natale;
  • mangiare ciò che i bambini mettono a sua disposizione (senza indigestione o diventare ubriaco fradicio);
  • risalire dal camino;
  • saltare sulla slitta;
  • decollare per la successiva destinazione.
Assumendo che le abitazioni siano distribuite uniformemente (che sappiamo essere falso, ma accettiamo per semplicità di calcolo ), stiamo parlando di circa 1.154 km per ogni fermata, per un viaggio totale di 112 milioni di km (= 112 Gm). Questo implica che la slitta di Babbo Natale viaggia a circa 1004 km/s, a 3000 volte la velocità del suono (= 343,4 m/s a 20 °C). Per comparazione, la sonda spaziale Ulisse (la cosa più veloce creata dall'uomo) viaggia ad appena 43,84 km/s, e una renna media a circa 30 km/h.

Il carico della slitta aggiunge un altro interessante elemento: assumendo che ogni bambino riceva una scatola media di Lego (del peso di circa 1 kg), la slitta porta circa 86.000 tonnellate, escludendo Babbo Natale (notoriamente sovrappeso). Sulla terra, una renna può esercitare una forza di trazione di circa 150 kg. Anche assumendo che una “renna volante” possa trainare 10 volte tanto, non è possibile muovere quella slitta con 8 o 9 renne, ne serviranno circa 57.000. Questo porta il peso, senza contare la slitta, a circa 96000 tonnellate.

Sicuramente, 96000 tonnellate che viaggiano alla velocità di circa 1000 km/s generano un’enorme resistenza. Questa resistenza riscalderà le renne allo stesso modo di una astronave che rientra nell'atmosfera. Il paio di renne di testa assorbirà una potenza termica di circa 14,3 x 10³⁰ W. In breve si vaporizzerà quasi istantaneamente, esponendo il secondo paio di renne e creando assordanti onde d’urto soniche.

L’intero team di renne verrà vaporizzato entro 4,26 millesimi di secondo.

Conclusione

Le ipotesi che abbiamo assunto per dimostrare l'inesistenza di Babbo Natale sono (quasi tutte) ragionevoli. Tuttavia, la conclusione a cui siamo arrivati è che queste ipotesi sono impossibili da soddisfare.

Pertanto, possiamo concludere che Babbo Natale non esiste!

Conclusione alternativa

Una conclusione alternativa è che Babbo Natale esiste, ma non è un essere umano! Ad esempio, potrebbe essere un alieno con tecnologie avanzate che gli consentono di viaggiare a velocità impossibili e trasportare enormi quantità di peso!


Spero con questo post di avervi incuriosito a continuare la lettura della mia pagina dedicata alla TECNOLOGIA.

TECH ON

Nessun commento:

Posta un commento