Translate

mercoledì 5 aprile 2023

🎲ingCAD 3D: Design, Didattica e Divulgazione

 

Ci sono momenti in cui nasce dentro di noi la necessita di fermarsi per riflettere su chi siamo, cosa abbiamo imparato e dove vogliamo andare ...un fiorino :) Per lavoro e per natura mi piace sempre semplificare quindi, continuando a giocare con il mio già noto nickname ingCAD (leggi: "Logo CAD: origini ed evoluzione"), sintetizzo il risultato del suddetto momento di riflessione personale aggiungendo un bel 3DDesign, Didattica e Divulgazione. Attorno al mio attuale mondo TECH orbitano questi tre satelliti.

DESIGN, il glorioso passato su cui si regge ogni cosa. 

Nato costruendo con i LEGO, smontando macchinine ed oggetti vari; cresciuto suonando il pianoforte e nutrendomi di musica, pane e QUARK, ho scelto consapevolmente di proseguire gli studi superiori al Liceo Scientifico con particolare predilezione per la Matematica della quale mi ero invaghito fino al primo anno universitario. Fu l'amore che mi riportò sulla retta via, quella delle cose Tecniche, diventando necessariamente un Ingegnere Specialistico Meccanico ed Impiantista Industriale. Nel primo decennio da laureato, ho fatto le mie libere esperienze professionali passando dalla sicurezza e salute del lavoro alla progettazione di impianti FER fino alla mobilità elettrica ma una della mie passioni è da sempre stata la grafica, applicata a vari ambiti e settori: progettazionefotorenderingpanografie e gigapixelweb, socialcomunicazioneeditoria, ecc... In pratica, oggi mi sento un Designer a tutto tondo ...non solo dal punto di vista volumico :) 








■ DIDATTICA, il mio stimolante presente.

In verità, non per presunzione, ho sempre insegnato agli altri ciò che ritenevo di sapere bene. Già dai tempi del Liceo Scientifico ricordo, con molto piacere, di aver avuto sulla mia scrivania il telefono fisso (bei tempi!) in quanto ero solito ricevere, da parte dei miei compagni di classe, frequenti richieste di consulenza per la risoluzione degli esercizi di matematica assegnati dal mitico prof. Giuseppe D'Anzeo. Se oggi sono quello che sono lo devo anche a lui. Inoltre, ricordo che all'ultimo anno di Liceo Scientifico, aiutai un amico che frequentava la Facoltà di Economia a superare un esame con elementi di Analisi Matematica... che sono riuscito a spiegargli in un paio di settimane. All'esito positivo dell'esame ricevetti il mio compenso: un pasticcino al bar :) Anche durante gli studi universitari erano in molti i colleghi che trovavano utili i miei appunti e le mie spiegazioni ed anch'io ricambiavo con alcuni di loro... grazie soprattutto ad Antonio e Nello. Ebbene, tutti e tre, dopo svariati anni di supplenze "selvagge", ora siamo proff. ma in diverse classi di concorso e città. Infatti, decido di non partecipare al concorso delle superiori (A042) in quanto la sede della prova preselettiva era troppo distante per i miei gusti... sono troppo comodo! Dopo aver partecipato e superato tutte le prove selettive dell'ordinario concorso classe A060, ossia TECNOLOGIA nella scuola secondaria di I grado (ex Ed. Tecnica alle medie), mi ritrovo in questo nuovo, quanto piacevolmente inaspettato, percorso professionale. Chi l'avrebbe mai pensato: io ad insegnare ai ragazzini delle medie!?! La cosa positiva è che l'esperienza sembra essere davvero positiva, anche se più impegnativa di quanto avessi creduto. L'importante è insegnare attivamente cercando di migliorarsi ogni giorno ed essendo sempre innovativi. A tal proposito, ho ideato e realizzato un website che mi permette di veicolare meglio i contenuti didattici ...con tutti i dovuti approfondimenti propedeutici al successivo ciclo di studi.

Spot del mio website di Formazione Tecnologicahttps://bit.ly/ProfingCAD


■ DIVULGAZIONE, dove passato e presente inventano un nuovo futuro.

Se è bello insegnare ad una classe di ragazzi: perché non condividere con tutti le proprie conoscenze e, perché no, passioni?!? È la passione che fa muovere il mondo! Partendo dal precedente assioma, ormai da tempo, mi occupo di comunicazione social sperando un giorno di diventare bravo (anche la metà andrebbe benissimo!) come il compianto Piero Angela ...onnipresente in molte delle mie serate adolescenziali passate a vedere i mitici documentari di QUARK, SUPERQUARK e similari! Per cercare di riuscire in questa titanica impresa, attualmente gestisco una decina di canali social tutti integrati nel mio website di cui sopra.

  1. TELEGRAM ...AVVISI, NEWS e QUIZ!
  2. INSTAGRAM ...ultime Tech News.
  3. YOUTUBE ...Videoguide.
  4. FACEBOOK ...fanpage ingCAD.tech!
  5. TWITTER ...aggiornamenti di stato.
  6. SCOOP.IT ...rivista Tech digitale.
  7. ISSUU ...e-books Tech gratuiti.
  8. LINKEDIN ...curriculum digitale.
  9. BLOG ...pensieri, parole e passioni.
  10. G-PHOTO ...scatti fotografici.

...segui ingCAD!

Alla prossima con la speranza di non avervi tediato troppo.

TECH ⏻N!

Link brevebit.ly/ingCAD-3D

Nessun commento:

Posta un commento