Translate

venerdì 21 giugno 2024

👑QUEEN: rock multidisciplinare

Quando si prepara la tesina bisogna saper osare per stupire la commissione dei prof. Io, avrei scelto come argomento centrale la rock band dei QUEEN, una delle mie passioni da sempre! Vediamo insieme tutti i collegamenti scegliendo un brano per ogni materia. ROCK ON!

Ecco di seguito tutti i collegamenti cliccabili (per ascoltare i vari brani su YouTube) che delineano il percorso multidisciplinare.


🎼

MUSICA 👉 Bohemian Rhapsody - Un capolavoro musicale in 5 movimenti...

Forse il brano più noto in assoluto dei Queen, una combinazione unica di rock e opera. “Non è venuta fuori dal nulla“ disse il suo autore Freddie Mercury. “Ho effettuato delle ricerche…Perché no? Certo non andavo in giro dicendo di essere un fanatico di opera e che a riguardo sapessi tutto”. Il cantante non ha mai rivelato a cosa si riferisse nei testi, affermando soltanto che si trattava di una canzone personale sulle relazioni. Pubblicato come singolo nella sua versione integrale appena sotto i sei minuti (i singoli all'epoca duravano tutti sui tre minuti!) il 31 ottobre del 1975, a due settimane dalla sua uscita aveva già venduto 150.000 copie, diventando il primo numero 1 del gruppo. Per accompagnare il singolo venne anche realizzato un video promozionale sotto la direzione di Bruce Gowers per un costo di 4.500 sterline e quattro ore di riprese. Si trattava di un’idea nuovissima che contribuì non poco al suo successo. Il brano è celebre per la sua particolare struttura musicale, composta da cinque movimenti: un'introduzione corale cantata a cappella, un segmento in stile ballata che termina con un assolo di chitarra, un passaggio d'opera, una sezione di hard rock e un altro segmento in stile ballata che conclude su una sezione solo piano e chitarra.


🇮🇹

ITALIANO 👉 Innuendo - Pirandello: uno, nessuno e centomila.

"You can be anything you want to be Just turn yourself into anything you think that you could ever be Be free with your tempo, be free, be free Surrender your ego, be free, be free to yourself."

La title track dell'omonimo album apre giustamente l’ultimo album dei Queen - pubblicato prima della morte di Freddie - il migliore di quelli realizzati negli anni’80: Freddie Mercury quasi si scusa con l’ascoltatore (“Non prendetevela per queste dure insinuazioni”) e va a rispondere la grandeur interpretativa di gran parte degli anni’70. Pubblicato anche come singolo, il brano schizza al numero uno delle classifiche inglesi, rinnovando e vincendo con la sua straordinaria durata (circa sei minuti e mezzo!) la sfida che i Queen avevano lanciato in precedenza con Bohemian Rhapsody.


STORIA 👉 A Human Body - Un semplice corpo umano ha saputo fare tanto nella storia... 

Concepita sul filone compositivo che darà vita a FUN IN SPACE, primo album solista di Roger, la canzone è stata elaborata dal quartetto, cantata dallo stesso batterista e proposta come lato B di Play The Game. Roger commenta senza enfasi e senza cadere nel banale le incredibili imprese dell’umanità incarnate dal protagonista, l’autore si dichiara stupito che un semplice corpo umano abbia potuto osare tanto.


🌍

GEOGRAFIA 👉 Mustapha - Tanzania, isola di Zanzibar.

Affascinante brano scritto da Freddie Mercury dove l’autore si diverte a mescolare lingua inglese e araba, ricordando le sue origini. Infatti, Freddie (vero nome Frederick Bulsara), nacque il 5 settembre 1946 nell'isola di Zanzibar, una colonia inglese ad est della costa africana, e aveva vissuto un'infanzia agiata trasferendosi poi a Bombay, in India, al seguito del padre, un diplomatico inglese d’origini persiane. Si pone l’accento sul suono della chitarra di Brian May che, verso la fine del brano, riesce a raggiungere sonorità orientali.


🧑‍💻

TECNOLOGIA 👉 Machines (or Back to Humans) - Rapporto uomo-AI.

La vaga critica sociale che permea questo brano di May e Taylor si inserisce perfettamente nel clima futurista di THE WORKS. Le macchine, o meglio la paura del sopravvento delle macchine sull'uomo, costituiscono un tema nuovo per i Queen, ma i due autori lo affrontano senza la loro solita pomposità arrivando direttamente al nocciolo. In qualche modo il brano, apparso sul lato B di I Want To Break Free, appare ispirato al noto Brave New World di Aldous Huxley.


🧬

SCIENZE 👉 Hammer To Fall - Bomba atomica.

Il martello che deve abbattersi, secondo l’autore del brano Brian May, è il fungo atomico, dal quale nessuno potrà trovare scampo “ricco o povero o famoso”. Pubblicata anche come singolo, questa canzone antinucleare conferma il nuovo approccio più impegnato che i Queen hanno voluto imporre su THE WORKS dopo la superficialità imperante in certe canzoni di Hot Space.


🇬🇧

INGLESE 👉 God Save The Queen - L'inno britannico in stile rock...

