Translate

giovedì 12 dicembre 2019

🍿Ascoltare CD, TV o Radio come al Cinema


Questo post nasce dalla mia recente fissa per l'audio multicanale ossia l'audio riproducibile tramite l'ormai famoso sistema Home Theater che promette appunto di portare l'esperienza acustica delle grandi sale cinematografiche nel proprio soggiorno di casa. In pratica si tratta di un apposito sinto-amplificatore a cui vengono collegate ben 5 diffusori audio più uno dedicato alla riproduzione delle basse frequenze (c.d. Subwoofer); tale sistema viene comunemente denominato appunto 5.1.


Inutile dirvi che sul mercato esistono già da tempo supporti, che siano essi film o DVD/SACD/Blu-Ray audio, aventi una traccia audio appositamente creata per veicolare 6 canali discreti ossia ben distinti e separati ma qui voglio condividere con voi la mia piccola "scoperta" che vado a raccontare di seguito.


Un bel giorno, stavo ascoltando il CD di Jovanotti "Lorenzo 1994" (davvero ottima registrazione!) mentre l'occhio mi è caduto sul retro della sua copertina, la quale riporta una strana dicitura DOLBY SURROUND accompagnata dal tipico logo con la doppia DD (la seconda simmetrica rispetto alla prima come visibile in figura). Al che mi sono detto: "Ma vedi cosa vanno a stampare per ingannare noi poveri consumatori! Come potrà mai un normale CD audio riprodurre un effetto surround???". Preso dalla curiosità, ho fatto le mie brave ricerche su internet ed ho scoperto che tutti i supporti aventi audio STEREO (2.0) codificato con questa tecnologia Dolby potevano veicolare suoni a 5 canali se riprodotti da un dispositivo compatibile con il codec Dolby Pro Logic II. Quindi mi precipitato ad interrompere la riproduzione dell'album sul tradizionale impianto Hi-Fi per inserirlo nel mio nuovo lettore universale, collegato all'impianto Home Theater impostato sulla modalità di decodifica Dolby Pro Logic II ottimizzata per la musica e sul display appare la seguente immagine.


Fatto ciò premo il solito pulsante Play per avviare la riproduzione e resto letteralmente a bocca aperta: sto ascoltando un comune CD audio con i suoni che provengono da più direzioni, davvero molto simile all'audio dei più recenti supporti di cui sopra! Dopo essermi ripreso dallo shock, faccio una riflessione: "Ok, esiste un codec che consente per "magia" la riproduzione a 5 canali da sorgenti a 2 canali quindi proviamo a riprodurre una qualsiasi sorgente audio STEREO NON certificata DOLBY SURROUND. Cosa accadrà mai?!?". Prendo un normale CD dei soliti QUEEN e lo riproduco lasciando la stessa impostazione usata in precedenza: Dolby Pro Logic II Music. Magia! Il risultato è molto simile a prima, ossia sto ascoltando un comune CD stereo su 6 diffusori audio posizionati intorno a me. Sembra di essere in paradiso!

Ovviamente l'esperienza di ascolto ottenuta dai più recenti supporti multicanale discreti risulta migliore non tanto per l'effetto surround ma per la qualità del suono ad alta risoluzione ossia superiore a quella di un comune audio CD. Per maggiori dettagli potete leggere il mio post dedicato.

Spero che questa mia piccola "scoperta" possa aprirvi ad una nuova esperienza d'ascolto della vostra collezione di CD come qualsiasi altro segnale stereo (TV, radio, mp3 ecc...) disponendo di un impianto Home Theater impostato sul decoder Dolby Pro Logic.