Translate

domenica 9 luglio 2023

🤖KAIZEN 改善 HI-TECH: l'alta tecnologia migliorerà continuamente il nostro futuro?

Spesso i prodotti/servizi di alta tecnologia producono in noi l'effetto WOW ma veramente ci troviamo di fronte ad un concreto miglioramento? Vediamo quali sono le TOP10 HI-TECH del futuro e cosa si intende per miglioramento continuo e sostenibile.

Questo post è tanto attuale quanto provocatorio cercando di introdurre il lettore verso le tecnologie del futuro ...alcune già presenti in mezzo a noi!

Credo che ognuno di noi abbia usato qualcosa di tecnologico generando in se stesso una grande eccitazione o ammirazione dovute al superamento delle proprie aspettative! Molti chiamano questo fenomeno "effetto WOW" spesso legato all'uso di prodotti e servizi straordinari con un'esperienza che lasci in loro una sensazione di piacevole meraviglia. Di per se questo aspetto non è certamente negativo in quanto molto piacevole ma nel futuro dovremo imparare ad usare queste nuove tecnologie nel modo corretto per produrre un sensibile miglioramento del nostro stile di vita.

HI-TECH, o high-tech, è un termine utilizzato per descrivere tecnologie avanzate, innovative e ad alta intensità di conoscenza. Si riferisce a settori che richiedono un alto grado di specializzazione e che si basano sull'applicazione di principi scientifici e tecnologici complessi. L'HI-TECH può includere una vasta gamma di settori, come l'informatica, l'elettronica, la robotica, la biotecnologia, l'intelligenza artificiale e molte altre discipline scientifiche e tecnologiche all'avanguardia. Inoltre, le tecnologie HI-TECH sono spesso caratterizzate da prodotti, servizi o processi innovativi che possono avere un impatto significativo sulla società, sull'economia e sulla vita quotidiana. Queste tecnologie tendono a essere in continua evoluzione e progresso, con una rapida adozione di nuovi sviluppi e scoperte scientifiche. L'HI-TECH svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo di nuovi prodotti, miglioramenti dell'efficienza, soluzioni avanzate e nuovi modelli di business.

Un report di McKinsey denominato “The top trends in Tech” ha individuato le 10 tendenze tecnologiche che domineranno il nostro prossimo futuro! Comprendere quali sono e capirne gli effetti è il primo passo per affrontare, sia come singole persone sia come entità aziendali, sociali, economiche e politiche, il cambiamento che si prospetta davanti a noi.

Ecco a voi le TOP10 改善 HI-TECH ossia l'indice a tutti i post con una breve descrizione:
  1. Automazione e Robotica: il futuro dell'automazione robotizzata ed i magazzini Amazon.
  2. 5G, IoT ed Industria 4.0: una connessione più veloce per interconnettere tutti i dispositivi ad internet è alla base della quarta rivoluzione industriale che stiamo vivendo.
  3. Cloud e Edge Computing: due soluzioni con cui accedere ai servizi online ed elaborare i dati. Potenza di elaborazione quasi illimitata VS gestire una grande mole di dati.
  4. Next-Gen Computing: computer quantistici con una possibilità di calcolo ed elaborazione prima inimmaginabile. Cenni sul principio di funzionamento: no bit ma qubit.
  5. AI applicata: servizi di intelligenza artificiale ottimizzati per attività critiche o complesse (es. monitoraggio/diagnosi dati, analisi e trascrizione documenti, ecc...).
  6. Software 2.0 e Data-Driven: come utilizzare l'automazione per sfruttare la sinergia tra gli sviluppatori e le macchine su cui lavorano.
  7. Zero Trust Architecture: un nuovo approccio per progettare ed implementare sistemi informatici, ossia del "non fidarsi mai e di verificare sempre". Cenni sulla Blockchain.
  8. BioTech: natura e biotecnologie per sviluppare vari prodotti biologici.
  9. NanoTech: controllo della materia su scala dimensionale nell'ordine del nanometro per la progettazione e realizzazione di dispositivi in tale scala.
  10. CleanTech: processo, prodotto o servizio che riduce gli impatti ambientali negativi attraverso miglioramenti significativi dell'efficienza energetica, l'uso sostenibile delle risorse o attività di protezione ambientale.
改善

Quando parliamo di miglioramento continuo dobbiamo inevitabilmente riferirci alla cultura orientale, ossia il Kaizen (改善) che è la composizione di due termini giapponesi, KAI 改 (cambiamento, miglioramento) e ZEN 善 (buono, migliore), e significa cambiare in meglio, appunto miglioramento continuo. Il termine è stato coniato da Masaaki Imai nel 1986 per descrivere la filosofia di business che supportava i successi dell'industria nipponica negli anni ‘80 con particolare riferimento alla Toyota. Inoltre, il Kaizen, come pratica economica, è riferito all'efficienza dei fattori produttivi legati alla microeconomia aziendale attraverso lo sviluppo di Sistemi di Gestione della Qualità finalizzati al contenimento dei costi di produzione. Pensate che questa filosofia può essere applicata anche a tutti gli aspetti della nostra vita, persino per migliorare la nostra abilità nel disegnare!

A proposito di miglioramento, bisogna da subito definire oggettivamente a cosa ci riferiamo ossia a cosa sia corretto riferirci. In estrema sintesi, ritengo che non esiste miglioramento che non sia sostenibile. Sostenibilità significa assicurare il contemporaneo soddisfacimento dei bisogni ambientali, economici e sociali della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.
Pensiamo ad esempio all'intelligenza artificiale (c.d. AI, non solo il famoso servizio ChatGPT), strumento tanto potente quanto controverso a riguardo di vari ambiti: diritto d'autore, eticità ed eventuali usi malevoli. La tecnologia, in generale, deve essere intesa come uno strumento positivo se usato a fin di bene. È l'eventuale uso malevolo dell'uomo che ne può determinare una minaccia. Come già anticipato, dovremo imparare ad usare queste nuove tecnologie nel modo corretto per produrre un sensibile e sostenibile miglioramento del nostro stile di vita.

ChatGPT risponde alla domanda: "Che cos'è la tecnologia?".

Google Bard risponde alla domanda: "Che cos'è la tecnologia?".

Come ulteriore ed ultimo esempio, possiamo fare riferimento all'ambito musicale. Basta cercare su YouTube "AI cover" per trovare centinaia di brani famosi interpretati da altrettanti cantanti famosi spesso tristemente deceduti: Elvis PresleyFreddie Mercury, Michael Jackson, George Michael, ecc... Il risultato è davvero stupefacente ma fa riflettere sul tema dell'etica e del diritto d'autore. Le case discografiche come gestiranno questo emergente fenomeno?


Spero con questo post di avervi incuriosito a continuare la lettura della sezione "HI-TECH" del mio sito e della contestuale pagina conclusiva dedicata alle TOP10 soluzioni tecnologiche del futuro.

TECH ⏻N!

Link di condivisione: https://bit.ly/TUTTO_HI-TECH

Nessun commento:

Posta un commento