Brano musicale del 1975, contenuto nel quarto album in studio A Night at the Opera. Il brano è una cover rock dell'inno nazionale del Regno Unito e di alcune nazioni del Commonwealth. God Save the Queen è stato riadattato da Brian May che suona alla chitarra la melodia principale dell'inno, con una ricca armonizzazione ottenuta attraverso numerose sovraincisioni, secondo il suo stile caratteristico; l'orchestrazione è completata da sottofondo di timpani e piatti. Venne utilizzato dalla band come pezzo finale di ogni concerto a partire dal 1974 (anno dell'originale incisione, senza però essere inclusa in Sheer Heart Attack), quando mentre il gruppo sostava sul palco a raccogliere le ovazioni degli spettatori partiva la registrazione della cover (la complessità dell'arrangiamento non avrebbe permesso di riprodurre dal vivo lo stesso impatto), e tutto il pubblico cominciava a cantare l'inno originale. Spesso in questi momenti Freddie Mercury ringraziava gli spettatori per essere venuti. Quando nel 2002 eseguì la sua versione di God Save the Queen sul tetto di Buckingham Palace in occasione del Giubileo della Regina, Brian May dichiarò di intendere l'esibizione come una sorta di omaggio alla versione di The Star-Spangled Banner suonata da Jimi Hendrix al Festival di Woodstock.


🇫🇷

FRANCESE 👉 Seaside Rendezvous - Appuntamento al mare...

Anche in questa ballata anni ’30 si riscontrano, come per gli altri pezzi di A Night At The Opera, curiosissime tecniche di registrazione: il suono dei fiati e dei kazoo sono infatti frutto delle voci di Freddie e Roger che imitano gli strumenti; la sezione di tip tap è stata ottenuta battendo i polpastrelli con dei ditali sopra un asse per lavare i panni! La chitarra raggiunge sonorità particolari, ricordando il clarinetto swing di Benny Goodman.


🇪🇸

SPAGNOLO 👉 Las palabras de amor - Le parole dell'amore...

Singolo fra i meno noti di tutto il repertorio dei Queen, questo brano di May è stato riproposto a sorpresa dal nostro Zucchero durante il “Freddie Mercury’s Tribute Concert“.


🇯🇵

GIAPPONESE 👉 Teo Torriatte - Stringiamoci l'uno all'altro...

"Teo toriatte konomama iko Aisuruhito yo Shizukana yoi ni Hikario tomoshi Itoshiki oshieo idaki."

Ispirata probabilmente dal tour che la band effettuò fra la fine del marzo e gli inizi dell’aprile ’76 nella terra del Sol Levante, questa canzone d’amore di May contiene addirittura un’intera strofa in giapponese. Per il resto si abbevera alla stessa fonte “classica” di tante altre canzoni del genere del repertorio dei Queen.


🎨

Ispirato da un quadro di Richard Dadd, questo brano di Mercury disegna con straordinaria dovizia di particolari e con la consueta grandeur un’episodio da favola o meglio l’atmosfera che lo precede e gli strani personaggi che ne costituiscono la cornice.


🏅

ED. MOTORIA 👉 We Are The Champions

Questo popolarissimo singolo di Mercury è stato soggetto nel corso degli anni a una moltitudine di interpretazioni. In realtà, come avrebbe riaffermato May nel 1991, è una canzone non indirizzata a qualcuno in particolare, una canzone nella quale tutti si possono identificare. Freddie in un’intervista del gennaio 1978 disse. “Quando ho scritto questa canzone pensavo al calcio. Volevo un brano di aggregazione e di partecipazione. Naturalmente ho cercato di aggiungere qualche elemento teatrale rispetto a un ordinario canto da stadio. In realtà volevo la mia versione di I Did It My Way!”. Fatto sta, comunque, che divenne l’inno ufficiale del New York Yankees e anche il canto di riscaldamento subito prima delle partite dei Philadelphia 76ers.


🛐

RELIGIONE 👉 Jesus

L’interesse per la religione è una costante delle composizioni firmate da Mercury. Questo suo brano dedicato a Gesù è forse uno dei più espliciti a tal riguardo dell’intero repertorio dei Queen.


💚

ED. CIVICA 👉 Is this the World We Created...? - Sconfiggere la povertà e la fame.

Mercury e May firmano insieme questa canzone che si ricollega idealmente a Hammer To Fall. I due si interrogano sulle sorti del mondo e dell’uomo, sui “crimini” che quest’ultimo ha commesso, sulla fame nel mondo e, a ben vedere, sulla disparità tra Nord e Sud del pianeta, fra ricchi e poveri. In un’intervista May ha dichiarato che questa canzone era ispirata all'operato di Bob Geldof, pur essendo stata scritta prima del “Live Aid“.


In conclusione, vi lascio con le seguenti domande:

  1. Conoscete altri gruppi/artisti musicali che hanno saputo toccare tante tematiche nei loro brani?
  2. Il percorso multidisciplinare sopra descritto sarebbe piaciuto a tutta la commissione dei prof.?

Vi invito a scrivete le risposte nei commenti del presente post.


Spero con questo post di avervi incuriosito a continuare la lettura della mia pagina dedicata alla MULTIMEDIA.

ROCK ON!


Altri contenuti a tema QUEEN...

Nessun commento:

Posta un commento