Translate

lunedì 22 giugno 2020

🧿Amazon Alexa, non solo audio Multiroom


Nei miei (pochi) momenti di svago preferisco ascoltare la mia musica preferita avendo una nutrita collezione di musica "solida" > bit.ly/Lista_CDA. Spesso e volentieri però capita di avere davvero l'imbarazzo della scelta sul titolo da riprodurre spendendo troppi minuti in inutili diatribe famigliari... e magari così termina il momento dedicato al relax ;(

Inoltre, un mio pallino è stato sempre quello di riprodurre la mia musica preferita in sincrono in tutta la casa ossia, detto all'inglese, in modalità "multiroom".

Per soddisfare tali esigenze il mercato offre ottimi sistemi ad hoc (Bose, Sonos, Yamaha, ecc...) davvero costosi soprattutto se si hanno molti ambienti da sonorizzare. Infatti, per ogni stanza occorre acquistare il giusto ripetitore di segnale acustico avente specifiche e potenza tale da poter adeguatamente "riempire" il suono in tutto un determinato ambiente.

Tra l'altro, tali soluzioni quasi sempre non offrono funzionalità aggiuntive legate alla domotica ...altro mio pallino! In buona sostanza, ho realizzato che avrei potuto spendere meno avendo di più senza pretendere prestazioni audiofile ...per quello esistono ben altri supporti e dispositivi! La mia scelta, essendo un cliente Amazon Prime, è ricaduta sull'eco-sistema Amazon Alexa in modo da avere subito pronta buona parte della mia nutrita collezione su Amazon Music. Inoltre, per alcuni versi ritengo (al momento!) Alexa più evoluta dell'assistente Google ...e poi la voce femminile risulta decisamente più naturale e sensuale.

Di seguito consiglio alcuni dispositivi portatili Alexa con le applicazioni tipiche ed i relativi link alle recensioni dei clienti Amazon.

Echo INPUT, per rendere smart il vostro prezioso impianto Hi-Fi o Home Theater.

Echo FLEX, per gli ambienti piccoli o poco frequentati.

Echo DOT, per gli ambienti medio-grandi con ottimo rapporto qualità/prezzo.

Echo DOT con orologio, come il suddetto ma con un comodo display LED.

Echo SHOW 8, per gli ambienti più grandi con l'aggiunta di un display da ben 8".

Fire TV Stick 4K, per trasformare il vostro TV in un enorme Echo Show!!!

Yamaha YAS-209, Soundbar 2.1 per chi non si accontenta!

Tra l'altro, nel caso non foste pienamente soddisfatti della performance sonora, tutti i suddetti dispositivi della famiglia Echo posso essere collegati a casse/impianti Hi-Fi esistenti tramite la classica uscita AUX di tipo jack per cuffie oppure via Bluetooth per i dispositivi compatibili con tale tecnologia.

Inoltre, vi consiglio anche i seguenti dispositivi domotici compatibili con Alexa.

Luce RGB FLEX, piccola luce LED a colori che si integra alla porta USB dell'Echo FLEX.

Lampada RGB E27, ottima lampada LED a fungo con luce led a colori personalizzabili.

Prese comandate, per alimentare/disalimentare all'occorrenza qualsiasi dispositivo tradizionale.

EZVIZ C3A - Videocamera di sorveglianza 1080p SENZA FILI, da ancorare in modo magnetico su qualsiasi sostegno di metallo (palo, ringhiera, ecc...) per rilevare, grazie al sensore PIR, qualsiasi movimento sospetto che vi verrà prontamente notificato sullo smartphone con tanto di immagine e breve video salvato su una scheda microSD. Ottima app/sw per gestire e visualizzare tutte le videocamere della famiglia EZVIZ comodamente da smartphone o PC.

EZVIZ C6N - Videocamera di sorveglianza 1080p a 360°, da posizionare in modo strategico al centro di ambienti grandi per rilevare, grazie al sensore PIR, qualsiasi movimento proveniente da tutte le direzioni che vi verrà notificato come già spiegato per il primo modello.

EZVIZ C2C (Mini O) - Videocamera di sorveglianza 720p con supporto magnetico, da posizionare in modo discreto in qualsiasi posizione per rilevare, anche al buio, qualsiasi movimento che vi verrà notificato come già spiegato per il primo modello.

