Translate

giovedì 11 luglio 2024

📌TECHMAPS: tutte le mappe di Tecnologia

La Tecnologia è una materia relativamente nuova e molto interessante ma spesso non facile da assimilare. Come possiamo aiutarci a ricordare tutto sfruttando la nostra memoria visiva? Basta studiare usando le nuove mappe che ho scritto/disegnato a mano, pronte da copiare e colorare... scaricale subito!


Il presente post è da intendersi come utile prefazione all'opera "TECHMAPS" (⏬PDF) ossia una comoda cartella di Google Drive dove sono condivise tutte le mie mappe (mentali, concettuali ed infografiche) adoperate nel corso triennale di Tecnologia.

Copertina "TECHMAPS" ...scarica le altre su bil.ly/TECHMAPS.PDF

⚠️Nella pratica didattica, si consiglia di usare il quadernone A4 in orizzontale - notebook mode - ossia bisogna copiare le varie mappe sulle facciate dispari lasciando quelle superiori (pari) disponibili per contestuali appunti integrativi che quindi risulteranno così visibili in un unico colpo d'occhio!

Ogni mappa è stata da me elaborata per fissare meglio nella mente i concetti chiave e gli eventuali rimandi integrativi che interessano una singola lezione della durata tipica di un ora. Come si nota dalla precedente copertina, ho scritto/disegnato tutto a mano in scala di grigi sul classico foglio a quadretti (5 mm) utilizzando gli strumenti del disegno tecnico/ornato (vedi elenco in coda) senza alcun supporto informatico se non in fase di scansione ottica per rendere le mappe digitali e quindi comodamente fruibili online, in primis sulle singole pagine del mio già noto website didattico bit.ly/ProfingCAD. Tale scelta tecnica è stata dettata dalle condizioni al contorno in fase creativa (...così per me è stato più immediato e divertente!) ma soprattutto dall'esigenza di produrre mappe che risultassero facili da copiare e colorare/evidenziare personalizzandole a seconda del proprio stile di apprendimento.

Mappa della prima lezione: "TECNOLOGIA". Scarica le altre su bil.ly/TECHMAPSPDF
 

In buona sostanza, ogni mappa si estende orizzontalmente su una superficie formato A4 (210 x 297 mm) - ossia la singola facciata di una pagina di quadernone - partendo dalla forma centrale che contiene il nome dell'argomento seguito dai temi salienti e, all'occorrenza, da una numerazione (#1, #2, ecc...) per indicare il progressivo delle lezioni dedicate all'argomento stesso. Da tale forma centrale si diramano tutti i connettori logici ai vari concetti chiave seguendo un ordine di lettura in senso anti-orario a partire dall'argomento indicato verticalmente in alto, solitamente la definizione principale (DEF) ...da imparare a memoria! 

Talvolta, gli argomenti sono accompagnati da indicazioni testuali che rimandano al mio website per opportuni contenuti integrativi:

  • [TXT], documenti testuali (es. PDF)
  • [IMG], immagini (es. JPG, PNG, ecc...)
  • [ANI], animazioni (es. GIF)
  • [AUD], audio (es. MP3)
  • [VID], video di YouTube
  • [WEB]pagine online
  • [POST], articoli tratti dal mio blog
  • [DiziTECH] o [DizionAuto], lemmi tratti dai miei dizionari online
  • ecc...

Inoltre, a titolo di copyright, ogni pagina è vidimata a mano con un mio nuovo logotipo iNGCAD più la seguente etichetta adesiva (circa 8x4 quadretti) che riporta anche il QR-code per raggiungere comodamente il mio solito website bit.ly/ProfingCAD.

Etichetta adesiva con QR-code del sito web bit.ly/ProfingCAD.

⚠️Infine, voglio ricordare che le mappe non sostituiscono gli appunti (da prendere sulle pagine pari del quadernone) ma rappresentano per gli studenti un ulteriore strumento di studio che deve integrare il libro di testo e tutti gli altri contenuti didattici (schemi di funzionamento, animazioni, video, ecc...) già riportati sul mio suddetto website.

Spero con questo post di avervi incuriosito a continuare la lettura del mio website didattico che tratta di TECNOLOGIA.



Strumenti impiagati per realizzare le mappe:
  • Quadernone A4 a quadretti 5mm MONOCROMO by Pigna.
  • Penna nera punta dura fine 0.4 - point 88 (Art. No. 88/46) by Stabilo.
  • Penna grigio scuro punta dura fine 0.4 - point 88 (Art. No. 88/96) by Stabilo.
  • Penna grigio chiaro punta dura fine 0.4 - point 88 (Art. No. 88/94) by Stabilo.
  • Penna nera punta morbida extra-fine Brush Sign Pen Pigment (SESP15EF) by Pentel.
  • Penna nera punta morbida standard Brush Sign Pen Pigment (SESP15) by Pentel.
  • Penna nera punta morbida maxi Brush Sign Pen Pigment (SESP15M) by Pentel.
  • Righello, squadrette e goniometro by ARDA.
  • Portable Document Scanner (JPG, scala di grigi @300dpi) by TaoTronics.
  • Photopea.com, web-based software per l'editing avanzato delle immagini.

Post collegati:

3 commenti:

  1. Terminate tutte le mappe per le prime classi (LIV#1).

    RispondiElimina
  2. Terminate tutte le mappe per le seconde classi (#LIV2).

    RispondiElimina
  3. Terminate tutte le mappe per le terze classi (#LIV3) ...a parte Meccanica e Trasporti, argomenti spesso tralasciati per mancanza di tempo ;(

    RispondiElimina