Translate

mercoledì 27 marzo 2024

🧑‍💻Tecnologia nella tesina finale: guida terza media

Sei alle prese con la stesura della tua tesina di terza media e stai cercando spunti per collegare Tecnologia alle altre materie? Niente panico! In questo post troverai alcuni suggerimenti per creare collegamenti efficaci ed originali.


Prima di tutto, un passo indietro:
  • Cos'è la Tecnologia? La Tecnologia è la disciplina che si occupa di tutto il processo necessario per la trasformazione delle materie prime in beni o servizi che soddisfino i bisogni dell'uomo. È una materia davvero trasversale che si interseca con diverse discipline: dalla Storia all'Arte, dalla Letteratura alla Scienza... "La scienza di oggi è la tecnologia di domani", Edward Teller (1908 - 2003). In buona sostanza, la tecnologia utilizza la scienza per risolvere un problema o per creare un prodotto. Probabilmente ti piacciono molto i film come IRON MAN oppure già hai alcuni gadget e aggeggi, come i più recenti 📱smartphone (tipico esempio di convergenza tecnologica) e 🎮videogiochi per le utilissime console; ebbene, si tratta di prodotti di tecnologia. La tecnologia è costituita da tutte quelle cose "nuove" che la scienza permette alle persone di fare e creare: auto, tecniche chirurgiche, computer, robot, strumenti di comunicazione, ecc... Dal momento che la scienza è in continuo progresso, lo è anche la tecnologia. Più gli scienziati imparano, più ci aiutano ad utilizzare la tecnologia per creare uno sviluppo (miglioramento continuo 改善) che sia sempre più sostenibile! Il futuro della tecnologia, in alcuni ambiti, è già presente: occhio o arti bionici, reborn, domotica, androidi caregiver, schermo interattivo trasparente, stampante 3D/4D, irrigazioni a comando remoto, chirurgia a distanza con la robotica, AI, 5G, IoT, AR, VR, metaverso, eduverso, computer quantistici, ecc...
  • Qual è l'obiettivo della tesina? La tesina finale è un elaborato che dimostra la vostra capacità di analizzare un argomento complesso da collegare nelle diverse discipline e di esporre le vostre conoscenze in modo chiaro e conciso. A tal proposito, bisogna evitare di riportare in tesina formule matematiche o dettagli disciplinari troppo specifici che risulterebbero difficilmente comprensibili a tutta la commissione di prof. che vi sta ascoltando. Inoltre, ricordate che avete un tempo alquanto limitato (circa 20 min.) per illustrare il vostro intero lavoro quindi preparatevi bene illustrando una bella mappa mentale (ad es. con Canva) e ripetendo più volte, possibilmente ad alta voce, il vostro discorso dosando opportunamente pause e frasi di collegamento tra le varie discipline delle quali la prima sarà quella per voi più importante in relazione al macro-argomento scelto. Infine, tenete a mente che molto spesso il vostro colloquio inizierà rispondendo alla seguente domanda fatta dal Dirigente Scolastico: "Perché hai scelto di trattare questo determinato argomento?". Ovviamente preparate sapientemente la relativa risposta che spezzerà la tensione iniziale dando dimostrazione della vostra personalità e spirito critico.

Ecco alcuni consigli per creare collegamenti efficaci per Tecnologia:

  1. Scegli un argomento che ti appassiona. La passione è contagiosa e renderà la vostra tesina più interessante e coinvolgente.
  2. Individua il giusto ordine per collegare tutte le materie al tuo argomento. Per esempio, se scegli di parlare dell'intelligenza artificiale, potresti collegarlo all'informatica, alla matematica e all'educazione civica.
  3. Rifletti su come la Tecnologia ha influenzato il tuo argomento. Pensa al modo in cui la tecnologia ha cambiato il mondo nel tempo e come ha contribuito allo sviluppo della conoscenza.
  4. Usa esempi concreti. Per rendere la tua tesina più interessante, la puoi arricchire con esempi concreti di applicazioni tecnologiche.
  5. Sii creativo! Non aver paura di uscire dagli schemi e di proporre collegamenti originali che ovviamente andranno opportunamente approfonditi.

Ecco alcuni esempi di collegamenti per Tecnologia:

Storia:
  • L'evoluzione della tecnologia nel corso del tempo.
  • L'impatto della tecnologia sulle guerre e sulle rivoluzioni (es. Comunicazione).
  • Il ruolo della tecnologia nello sviluppo della società (es. 4 rivoluzioni industriali).

Arte:
  • La tecnologia come strumento di espressione artistica (es. tavoletta grafica).
  • L'influenza della tecnologia sull'arte e sull'architettura (es. tecniche di conservazione dei beni).
  • La nascita di nuove forme d'arte grazie alla tecnologia (es. danza con luci neon e LED).

Letteratura:
  • La rappresentazione della tecnologia nella letteratura (es. 1984 di George Orwell).
  • Il ruolo della tecnologia nella comunicazione e nell'interazione umana.
  • I rischi e le opportunità della tecnologia nella società (es. cybersecurity e cyberbullismo).

Scienza:
  • Le applicazioni della tecnologia in ambito scientifico (es. nuovi materiali).
  • I progressi scientifici grazie alla tecnologia (es. conoscenza dello spazio).
  • Le sfide etiche della tecnologia in campo scientifico (es. applicazioni forensi).

Questi sono solo alcuni spunti per creare collegamenti efficaci alla Tecnologia nella vostra tesina finale. Sono sicuro che, con un po' di impegno e creatività, riuscirete a realizzare un elaborato originale e interessante.

Resto a disposizione dei miei alunni per fornire consigli, approfondimenti e suggerimenti più specifici solo dopo che sono stati definiti ed approvati tutti gli "argomenti centrali" da parte del Coordinatore di Classe ossia di tutto il Consiglio di Classe.

In bocca al lupo e buona ricerca!


Spero con questo post di avervi incuriosito a continuare la lettura della mia pagina dedicata alla TECNOLOGIA.

TECH ⏻N!

P.S. Ecco alcuni link utili per trovare ulteriori spunti:

Nessun commento:

Posta un commento