Tecnica e Tecnologia sono parole strettamente correlate ma hanno significati ben diversi! Come riuscire a non confonderci quando le usiamo in un particolare contesto o in una frase? Impariamo il loro significato!
Con buona probabilità, la confusione tra i suddetti termini nasce proprio tra i banchi delle scuole secondarie di primo grado (ex scuole medie). Infatti, molti di voi ricorderanno che una delle materie che abbiamo studiato a suo tempo veniva denominata proprio Educazione Tecnica (ex classe di concorso A033) nella quale abbiamo imparato principalmente a disegnare (es. poligoni, proiezioni ortogonali, assonometrie, ecc...) usando i tipici strumenti del disegno tecnico: matite (2H e HB), compasso, squadrette, riga, ecc... affrontando solo pochi argomenti di teoria, spesso inspiegabilmente coincidenti con la materia di Scienze!?!
Al giorno d'oggi, l'attuale denominazione corretta della materia è Tecnologia (classe di concorso A060) nella quale il monte ore (2 h/sett.) viene equamente suddiviso tra attività pratica (ossia il disegno tecnico di cui sopra) e teoria dove si affrontano vari argomenti via via sempre più complessi procedendo nell'intero triennio.
Chiarita l'origine e l'evoluzione della materia, ancora non è chiaro perché in molti istituti venga riportato nel quadro orario la dicitura TECNICA invece di TECNOLOGIA che appunto è quella corretta! Forse la risposta è dettata da motivi tipografici in quanto la prima parola ha ovviamente meno caratteri della prima e quindi meglio si adatta ai limitati spazi delle griglie orarie!?! Il tutto però disorienta l'alunno già dai primi giorni di scuola!!!
Dopo questa lunga quanto doverosa premessa cerchiamo di definire i suddetti due termini per evitare qualsiasi ulteriore confusione interpretativa.
Possiamo definire la Tecnica un ambito particolare della Tecnologia:
la TECNICA è intesa, in senso ampio, come agire guidato da regole (c.d. norme tecniche) ed orientato verso determinati scopi pratici (ossia il modo di fare una cosa, eseguire un lavoro o un'attività) attraverso l'uso di strumenti.
Invece, la Tecnologia utilizza la Scienza per risolvere un problema o per creare un prodotto. Se vogliamo essere più rigorosi, potremmo dare la seguente definizione da imparare a memoria perché rappresenta la chiave di lettura di ogni argomento che ricade in tale ambito.
La TECNOLOGIA è la disciplina che si occupa di tutto il processo necessario per la trasformazione delle materie prime in beni che soddisfino i bisogni dell'uomo.Inoltre, il suddetto processo di trasformazione deve essere il più sostenibile possibile. Sostenibilità significa assicurare il soddisfacimento dei bisogni (ambientali, economici e sociali) della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.
RIASSUMENDO...
La tecnologia include la tecnica e quindi i due concetti sono tra loro correlati, ma presentano alcune differenze.
La tecnica si riferisce a un insieme di procedure, abilità e metodologie pratiche utilizzate per raggiungere un obiettivo specifico. È legata alla conoscenza pratica, all'esperienza e alla capacità di eseguire determinate azioni o processi in modo efficace ed efficiente. La tecnica può essere appresa e sviluppata nel corso del tempo attraverso l'addestramento e la pratica.
D'altra parte, la tecnologia riguarda l'applicazione di conoscenze scientifiche e tecniche per creare strumenti, macchinari, dispositivi o sistemi che facilitano determinate attività umane o soddisfano specifiche esigenze. La tecnologia è basata sulla ricerca e sullo sviluppo di soluzioni innovative e comprende sia gli aspetti teorici che pratici. Coinvolge l'utilizzo di conoscenze scientifiche per creare prodotti, processi o servizi che migliorano o semplificano la vita delle persone.
In sintesi, la tecnica si riferisce all'apprendimento e all'applicazione di abilità pratiche, mentre la tecnologia è la conoscenza e l'applicazione di principi scientifici per creare soluzioni tecniche avanzate. La tecnologia spesso sfrutta diverse tecniche per implementare e realizzare le sue innovazioni.
Per gli opportuni approfondimenti si invita a visitare la pagina Tecnica e tecnologia tratta dal sito Treccani.it.
Spero con questo post di avervi incuriosito a continuare con la lettura della pagina dedicata alla TECNOLOGIA.
TECH ⏻N!
Nessun commento:
Posta un commento