Translate

sabato 10 giugno 2023

📱Smartphone e convergenza tecnologica

Per capire concretamente cos'è l'evoluzione tecnologica non dobbiamo andare troppo lontano, basta guardare nelle nostre tasche ed afferrare il telefonino che tutti noi usiamo quotidianamente. Il telefonino, oggi più propriamente detto smartphone, ci offre il più comune esempio di convergenza tecnologica, ossia la capacità che ha un unico dispositivo di svolgere le funzioni di tanti altri oggetti precedentemente usati individualmente.

Di seguito riporto solo alcuni esempi di funzioni e dei relativi oggetti sostituiti:

  1. Telecomunicazione mobile (audio, video, messaggi testuali, ecc…) VS Telefono fisso;
  2. Web, motori di ricerca e Wikipedia (grazie ad internet) VS Enciclopedia cartacea;
  3. Notizie in tempo reale (newsfeed testate giornalistiche o social) VS Giornali;
  4. Posta elettronica ordinaria o certificata (e-Mail o PEC) VS Lettere, cartoline e racc.;
  5. Sistema di calcolo complesso VS Calcolatrice tascabile e PC;
  6. Videoscrittura (DOC o similari) VS Taccuino e macchina da scrivere;
  7. Navigatore GPS (Google Maps o similari) VS Cartine geografiche e bussola;
  8. Ripresa di immagini digitali VS Macchina fotografica a rullino;
  9. Ripresa di video digitali (FHD o UHD/4K) VS Macchina da ripresa a film di cellulosa;
  10. Intrattenimento con immagini digitali (JPG o similari) VS Album di foto incollate;
  11. Intrattenimento audio digitale (mp3 e similari) VS Radio, Vinili, MC, CD, ecc…
  12. Intrattenimento video digitale (mp4 e similari) VS Cinema, TV, DVD, BluRay, ecc…
  13. Sistema di illuminazione a LED VS Torcia a pile;
  14. Orologio atomico VS Orologio da polso o da tavolo/parete;
  15. ...e tanto altro!

In buona sostanza, nel tempo abbiamo assistito alla conversione della tecnologia analogica in digitale grazie all'invenzione dei primi elaboratori di calcolo, comunemente detti PC.

Più in generale, possiamo aggiungere che la convergenza tecnologica è il processo mediante il quale diverse tecnologie, originariamente separate e distinte, si integrano e si combinano per creare nuove soluzioni e opportunità. È il risultato dell'interazione e dell'interconnessione tra diversi settori tecnologici, che portano alla fusione di conoscenze, strumenti e applicazioni.

La convergenza tecnologica può avvenire in diversi ambiti, come l'informatica, le telecomunicazioni, l'elettronica, la biotecnologia e molti altri. Ad esempio, la convergenza tra l'informatica e le telecomunicazioni ha dato vita alla telefonia mobile, in cui dispositivi mobili e servizi di comunicazione si sono combinati per offrire funzionalità avanzate come la navigazione Internet, la messaggistica istantanea e altro ancora.

Questa convergenza tecnologica può portare a una serie di benefici, come l'aumento dell'efficienza, l'accesso semplificato alle informazioni, la creazione di nuovi prodotti e servizi innovativi e un cambiamento significativo nei modelli di business. Inoltre, la convergenza tecnologica può aprire nuove opportunità per l'interazione tra persone, dispositivi e sistemi, promuovendo l'interconnessione intelligente e l'integrazione delle tecnologie in vari settori industriali e applicazioni.

Spero con questo post di avervi incuriosito a continuare con la lettura della mia pagina dedicata alla TECNOLOGIA e SMART.

TECH ⏻N!

Nessun commento:

Posta un commento