Premettiamo subito che stiamo parlando di una cosa TOTALMENTE LEGALE e non necessariamente legata al pagamento del canone TV! Per maggiori dettagli non esitate a leggere il mio precedente post che vi spiega cos'è l'IPTV "in chiaro" e soprattutto dove trovare gli URL a TUTTI i canali TV.
Precisamente, in questa breve guida vedremo il modo più semplice di ricevere e registrare da internet i canali TV.
Prima di procedere dobbiamo procurarci quanto segue:
- Ovviamente un PC con una buona connessione internet;
- Il software gratuito VLC;
- Il collegamento streaming IPTV al canale di vostro interesse.
In buona sostanza, basterà scaricare VLC, meglio la versione "Zip package" che non si installa, avviarlo e seguire i seguenti semplici passi:
- Andare sul menu Media > Apri flusso di rete... (Ctrl+N);
- Incollare il collegamento al canale IPTV desiderato;
- Premere il pulsante "Riproduci" per vedere il canale in diretta;
- Andare sul menu Riproduzione > Registra per avviare la registrazione;
- Per interrompere la registrazione basterà premere il tipico pulsante "Stop" in basso a sinistra di VLC.
A procedura terminata, troverete nella vostra solita cartella "video" un nuovo file *.mp4 dal nome tipo vlc-record... contenente data, ora e la fonte della registrazione.
Nel caso appaia la maschera di dialogo "Converti", prima di iniziare la registrazione, dovremo indicare dal menu a tendina "Profilo" la voce "Video - H.264 + MP3 (MP4)" quindi premere il pulsante "Sfoglia" per indicare il file di destinazione e poi premere "Salva" per avviare.
![]() |
Guarda la TV gratis e dove vuoi ...clicca sul logo del canale e buona visione! Tutti i canali TV in chiaro (DVB-T2, SAT e VOD) sono disponibili subito in streaming su qualsiasi dispositivo: smartphone, tablet, assistente vocale con display e PC. |
Nessun commento:
Posta un commento