EZVIZ CS-DP1 - Spioncino smart 720p per porte blindate, per tenere sempre sottocchio cosa avviene dietro la vostra porta d'ingresso. Sarete notificati, grazie al sensore PIR, con immagine/breve video su chi sosta dietro la porta e potrete anche avviare una comunicazione audio bidirezionale per simulare che siete in casa parlando da remoto dal vostro smartphone.

In conclusione, l'investimento iniziale non sarà di certo trascurabile ma con circa la metà della spesa rispetto ai "classici" sistemi multiroom avrete a disposizione anche l'assistente vocale Alexa che rende davvero tutto più divertente, semplice ed immediato anche grazie alle sue centinaia di Skills personalizzabili!

mercoledì 20 maggio 2020

👨‍🏫Didattica a distanza, il mio punto di vista


LIM Google Jamboard
Personalizzazione della LIM di Google Jamboard

Premetto che le seguenti mie considerazioni nascono dalla più recente esperienza didattica della disciplina "Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica" (nel seguito "TTRG") insegnata al biennio di un istituto tecnico del foggiano.

Le mie osservazioni trovano spunto nelle teorie di Jerome Bruner e Carlo Michelstaedtler ...così do un tono autorevole al mio post :)

Mi sembra abbastanza evidente che la Didattica A Disatanza (nel seguito "DAD") rappresenti un'esperienza didattica e di apprendimento totalmente diversa dal tradizionale approccio della Didattica In Presenza (nel seguito "DIP"). Per la disciplina specifica di TTRG non è scontato definire se la DAD sia migliore o peggiore della DIP, ossia ci sono dei fattori pro e contro che nel seguito andrò a sintetizzare. Ad esempio, nella DAD l'ambiente di lavoro multimediale offre certamente maggiori spunti di espressione grafica (videolezioni anche asincrone, modellazione 3D, LIM, ecc... vedi elenco a fine post) di contro la DIP garantisce un più stretto rapporto docente-discente che permette un migliore canale per veicolare i concetti più difficili e soprattutto avere un feedback visivo più efficiente. Tra l'altro, durante una lezione in modalità DAD risulta alquanto difficile guidare la rappresentazione grafica sincrona di più alunni collegati a distanza, con ognuno il suo dubbio da "sciogliere". Inoltre, ritengo che il tutto risulti maggiormente penalizzante soprattutto per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) i quali, senza la presenza fisica del docente di sostegno, seguono decisamente peggio la lezione in DAD.

Ad ogni modo, dalla mia esperienza didattica mi sono convinto che la DAD possa essere considerata un "amplificatore culturale esponenziale a base maggiore di 1" che qui di seguito vado a rappresentare qualitativamente.

Amplificatore culturale esponenziale a base maggiore di 1

Come si legge il suddetto grafico? Bisogna in primis considerare la persuasione in modalità DIP che può essere considerata negativa, nulla o positiva a seconda di come ogni alunno riusciva ad essere stimolato dall'intervento didattico in presenza. Classificato in tal modo l'alunno osserviamo che la sua risposta in sede di intervento didattico in remoto, ossia la sua "persuasione DAD", diventa rispettivamente ancora minore, unitaria (quindi indifferente), esponenzialmente maggiore. In buona sostanza, si è verificato che gli alunni già demotivati in classe tendono ad allontanarsi definitivamente dalla lezione a distanza (in alcuni casi non si collegano più a lezione!) mentre gli alunni che già in classe errano attenti e vogliosi di apprendere, risultano ancora più invogliati ad apprendere e svolgere i compiti a loro assegnati. Inoltre, capita sovente, che le lezioni si prolunghino piacevolmente oltre il tempo prestabilito mentre in aula, soprattutto le ultime ore, spesso erano difficilmente gestibili a causa dei noti fattori negativi quali stanchezza, fame, calo dell'attenzione, ecc...

Concludo questo post elencando gli strumenti che ho utilizzato per rendere più appetibile la mia DAD:

mercoledì 15 aprile 2020

🎂15 Aprile, che giorno!

