Translate

venerdì 26 gennaio 2024

🏠EDILIZIA: edificio come un corpo umano

L'analogia tra edificio e corpo umano è una metafora potente che può aiutarci a comprendere meglio l'edilizia. Essa ci ricorda che gli edifici non sono semplici oggetti, ma sono strutture complesse che sono progettate per soddisfare le nostre esigenze fisiche, emotive e spirituali.

Per definizione l'EDILIZIA è l'insieme delle tecniche e delle conoscenze finalizzate alla progettazione, realizzazione e manutenzione di una costruzione o più specificatamente di un edificio.

L'analogia tra edificio e corpo umano è una metafora che esiste da secoli. Già nell'antica Grecia, Vitruvio, in De Architectura, paragonava l'edificio a un organismo vivente, composto da parti che devono armonizzarsi tra loro per funzionare correttamente.

Questa analogia è stata ripresa da molti architetti nel corso dei secoli, tra cui Michelangelo, che diceva che "l'architettura è il corpo delle arti". Nel Rinascimento, l'analogia tra edificio e corpo umano fu utilizzata per creare edifici che fossero armoniosi e proporzionati, come la Basilica di San Pietro a Roma.

La basilica di San Pietro progettata da Michelangelo, Bernini ed altri. Vaticano, 1626.

Nel XIX secolo, l'analogia tra edificio e corpo umano fu utilizzata per creare edifici che fossero funzionali e pratici, come le fabbriche e i magazzini. Nel XX secolo, l'analogia tra edificio e corpo umano fu utilizzata per creare edifici che fossero espressivi e simbolici, come la Casa sulla Cascata di Frank Lloyd Wright.

Casa sulla Cascata di Frank Lloyd Wright costruita a Bear Run, in Pennsylvania, nel 1936.

Analogia tra edificio e corpo umano. Opuscolo "La sicurezza degli edifici", 2018.

Di seguito alcune analogie tra edificio e corpo umano:
  • Struttura: sia l'edificio che il corpo umano sono costituiti da una struttura scheletrica che fornisce supporto e forma. In un edificio di recente costruzione la struttura è costituita da una ossatura in cemento armato, mentre in un edificio vecchio è costituita dai muri portanti e dalle travi.
  • Sistemi ed organi: sia l'edificio che il corpo umano sono dotati di sistemi ed organi che consentono loro di funzionare correttamente. Ad esempio, gli impianti di riscaldamento, elettrico, idraulico e del gas somigliano molto agli apparati del corpo umano, come quello respiratorio, circolatorio, digerente. Inoltre, le pareti di tamponatura corrispondono alla muscolatura, che dà forma e irrobustisce il corpo. I rivestimenti, l’intonaco e la tinteggiatura hanno una funzione analoga alla pelle, elemento protettivo del corpo.
  • Equilibrio: sia l'edificio che il corpo umano devono essere in equilibrio per funzionare correttamente.
Inoltre, l'architettura può essere vista anche come una protesi del corpo umano. La protesi è un dispositivo artificiale che sostituisce o migliora una parte del corpo. L'architettura può svolgere un ruolo simile, fornendo agli esseri umani un ambiente che li protegga, li sostenga e li aiuti a vivere al meglio.

In questo senso, l'architettura può essere vista come una forma di estensione del corpo umano. Essa ci permette di vivere in un ambiente che è adatto alle nostre esigenze e ai nostri desideri.


Come appendice conclusiva, trattiamo di seguito l'argomento inerente gli elementi e la costruzione di un edificio moderno con un opportuno approfondimento sull'aspetto della sicurezza nei cantieri edili nonché della metodologia progettuale BIM.




STRUTTURA EDIFICIO




⚠️ SAFETY FOCUS - Ai sensi del TESTO UNICO SULLA SICUREZZA E SALUTE DEI LUOGHI DI LAVORO (DLgs. 81/2008 e ss.mm.ii.) tra le principali figure professionali che operano in un cantiere edile citiamo il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) il quale redige il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) eventualmente modificato/integrato dal Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione dei lavori (CSE). Il PSC viene quindi trasmesso dal CSE a tutte le imprese edili individuate, le quali dovranno dimostrare la loro capacità di lavorare in sicurezza elaborando i loro Piani Operativi di Sicurezza (POS) che, solo se vidimati dal CSE, potranno permettere l'avvio delle contestuali fasi lavorative. Continua con le tre seguenti immagini...



 
👉Scarica PDF



🏗️BIM (Building Information Modeling ...molto di più di un CAD 3D) - Metodo per l'ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite aiuto di un software. Tramite il BIM tutti i dati (geometrici, tecnici, economici, amministrativi, ecc...) rilevanti di una costruzione possono essere raccolti, combinati e collegati digitalmente quindi facilmente fruibili anche da postazioni remote in modo da permettere la più efficiente collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti in un progetto. Tale metodologia progettuale viene considerata dal 2019 lo standard di riferimento nel settore dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni (AEC). Continua...




Spero con questo post di avervi incuriosito a continuare la lettura della mia pagina dedicata alla EDILIZIA.

TECH ⏻N!

Nessun commento:

Posta un commento