Translate

venerdì 1 dicembre 2023

🌬️EOLICO: le pale non sono giganti cattivi!

Anche al giorno d'oggi esistono tanti Don Chisciotte che confondono le pale eoliche con giganti cattivi!?! Qui parliamo di Energia Eolica, come funziona un aerogeneratore con i suoi vantaggi e svantaggi nel produrre dal vento energia elettrica senza inquinare l'ambiente.

L'energia eolica è una fonte di energia rinnovabile che sfrutta la forza del vento per generare elettricità. È una fonte di energia pulita, in quanto non produce emissioni di gas serra o altri inquinanti.

In buona sostanza, se un terreno in aperta campagna, anche un fazzoletto di terra, è sito in una zona ben ventilata (vedi atlante eolico) allora basta installare in loco almeno un "mulino" eolico capace di trasformare la forza del vento in elettricità! ▶️ Guarda questo video + 🧭Mappa


Il "mulino" eolico (più propriamente detto aerogeneratore) trasforma la spinta del vento in energia elettrica  sotto forma di corrente alternata (CA) con una frequenza troppo bassa e variabile che quindi deve essere successivamente "adattata" per mezzo di appositi inverter per essere immessa sulla rete elettrica nazionale, pronta da utilizzare.

Nelle seguenti figure possiamo leggere la descrizione dei principali componenti di un aerogeneratore...

(Clicca per ingrandire e leggere il testo descrittivo)

(Clicca per ingrandire e leggere il testo descrittivo)

(Clicca per ingrandire e leggere il testo descrittivo)

Curva di potenza NPS 60-24 (Clicca per ingrandire)


Più precisamente, secondo la teoria di Betz, sappiamo che la potenza massima (W) resa disponibile ad un aerogeneratore è esprimibile dalla seguente formula matematica:

dove:
  • ρ = densità dell'aria pari a circa 1,23 kg/m³;
  • A = area spazzata dal rotore pari a π·D²/4 (m²);
  • D = diametro del rotore (m);
  • v = velocità del vento (m/s).
⚠️ In caso di impianto con più aerogeneratori (c.d. wind farm, "fattoria del vento"), bisogna considerare una distanza minima reciproca di 5-7 volte il diametro del rotore in direzione del vento prevalente e 3,5 volte in direzione perpendicolare, in modo da evitare negative interferenze.
Per renderci conto delle principali specifiche tecniche di queste macchine consideriamo una NPS 60-24 che appartiene al così detto mini-eolico.
  • Potenza massima: 60 kW;
  • Diametro rotore: 24 m;
  • Altezza torre: 37 m;
  • Velocità di accensione (cut-in): 3.0 m/s;
  • Velocità nominale del vento: 11.0 m/s;
  • Velocità di spegnimento (cut-off): 25.0 m/s;
  • Velocità di sopravvivenza: 52.5 m/s.
▶️Guarda il video che mostra la fase di sollevamento del rotore tripala di un aerogeneratore della potenza di 60 kW.

I vantaggi dell'energia eolica sono molteplici in quanto essa è una fonte di energia:
  • Rinnovabile e inesauribile. Il vento è una risorsa naturale che è sempre disponibile e non si esaurirà mai.
  • Pulita. Gli impianti eolici non producono emissioni di gas serra o altri inquinanti, contribuendo a ridurre l'inquinamento atmosferico e gli effetti dei cambiamenti climatici.
  • Affidabile. Gli impianti eolici possono operare in modo continuo e regolare, anche in condizioni meteo variabili.
  • Economica. I costi di produzione dell'energia eolica sono in continua diminuzione, rendendola una fonte di energia sempre più competitiva.
Gli svantaggi dell'energia eolica sono relativamente pochi:
  • L'energia eolica è una fonte di energia intermittente. La quantità di energia prodotta dagli impianti eolici dipende dalla forza del vento, che può variare nel tempo.
  • La costruzione di impianti eolici può avere un impatto ambientale negativo. La costruzione di grandi parchi eolici può comportare la modifica del paesaggio e l'impatto sugli habitat naturali ma, se il progetto è redatto in modo attento e conforme alle cogenti leggi in ambito ambientale, non danneggia il paesaggio e la fauna, non risulta rumoroso e quindi non fa male alla salute.

Nel complesso, l'energia eolica è una fonte di energia sostenibile e affidabile, con un grande potenziale per contribuire alla transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio.

In particolare, in Italia, l'energia eolica è una fonte di energia rinnovabile in forte crescita. Nel 2022, la produzione di energia eolica in Italia ha raggiunto i 12,5 TWh, pari al 10,5% della produzione di energia elettrica nazionale.

L'Italia ha un potenziale enorme per lo sviluppo dell'energia eolica, grazie alla sua posizione geografica, che è caratterizzata da forti venti costanti.

Per chi volesse approfondire l'argomento può leggere questa mia pubblicazione liberamente consultabile cliccando sull'immagine riportata qui in basso.



Spero con questo post di avervi incuriosito a continuare la lettura della mia pagina dedicata all'ENERGIA.

TECH ⏻N!

POST collegati:

Nessun commento:

Posta un commento