- La Flintmobile: la loro automobile ossia un carro trainato da un mammut che consente di risparmiare denaro e di utilizzare una risorsa naturale rinnovabile ...sempre meglio di spingerla con i piedi :)
- Il telefono a corda: un cavo di corda collegato a una conchiglia.
- La televisione a tubo catodico: TV alimentata da un fuoco con le orecchie di un coniglio usate come antenne.
- Il frigorifero a ghiaccio: frigorifero fatto di ghiaccio naturale.
- Il forno a microonde: alimentato da un fuoco e usa un osso per girare il cibo.
- L'aspirapolvere: un mammut con una scopa attaccata alla coda.
- Il computer: un tronco d'albero con dei sassolini incisi sopra.
- Il jet pack: un jet fatto di piume di uccello.
- Doccia animale: mammut che offre un servizio doccia tramite la sua proboscide.
- Piovre da bowling: con i loro tentacoli raccolgono i birilli.
- Uccellino fotografico: preistorica fotocamera che funziona puntando l’obiettivo sul soggetto e dando poi il compito a un volatile al suo interno di scolpire l’immagine su un blocco di pietra con il becco.
- Il primo grammofono: basato su una tartaruga che fa ruotare i dischi sul proprio guscio e un volatile che li fa suonare.
Translate
sabato 11 novembre 2023
🦣Flintstones: tra tecnologia e fanta-preistoria
🚜Agricoltura e Bibbia: lavori e parabole
- Scelta dei terreni più adatti alla coltivazione (Genesi 4,20-22; Deuteronomio 11,10-12)
- Preparazione del terreno per la semina (Levitico 25,4-5; Deuteronomio 22,9)
- Semina dei diversi tipi di piante (Esodo 23,10-11; Deuteronomio 11,13-14)
- Cura delle colture (Levitico 25,4-5; Deuteronomio 22,9)
- Raccolta dei prodotti (Esodo 23,10-11; Deuteronomio 11,13-14)
- L'agricoltore è un simbolo del cristiano che attende la venuta del Signore.
- L'agricoltore lavora la terra con fatica e costanza, aspettando il frutto del suo lavoro.
- Allo stesso modo, il cristiano deve attendere la venuta del Signore con speranza e fiducia, senza perdere la pazienza.
- L'attesa della venuta del Signore è un'esperienza importante per ogni cristiano ed è un tempo di speranza e fiducia, ma anche di fatica e di prove.
Spero con questo post di avervi incuriosito a continuare la lettura della pagina "AGRICOLTURA" del mio sito web.
🌞FOTOVOLTAICO: con l’aiuto del sole vincerò!
Qualsiasi tetto (a falde o piano) con una corretta esposizione (tra sud-ovest e sud-est o meglio proprio a sud) ed inclinazione (tilt di circa 30° rispetto all'orizzontale se rivolto a sud) sul quale ci picchia il sole tutto il giorno (vedi atlante solare) è idoneo per l'installazione dei pannelli fotovoltaici capaci di trasformare la luce in elettricità!
Questa "magia" avviene grazie all'effetto fotovoltaico generato da moduli ossia particolari pannelli (con diagonale di circa 65" se da 250 Wp, dove il pedice "p" sta ad indicare la potenza di "picco" ⚠️ ossia massima detta anche potenza di targa o nominale) che mantengono, unite a "sandwich", più lastre fatte di materiali semiconduttori opportunamente alterati con l'aggiunta di atomi di altri elementi chimici - solitamente Silicio+Boro (Si+B) e Silicio+Fosforo (Si+P) ossia un diodo a giunzione PN - per creare tra di loro un flusso continuo di elettroni, più comunemente detto corrente elettrica!
⚠️La potenza di picco viene raggiunta dall'impianto quando si verifica contemporaneamente che la temperatura esterna sia al minimo e l'irraggiamento solare sia al massimo. Ciò potrebbe verificarsi in alcuni giorni di inverno ma, a luno termine, è noto che l'impianto produce di più in estate in quanto sono di più le ore giornaliere di sole e sono molto rare le giornate nuvolose. Solitamente, nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto l'impianto produce di più.
▶️Guarda il video + 🧭Mappa
In buona sostanza, il generatore fotovoltaico (composto da più moduli) trasforma l'energia contenuta nella radiazione solare (fotonica) in energia elettrica che, successivamente "adattata" da corrente continua (CC) a corrente alternata (CA) per mezzo dell'inverter, è pronta per essere utilizzata in casa oppure, se in eccesso, viene immessa nella rete elettrica nazionale o conservata in eventuali batterie (accumulatori al litio). Inoltre, in figura, possiamo vedere il contatore di energia prodotta posizionato immediatamente a destra dell'inverter. Proseguendo, ancora a destra in verticale, vedremo il contatore bi-direzionale SSP che quantifica istantaneamente il bilancio energetico fra energia elettrica ceduta e richiesta dalla rete secondo il meccanismo economico dello Scambio Sul Posto (SSP) il quale permette sia di ridurre/azzerare i consumi in bolletta che di vendere al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) l'energia auto-prodotta in eccesso in quanto non consumata nella tua abitazione.
⚠️Come primi calcoli e considerazioni bisogna valutare la superficie utile del tetto, tenendo sempre presente che, in linea di massima, 1 kWp su falda occupa circa 7 m² mentre 1 kWp su tetto piano occupa circa 14 m². Bisogna anche considerare che il peso dell'intero impianto che grava sul tetto è circa 15 kg/m².
Concludendo, voglio sottolineare che questa tipologia di impianto rappresenta al momento la tecnologia più facile da installare e mantenere efficiente nel tempo in quanto funziona con pochi componenti statici a differenza degli altri impianti alimentati da fonti rinnovabili (FER) - quali eolico, idroelettrico e geotermico - che sono decisamente più costosi, ingombranti e di difficile manutenzione con bassa efficienza energetica a causa dei loro componenti meccanici in movimento (turbine, alternatori, ingranaggi, ecc...) che dissipano energia sotto forma di calore.
Per chi volesse approfondire l'argomento può leggere questa mia pubblicazione liberamente consultabile cliccando sull'immagine riportata qui in basso.
🌬️EOLICO: le pale non sono giganti cattivi!
🍀Rinnovabili oltre Eolico e Solare ...idroelettrico, geotermico e biomassa.
domenica 5 novembre 2023
🛰️Telescopio: la tecnologia vede la scienza
- Sono classificati in base alla lunghezza d'onda della luce che osservano. I telescopi ottici osservano la luce visibile, mentre i telescopi a infrarossi (IR) osservano la luce infrarossa, i telescopi a raggi X osservano la luce a raggi X e così via.
- Sono costruiti da agenzie spaziali governative e da organizzazioni private. La NASA è l'agenzia spaziale che ha lanciato il maggior numero di telescopi spaziali.
- Hanno una durata di vita limitata. Questo è dovuto all'esposizione al vuoto dello spazio, che può danneggiare i loro componenti.
mercoledì 1 novembre 2023
🙏Santi e Beati patroni della Tecnologia
A corredo, vi invito alla lettura del mio post "PRAYTECH: tecnologia per pregare".