Translate

venerdì 23 febbraio 2024

🧑‍💻Tecnologia per saperi ipercomplessi

La tecnologia è ormai onnipresente nelle nostre vite, anche per l'ambito educativo. I dispositivi tecnologici (computer, tablet e smartphone) possono essere utilizzati per migliorare l'apprendimento ipercomplesso ed iperconnesso tra tutte le discipline scolastiche: italiano, storia, geografia, matematica, scienze, lingue, arte, musica, ed. motoria, religione ed educazione civica.

 

🇮🇹

ITALIANO 👉 Wikipedia - Treccani - Vocabolario

La tecnologia può essere utilizzata per migliorare l'apprendimento della lingua italiana in diversi modi. Ad esempio, i computer possono essere utilizzati per creare esercizi interattivi e divertenti, che possono aiutare gli studenti a imparare nuove parole e frasi. I tablet e gli smartphone possono essere utilizzati per ascoltare audiolibri e podcast, che possono aiutare gli studenti a migliorare la loro pronuncia e comprensione orale.


STORIA 👉 Hub Maps SS1 - Hub Maps SS2

La tecnologia può essere utilizzata per rendere lo studio della storia più coinvolgente e interessante. Ad esempio, i computer possono essere utilizzati per creare giochi e simulazioni che permettono agli studenti di sperimentare eventi storici in prima persona. I tablet e gli smartphone possono essere utilizzati per accedere a risorse multimediali, come video, audio e immagini, che possono aiutare gli studenti a comprendere meglio il passato.


🌍

GEOGRAFIA 👉 Google Maps - Google Earth - 360cities

La tecnologia può essere utilizzata per aiutare gli studenti a comprendere il mondo che li circonda. Ad esempio, i computer possono essere utilizzati per creare mappe e visualizzazioni interattive che possono aiutare gli studenti a visualizzare dati geografici. I tablet e gli smartphone possono essere utilizzati per accedere a immagini satellitari e foto aeree, che possono aiutare gli studenti a comprendere la struttura del paesaggio.


♾️

La tecnologia può essere utilizzata per aiutare gli studenti a imparare la matematica in modo più efficace. Ad esempio, i computer possono essere utilizzati per creare strumenti e software di calcolo che possono aiutare gli studenti a risolvere problemi matematici. I tablet e gli smartphone possono essere utilizzati per accedere a tutorial e esercizi interattivi che possono aiutare gli studenti a comprendere i concetti matematici.


🧬

SCIENZE 👉 EnciclopediaPhET - Google Space - Telescopio - APOD

La tecnologia può essere utilizzata per aiutare gli studenti a esplorare il mondo naturale. Ad esempio, i computer possono essere utilizzati per creare simulazioni e modelli scientifici che possono aiutare gli studenti a comprendere i principi scientifici. I tablet e gli smartphone possono essere utilizzati per accedere a esperimenti e laboratori virtuali che possono aiutare gli studenti a sperimentare la scienza in prima persona.


🗣️

LINGUE 👉 Google Traduttore - Babbel - Bussu - Duolingo

La tecnologia può essere utilizzata per aiutare gli studenti a imparare lingue straniere. Ad esempio, i computer possono essere utilizzati per creare corsi di lingua interattivi e personalizzati. I tablet e gli smartphone possono essere utilizzati per accedere a risorse multimediali, come video, audio e immagini, che possono aiutare gli studenti a comprendere la lingua parlata.


🎨

La tecnologia può essere utilizzata per aiutare gli studenti a esprimere la loro creatività. Ad esempio, i computer possono essere utilizzati per creare opere d'arte digitali, come disegni, dipinti e animazioni. I tablet e gli smartphone possono essere utilizzati per accedere a strumenti di disegno e pittura digitali, che possono aiutare gli studenti a realizzare le loro idee artistiche.


🎼

MUSICA 👉 Chrome Music Lab

La tecnologia può essere utilizzata per aiutare gli studenti a imparare a suonare uno strumento musicale. Ad esempio, i computer possono essere utilizzati per creare simulatori di strumenti musicali. I tablet e gli smartphone possono essere utilizzati per accedere a lezioni di musica e spartiti musicali, che possono aiutare gli studenti a migliorare le loro abilità musicali.


