Noi della Gen-X vedevamo alla TV i mitici "preistorici" cartoons dei Flintstones... "YABBA-DABBA-DOO!". Vediamo come funziona la loro "speciale" quanto fantasiosa tecnologia.
La tecnologia dei Flintstones, serie animata creata da Hanna-Barbera a fine anni '50, è un esempio di come la creatività e il buon senso possono superare con soluzioni semplici, anche se per puro divertimento, le limitazioni della tecnologia. I Flintstones sono in grado di vivere una vita confortevole e moderna, nonostante il fatto che vivano in un immaginario mondo preistorico.
Infatti, uno degli aspetti più iconici dei Flintstones è proprio la loro tecnologia, che è un mix di elementi moderni e preistorici. La serie ha esplorato in modo creativo come la tecnologia moderna potrebbe essere adattata a un mondo preistorico.
Ecco alcuni modi creativi in cui i Flintstones hanno portato la tecnologia moderna nel loro mondo preistorico.
- La Flintmobile: la loro automobile ossia un carro trainato da un mammut che consente di risparmiare denaro e di utilizzare una risorsa naturale rinnovabile ...sempre meglio di spingerla con i piedi :)
- Il telefono a corda: un cavo di corda collegato a una conchiglia.
- La televisione a tubo catodico: TV alimentata da un fuoco con le orecchie di un coniglio usate come antenne.
- Il frigorifero a ghiaccio: frigorifero fatto di ghiaccio naturale.
- Il forno a microonde: alimentato da un fuoco e usa un osso per girare il cibo.
- L'aspirapolvere: un mammut con una scopa attaccata alla coda.
- Il computer: un tronco d'albero con dei sassolini incisi sopra.
- Il jet pack: un jet fatto di piume di uccello.
- Doccia animale: mammut che offre un servizio doccia tramite la sua proboscide.
- Piovre da bowling: con i loro tentacoli raccolgono i birilli.
- Uccellino fotografico: preistorica fotocamera che funziona puntando l’obiettivo sul soggetto e dando poi il compito a un volatile al suo interno di scolpire l’immagine su un blocco di pietra con il becco.
- Il primo grammofono: basato su una tartaruga che fa ruotare i dischi sul proprio guscio e un volatile che li fa suonare.
In conclusione, possiamo divertirci a pensare che, in un'improbabile era preistorica, l'uomo abbia soddisfatto i propri bisogni usando queste bizzarre soluzioni "tecnologiche" che richiamano le moderne e reali invenzioni.
Spero con questo post di avervi incuriosito a continuare la lettura della mia pagina dedicata alla TECNOLOGIA.
TECH ON
Nessun commento:
Posta un commento