Translate

lunedì 22 giugno 2020

🧿Amazon Alexa, non solo audio Multiroom


Nei miei (pochi) momenti di svago preferisco ascoltare la mia musica preferita avendo una nutrita collezione di musica "solida" > bit.ly/Lista_CDA. Spesso e volentieri però capita di avere davvero l'imbarazzo della scelta sul titolo da riprodurre spendendo troppi minuti in inutili diatribe famigliari... e magari così termina il momento dedicato al relax ;(

Inoltre, un mio pallino è stato sempre quello di riprodurre la mia musica preferita in sincrono in tutta la casa ossia, detto all'inglese, in modalità "multiroom".

Per soddisfare tali esigenze il mercato offre ottimi sistemi ad hoc (Bose, Sonos, Yamaha, ecc...) davvero costosi soprattutto se si hanno molti ambienti da sonorizzare. Infatti, per ogni stanza occorre acquistare il giusto ripetitore di segnale acustico avente specifiche e potenza tale da poter adeguatamente "riempire" il suono in tutto un determinato ambiente.

Tra l'altro, tali soluzioni quasi sempre non offrono funzionalità aggiuntive legate alla domotica ...altro mio pallino! In buona sostanza, ho realizzato che avrei potuto spendere meno avendo di più senza pretendere prestazioni audiofile ...per quello esistono ben altri supporti e dispositivi! La mia scelta, essendo un cliente Amazon Prime, è ricaduta sull'eco-sistema Amazon Alexa in modo da avere subito pronta buona parte della mia nutrita collezione su Amazon Music. Inoltre, per alcuni versi ritengo (al momento!) Alexa più evoluta dell'assistente Google ...e poi la voce femminile risulta decisamente più naturale e sensuale.

Di seguito consiglio alcuni dispositivi portatili Alexa con le applicazioni tipiche ed i relativi link alle recensioni dei clienti Amazon.

Echo INPUT, per rendere smart il vostro prezioso impianto Hi-Fi o Home Theater.

Echo FLEX, per gli ambienti piccoli o poco frequentati.

Echo DOT, per gli ambienti medio-grandi con ottimo rapporto qualità/prezzo.

Echo DOT con orologio, come il suddetto ma con un comodo display LED.

Echo SHOW 8, per gli ambienti più grandi con l'aggiunta di un display da ben 8".

Fire TV Stick 4K, per trasformare il vostro TV in un enorme Echo Show!!!

Yamaha YAS-209, Soundbar 2.1 per chi non si accontenta!

Tra l'altro, nel caso non foste pienamente soddisfatti della performance sonora, tutti i suddetti dispositivi della famiglia Echo posso essere collegati a casse/impianti Hi-Fi esistenti tramite la classica uscita AUX di tipo jack per cuffie oppure via Bluetooth per i dispositivi compatibili con tale tecnologia.

Inoltre, vi consiglio anche i seguenti dispositivi domotici compatibili con Alexa.

Luce RGB FLEX, piccola luce LED a colori che si integra alla porta USB dell'Echo FLEX.

Lampada RGB E27, ottima lampada LED a fungo con luce led a colori personalizzabili.

Prese comandate, per alimentare/disalimentare all'occorrenza qualsiasi dispositivo tradizionale.

EZVIZ C3A - Videocamera di sorveglianza 1080p SENZA FILI, da ancorare in modo magnetico su qualsiasi sostegno di metallo (palo, ringhiera, ecc...) per rilevare, grazie al sensore PIR, qualsiasi movimento sospetto che vi verrà prontamente notificato sullo smartphone con tanto di immagine e breve video salvato su una scheda microSD. Ottima app/sw per gestire e visualizzare tutte le videocamere della famiglia EZVIZ comodamente da smartphone o PC.

EZVIZ C6N - Videocamera di sorveglianza 1080p a 360°, da posizionare in modo strategico al centro di ambienti grandi per rilevare, grazie al sensore PIR, qualsiasi movimento proveniente da tutte le direzioni che vi verrà notificato come già spiegato per il primo modello.

EZVIZ C2C (Mini O) - Videocamera di sorveglianza 720p con supporto magnetico, da posizionare in modo discreto in qualsiasi posizione per rilevare, anche al buio, qualsiasi movimento che vi verrà notificato come già spiegato per il primo modello.

EZVIZ CS-DP1 - Spioncino smart 720p per porte blindate, per tenere sempre sottocchio cosa avviene dietro la vostra porta d'ingresso. Sarete notificati, grazie al sensore PIR, con immagine/breve video su chi sosta dietro la porta e potrete anche avviare una comunicazione audio bidirezionale per simulare che siete in casa parlando da remoto dal vostro smartphone.

In conclusione, l'investimento iniziale non sarà di certo trascurabile ma con circa la metà della spesa rispetto ai "classici" sistemi multiroom avrete a disposizione anche l'assistente vocale Alexa che rende davvero tutto più divertente, semplice ed immediato anche grazie alle sue centinaia di Skills personalizzabili!