🏅

ED. MOTORIA 👉 Calorie - IMC - Sport - Chronomeddiet

La tecnologia può essere utilizzata per rendere l'educazione motoria più divertente e coinvolgente. Ad esempio, i computer possono essere utilizzati per creare giochi e attività interattive che possono aiutare gli studenti a migliorare la loro forma fisica. I tablet e gli smartphone possono essere utilizzati per accedere a video di esercizi e tutorial, che possono aiutare gli studenti a imparare nuove tecniche sportive.


🛐

RELIGIONE 👉 Catechismo BibbiaEDU

La tecnologia può essere utilizzata per aiutare gli studenti a comprendere la religione in modo più approfondito. Ad esempio, i computer possono essere utilizzati per creare risorse multimediali, come video, audio e immagini, che possono aiutare gli studenti a conoscere le diverse religioni del mondo. I tablet e gli smartphone possono essere utilizzati per accedere a testi religiosi, commentari e risorse educative, che possono aiutare gli studenti a approfondire la loro comprensione della religione.


💚

ED. CIVICA 👉 Agenda 2030

La tecnologia può essere utilizzata per aiutare gli studenti a comprendere il funzionamento della società. Ad esempio, i computer possono essere utilizzati per creare simulazioni e giochi che possono aiutare gli studenti a comprendere i principi democratici e di sostenibilità. I tablet e gli smartphone possono essere utilizzati per accedere a risorse multimediali, come video, audio e immagini, che possono aiutare gli studenti a conoscere la storia e la cultura del proprio paese.


In conclusione, la tecnologia può essere utilizzata per migliorare l'apprendimento in tutte le discipline scolastiche.

«La tecnologia è entrata a far parte della sintesi di nuovi valori e di nuovi criteri di giudizio, rendendo ancor più evidente la centralità e la funzione strategica di un’evoluzione che è culturale e che va ad affiancare quella biologica, condizionandola profondamente e determinando dinamiche e processi di retroazione (si pensi ai progressi tecnologici legati a intelligenza artificiale, robotica, informatica, nanotecnologie, genomica etc.)». Tratto dall'articolo "L’Umano, il tecnologico e gli ecosistemi interconnessi: la reclusione dei saperi e l’urgenza di educare e formare alla complessità" di Piero Dominici, Il Sole 24 ore, 2016.


Spero con questo post di avervi incuriosito a continuare la lettura della mia pagina dedicata alla TECNOLOGIA.

TECH ⏻N!

Altri post collegati...

🏗️BIM: non solo CAD 3D

Il BIM sta rivoluzionando l'architettura, l'ingegneria e le costruzioni (AEC) in quanto rappresenta il più innovativo strumento di progettazione avanzata che integra in se tutte le attività dall'idea alla realtà. Vediamo nel dettaglio quali sono le principali differenze dal tradizionale CAD 3D e tutte le sue potenzialità.




Il BIM (Building Information Modeling ossia Modellizzazione delle Informazioni di Costruzione) non è solo un software, ma una vera e propria metodologia progettuale che sta rivoluzionando il settore AEC (architettura, ingegneria e costruzioni). Introdotto nel 2019 come standard di riferimento, il BIM offre una serie di vantaggi rispetto al classico tridimensionale (3D) CAD (Computer-Aided Design ossia progettazione assistita da computer), aprendo nuove possibilità per la progettazione e la gestione di edifici e infrastrutture.