Il senso di questo post è molto semplice: voglio riportare un semplice elenco cronologico di coincidenze/curiosità relative al mio giorno di nascita, appunto il 15 Aprile, Ariete♈🔥

  • 1452 (sabato) – Ad Anchiano, frazione di Vinci, nasce Leonardo da Vinci ...anch'io sono ingegnere!
  • 1832 (domenica) – A Wiedensahl, nasce Wilhelm Busch, umorista, pittore e poeta tedesco.
  • 1874 (mercoledì) – A Parigi, prima mostra degli Impressionisti
  • 1912 (lunedì) – Al largo del Canada, naufraga l'RMS Titanic, ore 02:20 circa. Il bilancio dell’incidente è di oltre 1.500 morti.
  • 1927 (venerdì) – A Foggia, nasce Diana Falcone in Badia ...mia zia Americana dal 1950!
  • 1928 (domenica) – A nord della Russia, precipita il dirigibile italiano per la spedizione al Polo Nord. I superstiti si salvano grazie al SOS lanciato da un piccolo trasmettitore radio procurato dal suo inventore Guglielmo Marconi.
  • 1938 (venerdì) – A Tunisi, nasce Claude Joséphine Rose Cardinale ...alias Claudia Cardinale!
  • 1939 (sabato) – A San Severo (FG), nasce Rosa Maria Arco Falcone ...mia madre!
  • 1941 (martedì) – Igor Sikorsky fa volare il suo Vought-Sikorsky VS-300, un prototipo di elicottero a tre pale per un'ora, cinque minuti e quindici secondi.
  • 1965 (sabato) – A Washington, muore Abraham Lincoln, politico ed avvocato statunitense.
  • 1967 (sabato) – A Roma, muore Antonio Vincenzo Stefano Clemente ...alias Totò!
  • 1976 (giovedì) – "Night At The Opera Australia tour" dei Queen, Adelaide, Apollo Stadium ...il mio primo gruppo preferito!
  • 1978 (sabato) – Attraverso il comunicato n.6 (PDF), le Brigate Rosse annunciano che «l’interrogatorio al prigioniero è terminato (...) ALDO MORO È COLPEVOLE E VIENE PERTANTO CONDANNATO A MORTE».
  • 1978 (sabato) – Sulla tratta ferroviaria Bologna-Firenze, nei  pressi  del  viadotto "Gardelletta", alle ore 12 circa, l'Espresso 572 bis Bari-Milano deraglia a causa di un movimento franoso ed in seguito impatta con il Rapido 813 “Freccia della Laguna” alla velocità di 125 km/h causando il parziale rotolamento per la scarpata sottostante la sede ferroviaria dopo un volo di venti metri. Il bilancio dell’incidente è di 48 morti e 76 feriti gravi.
  • 1978 (sabato) – A San Severo (FG), ore 21 circa, nasce Attilio Domenico Cardillo ...alias ingCAD!
  • 1978 (sabato) – Nel Golfo di Patti (Messina), ore 23:33, scossa di terremoto di magnitudo 6,1 richter.
  • 1980 (martedì) – A Parigi, muore Jean-Paul-Charles-Aymard Sartre, filosofo e scrittore.
  • 1990 (domenica di Pasqua) – A New York, muore Greta Lovisa Gustafsson, alias Greta Garbo.
  • 1990 (domenica di Pasqua) – A Torino, nasce Rita ...una mia cara "piccola" amica del mare!
  • 2010 (giovedì) – A Milano, muore Raimondo Vianello, attore, conduttore TV e sceneggiatore.
  • 2013 (lunedì dell'Angelo) – "An Acoustic Skunk Anansie Live in London", Londra, Belgravia Cadogan Hall ...il mio terzo gruppo preferito!
  • 2019 (lunedì dell'Angelo) – I Dream Theater tengono un concerto a Washington, Warner Theatre ...il mio secondo gruppo preferito!
  • 2019 (lunedì dell'Angelo) – Un incendio divampa nella cattedrale di Notre-Dame a Parigi.
  • 2024 (lunedì)  Prima Giornata Nazionale del Made in Italy.
  • Continua...?

Per chi volesse approfondire l'argomento, può proseguire la lettura tramite i seguenti link di Wikipedia:


Provate anche voi a scoprire le coincidenze/curiosità del vostro compleanno ...ne verranno fuori delle belle :)

N.B. Per conoscere il giorno della settimana di qualsiasi data vi consiglio l'ottimo Calendario Perpetuohttp://astro.bonavoglia.eu/calendarmese.phtml