Translate

mercoledì 6 dicembre 2023

🍀Rinnovabili oltre Eolico e Solare

L'eolico e il solare sono le due fonti di energia rinnovabile più diffuse al mondo, ma non sono le uniche. Esistono molte altre fonti di energia rinnovabile che possono contribuire a ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili e a combattere il cambiamento climatico. Parliamo di Idroelettrico, Geotermico e Biomassa.


🌊Idroelettrico

▶️Guarda il video + 🧭Mappa

L'energia idroelettrica è la conversione dell'energia cinetica dell'acqua che scorre in energia elettrica. Si ottiene costruendo dighe o bacini artificiali che trattengono l'acqua e la fanno cadere su turbine, che azionano generatori elettrici.
⚠️Approfondiamo il concetto di Energia Meccanica (Em) di un corpo la quale, in assenza di attrito (condizione ideale), si mantiene costante e pari alla somma della sua Energia Potenziale (Ep) più l'Energia Cinetica (Ec), ossia Ep e Ec si trasformano continuamente l'una nell'altra senza alterare il loro valore complessivo. In termini matematici possiamo scrivere quanto segue:
Em = Ep + Ec = costante

Ep = m·g·h

Ec = ½·m·v²

dove:
  • m = massa del corpo (kg);
  • g = accelerazione di gravità pari a 9,81 m/s²;
  • h = quota del corpo dal piano di riferimento (m);
  • v = velocità del corpo (m/s).

L'energia idroelettrica è una fonte di energia rinnovabile pulita e affidabile. È una delle fonti di energia più antiche e più utilizzate al mondo, e rappresenta circa 16% della produzione mondiale di energia elettrica.


♨️Geotermico

▶️Guarda il video + 🧭Mappa

L'energia geotermica è la conversione dell'energia termica del sottosuolo in energia elettrica. Si ottiene perforando il terreno e facendo risalire l'acqua calda o il vapore, che azionano turbine, che a loro volta azionano generatori elettrici.
L'energia geotermica è una fonte di energia rinnovabile pulita e affidabile. È una fonte di energia emergente, ma sta crescendo rapidamente in popolarità.


🌿Biomassa
▶️Guarda il video + 🧭Mappa

La biomassa è la materia organica che può essere utilizzata per produrre energia. Può essere costituita da materiali vegetali, come legno, colture energetiche o rifiuti organici, o da materiali animali, come letame o scarti di lavorazione della carne.
La biomassa può essere utilizzata per produrre energia in diversi modi, tra cui la combustione, la gassificazione e la fermentazione.
La combustione della biomassa è il modo più comune per produrre energia da biomassa. Il combustibile viene bruciato per generare calore, che viene poi utilizzato per produrre vapore o acqua calda. Il vapore o l'acqua calda può essere utilizzato per azionare turbine, che a loro volta azionano generatori elettrici.
La gassificazione della biomassa è un processo che converte la biomassa in un gas combustibile, chiamato syngas. Il syngas può essere utilizzato per alimentare motori a combustione interna o turbine a gas.
La fermentazione della biomassa è un processo che converte la biomassa in biogas, un gas combustibile composto principalmente da metano. Il biogas può essere utilizzato per alimentare motori a combustione interna o turbine a gas.
La biomassa è una fonte di energia rinnovabile pulita e versatile. Può essere utilizzata per produrre energia elettrica, calore e carburanti.


Conclusione

L'eolico, il solare, l'idroelettrico, il geotermico e la biomassa sono tutte fonti di energia rinnovabili che possono contribuire a ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili e a combattere il cambiamento climatico.

Ogni fonte di energia rinnovabile ha i suoi vantaggi perché pulite e affidabili ma comportano alcuni svantaggi. L'eolico e il solare hanno una produzione intermittente. L'idroelettrico può essere dannoso per l'ambiente. Il geotermico è disponibile solo in alcune aree. La biomassa può essere dannosa per l'ambiente se non gestita correttamente.

È importante considerare tutti questi fattori quando si sceglie una fonte di energia rinnovabile.

Per chi volesse approfondire l'argomento può leggere questa mia pubblicazione liberamente consultabile cliccando sull'immagine riportata qui in basso.



Spero con questo post di avervi incuriosito a continuare la lettura della mia pagina dedicata all'ENERGIA.

TECH ON!

POST collegati:

Nessun commento:

Posta un commento