Le differenze chiave tra BIM e CAD 3D:
  • Non solo modelli 3D, ma informazioni intelligenti: il BIM non si limita a creare modelli geometrici tridimensionali, ma li arricchisce con informazioni specifiche (proprietà, relazioni, dati prestazionali, ecc...). Questo rende il modello un vero e proprio contenitore di informazioni, accessibile a tutti i soggetti del team coinvolti nel progetto.
  • Progettazione collaborativa e interoperabile: il BIM facilita la collaborazione tra diverse discipline, permettendo a architetti, ingegneri e altri professionisti di lavorare sullo stesso modello in tempo reale. La piattaforma BIM garantisce la interoperabilità tra software differenti, eliminando la necessità di conversioni e rilavorazioni.
  • Migliore decision making e analisi avanzate: il BIM permette di eseguire simulazioni e analisi avanzate per testare diverse opzioni di progettazione, valutare l'impatto di modifiche e ottimizzare le prestazioni dell'edificio. Si possono analizzare aspetti come l'illuminazione naturale, l'efficienza energetica, la sostenibilità e la sicurezza.
  • Maggiore controllo e riduzione dei costi: il BIM aiuta a identificare e risolvere potenziali problemi in fase di progettazione, evitando errori costosi e ritardi in fase di costruzione. La maggiore precisione del modello consente una migliore stima dei costi e una riduzione degli sprechi.
  • Gestione del ciclo di vita dell'edificio: il BIM non si limita alla fase di progettazione, ma può essere utilizzato per la gestione e la manutenzione dell'edificio durante tutto il suo ciclo di vita. Il modello informativo diventa un patrimonio digitale che può essere consultato e aggiornato nel tempo.
Le potenzialità del BIM:
  • Migliore efficienza e produttività: il BIM può ridurre i tempi di progettazione e di costruzione, ottimizzare i processi e migliorare la comunicazione tra il team.
  • Maggiore qualità e sicurezza: il BIM aiuta a realizzare edifici più performanti, sostenibili e sicuri.
  • Riduzione dei costi: il BIM può portare a un risparmio significativo di costi in tutte le fasi del ciclo di vita dell'edificio.
  • Migliore collaborazione e condivisione delle informazioni: il BIM facilita la collaborazione tra diverse discipline e la condivisione delle informazioni con i clienti e le autorità competenti.

In conclusione...

Il BIM rappresenta una vera e propria rivoluzione per il settore AEC, offrendo un modo più efficiente, collaborativo e sicuro di progettare, costruire e gestire edifici e infrastrutture. L'adozione del BIM è un passo fondamentale per migliorare la qualità dell'ambiente costruito (built environment) e per affrontare le sfide del futuro.




Spero con questo post di avervi incuriosito a continuare la lettura della mia pagina dedicata alla EDILIZIA.

TECH ⏻N!

🔟DECALOGO DI WINDOWS

Hai da poco acquistato un PC con il solito sistema operativo Windows e ancora non sai cosa fare? Se la risposta è si allora questo è il post che fa al caso tuo! Vediamo i 10 consigli per i neofiti del PC.

Da piccoli abbiamo imparato al catechismo i famosi 10 comandamenti. Usiamoli di seguito come guida per stilare il decalogo di Windows in modo da capire come va rispettato per averlo sempre funzionante e scattante come il primo giorno!

  1. NON INSTALLARE NULLA DI SUPERFLUO ...ovvero cerca SEMPRE di usare versioni portable dei programmi.

  2. NON APRIRE LE CARTELLE DI SISTEMA INVANO.

  3. RICORDATI DI RIPULIRE IL DISCO FISSO/REGISTRO/RAM DA DEFRAMMENTARE PERIODICAMENTE.

  4. IMPOSTALO BENE E DAGLI UNA BUONA COLLOCAZIONE ...ben ventilata, senza polvere e/o umidità-calore!

  5. NON FORMATTARE INVANO ...non è ritenuto sport olimpico!

  6. NON ANDARE SU SITI "SPORCHI" ...anche perché sarai inondato di virus!

  7. NON ANDARE SU SITI CRACK/PASSWORD ...non fosse altro perché sarai inondato di virus!

  8. SE L'ANTIVIRUS/FIREWALL TROVA UN FILE INFETTO, NON CONTRADDIRLO.

  9. NON DESIDERARE UN DIVERSO SISTEMA OPERATIVO ...ciò che già hai è ottimo per un utenza medio-bassa!

  10. NON DESIDERARE ALTRI COMPUTER ...molto spesso quello che hai non riesci a sfruttarlo più del 50%!

Se ancora avessi qualche dubbio ti invito a guardare questo mio video:



Spero con questo post di avervi incuriosito a continuare la lettura della mia pagina dedicata alla INFORMATICA.

TECH ⏻N!

