Translate

domenica 24 marzo 2024

🕑ANALOGICO vs 🖥️DIGITALE: l'informazione si evolve

Analogico e Digitale: quante volte abbiamo sentito parlare di questi termini? Proviamo a definirli bene mettendone in evidenza la differenza e la loro importanza nell'evoluzione storica e tecnologica che interessa ancora tutt'oggi molti strumenti di uso comune: musica, fotografia, TV, elettronica, ecc...

I termini "analogico" e "digitale" sono spesso utilizzati per descrivere due diversi modi di rappresentare l'informazione. L'analogico è un sistema in cui l'informazione è rappresentata da una grandezza fisica che può assumere qualsiasi valore in un certo intervallo. Il digitale, invece, è un sistema in cui l'informazione è rappresentata da una serie di valori discreti ossia finiti.

La differenza tra analogico e digitale

La differenza fondamentale tra analogico e digitale è che l'analogico è un sistema continuo, mentre il digitale è un sistema discreto. In termini pratici, ciò significa che l'analogico è in grado di rappresentare l'informazione in modo più preciso del digitale. Ad esempio, un segnale audio analogico può rappresentare la forma d'onda del suono con una precisione infinita, mentre un segnale audio digitale può rappresentare solo un numero finito di campioni del suono. Continua... 💿Hi-Res Audio - Riproduzione sonora audiofila anche a basso costo.

Tuttavia, il digitale ha alcuni vantaggi rispetto all'analogico. Innanzitutto, il digitale è più facile da elaborare ed archiviare. In secondo luogo, il digitale è meno suscettibile al rumore.

L'evoluzione storica dell'analogico e del digitale

L'analogico è il sistema di rappresentazione dell'informazione più antico. È stato utilizzato per secoli per rappresentare una varietà di informazioni, tra cui il suono, l'immagine, il movimento e le grandezze fisiche.

Il digitale, invece, è un sistema relativamente nuovo. È stato sviluppato solo nel XX secolo, con l'avvento dei computer.

Negli ultimi decenni, il digitale ha gradualmente sostituito l'analogico in molti ambiti della tecnologia. Ad esempio: la fotografia, la musica, la televisione, ecc... al giorno d'oggi sono tutti sistemi digitali e non più analogici. In buona sostanza, l'analogico oggi è ancora utilizzato in alcuni ambiti, come la musica classica e l'audio professionale. Tuttavia, il digitale è il sistema di rappresentazione dell'informazione dominante nella maggior parte degli ambiti della tecnologia.

Conclusione

L'analogico e il digitale sono due sistemi di rappresentazione dell'informazione con caratteristiche diverse. L'analogico è più preciso, ma il digitale è più facile da elaborare ed archiviare. Negli ultimi decenni, il digitale ha gradualmente sostituito l'analogico in molti ambiti della tecnologia.

Ecco alcuni esempi specifici dell'evoluzione storica dell'analogico e del digitale in vari ambiti della tecnologia.
  • Audio: la registrazione audio analogica è stata sviluppata alla fine del XIX secolo. La registrazione audio digitale è stata sviluppata negli anni '60 e ha iniziato a sostituire la registrazione analogica negli anni '80.
  • Immagine: la fotografia analogica è stata sviluppata nel XIX secolo. La fotografia digitale è stata sviluppata negli anni '70 e ha iniziato a sostituire la fotografia analogica negli anni '90.
  • Televisione: la TV analogica è stata sviluppata negli anni '30. La televisione digitale è stata sviluppata negli anni '80 e ha iniziato a sostituire la televisione analogica negli anni '90.
  • Elettronica: i circuiti elettronici analogici sono stati sviluppati all'inizio del XX secolo. I circuiti elettronici digitali sono stati sviluppati negli anni '40 e hanno iniziato a sostituire i circuiti analogici negli anni '70.
Inoltre, l'evoluzione dell'analogico e del digitale è un processo in corso. È probabile che il digitale continuerà a sostituire l'analogico in altri ambiti della tecnologia nei prossimi anni.


Spero con questo post di avervi incuriosito a continuare la lettura della mia pagina dedicata alla COMUNICAZIONE.

TECH ⏻N!

Nessun commento:

Posta un commento