Post correlati:

lunedì 12 febbraio 2024

⚛️Plasma: il quarto stato della materia

Gli stati "base" della materia sono tre (solido, liquido e gassoso), anche se in fisica ne esistono altri: ad esempio lo stato aeriforme sotto certe condizioni può diventare PLASMA. Vediamo cos'è il quarto stato della materia, le sue proprietà e le principali applicazioni.

Il plasma è il quarto stato della materia, dopo solido, liquido e gassoso. È costituito da un gas di atomi o molecole che hanno perso uno o più elettroni, diventando ioni. Il plasma è molto comune nell'universo, e costituisce circa il 99% della materia visibile. Il sole, ad esempio, è un gigantesco plasma di gas idrogeno (H) ed elio (He).

Il plasma può essere generato in vari modi, ad esempio riscaldandolo fino a una temperatura molto elevata, o bombardandolo con particelle cariche. Il plasma è un materiale molto versatile, e viene utilizzato in una vasta gamma di applicazioni, tra cui:

Il plasma è un materiale molto potente, e può essere pericoloso se non viene maneggiato correttamente. Tuttavia, è anche un materiale molto promettente, e ha il potenziale per rivoluzionare molte industrie.

Ecco alcune delle proprietà del plasma:
  • È un buon conduttore di elettricità e calore.
  • Può essere molto caldo, fino a milioni di gradi Celsius.
  • Può essere molto luminoso.
  • Può essere molto reattivo chimicamente.

Il plasma è un materiale molto interessante, e la sua comprensione è fondamentale per lo sviluppo di nuove tecnologie.

Spero con questo post di avervi incuriosito a continuare la lettura della mia pagina dedicata ai MATERIALI.

TECH ⏻N!

🧑‍💻TECNOLOGIA: SVILUPPO vs MIGLIORAMENTO

Lo sviluppo tecnologico porta sempre miglioramenti concreti ed obbiettivi nella nostra vita? La risposta a questa domanda non è semplice e richiede un'analisi approfondita.


Da un lato, è innegabile che il progresso tecnologico abbia portato a enormi miglioramenti nella nostra vita quotidiana. Pensiamo a innovazioni come l'elettricità, l'acqua corrente, i medicinali, i mezzi di trasporto e le telecomunicazioni, che hanno rivoluzionato le nostre abitudini e ci hanno permesso di vivere più a lungo, in modo più sicuro e confortevole.

Dall'altro lato, lo sviluppo tecnologico può avere anche effetti negativi. L'inquinamento ambientale, l'esaurimento delle risorse naturali, la disoccupazione causata dall'automazione e la diffusione di fake news e cyberbullismo sono solo alcuni esempi dei problemi che possono derivare da un uso non responsabile della tecnologia.

Inoltre, è importante considerare che i "miglioramenti" portati dalla tecnologia non sono sempre oggettivi e universali. Ad esempio, l'introduzione dei social media ha avuto un impatto positivo sulla comunicazione e sull'accesso alle informazioni, ma ha anche portato a problemi come la dipendenza da internet, il cyberbullismo e la diffusione di fake news.

In definitiva, se lo sviluppo tecnologico porti o meno a miglioramenti concreti ed obbiettivi nella nostra vita dipende da come la tecnologia viene utilizzata. È fondamentale che le innovazioni tecnologiche siano accompagnate da una riflessione etica e sociale, in modo da massimizzare i benefici e minimizzare i rischi.

Ecco alcuni punti da tenere a mente:
  • La tecnologia deve essere al servizio dell'uomo e non viceversa.
  • Lo sviluppo tecnologico deve essere sostenibile e rispettoso dell'ambiente.
  • I benefici della tecnologia devono essere distribuiti in modo equo e non solo a favore di una ristretta cerchia di persone.
  • È necessario educare le persone all'uso responsabile della tecnologia.

In conclusione, lo sviluppo tecnologico è uno strumento potente che può portare a grandi miglioramenti nella nostra vita, ma è importante utilizzarlo con consapevolezza e responsabilità.


Spero con questo post di avervi incuriosito a continuare la lettura della mia pagina dedicata alla TECNOLOGIA.

TECH ⏻N!