Translate

venerdì 23 febbraio 2024

🧑‍💻Tecnologia per saperi ipercomplessi

La tecnologia è ormai onnipresente nelle nostre vite, anche per l'ambito educativo. I dispositivi tecnologici (computer, tablet e smartphone) possono essere utilizzati per migliorare l'apprendimento ipercomplesso ed iperconnesso tra tutte le discipline scolastiche: italiano, storia, geografia, matematica, scienze, lingue, arte, musica, ed. motoria, religione ed educazione civica.

 

🇮🇹

ITALIANO 👉 Wikipedia - Treccani - Vocabolario

La tecnologia può essere utilizzata per migliorare l'apprendimento della lingua italiana in diversi modi. Ad esempio, i computer possono essere utilizzati per creare esercizi interattivi e divertenti, che possono aiutare gli studenti a imparare nuove parole e frasi. I tablet e gli smartphone possono essere utilizzati per ascoltare audiolibri e podcast, che possono aiutare gli studenti a migliorare la loro pronuncia e comprensione orale.


STORIA 👉 Hub Maps SS1 - Hub Maps SS2

La tecnologia può essere utilizzata per rendere lo studio della storia più coinvolgente e interessante. Ad esempio, i computer possono essere utilizzati per creare giochi e simulazioni che permettono agli studenti di sperimentare eventi storici in prima persona. I tablet e gli smartphone possono essere utilizzati per accedere a risorse multimediali, come video, audio e immagini, che possono aiutare gli studenti a comprendere meglio il passato.


🌍

GEOGRAFIA 👉 Google Maps - Google Earth - 360cities

La tecnologia può essere utilizzata per aiutare gli studenti a comprendere il mondo che li circonda. Ad esempio, i computer possono essere utilizzati per creare mappe e visualizzazioni interattive che possono aiutare gli studenti a visualizzare dati geografici. I tablet e gli smartphone possono essere utilizzati per accedere a immagini satellitari e foto aeree, che possono aiutare gli studenti a comprendere la struttura del paesaggio.


♾️

La tecnologia può essere utilizzata per aiutare gli studenti a imparare la matematica in modo più efficace. Ad esempio, i computer possono essere utilizzati per creare strumenti e software di calcolo che possono aiutare gli studenti a risolvere problemi matematici. I tablet e gli smartphone possono essere utilizzati per accedere a tutorial e esercizi interattivi che possono aiutare gli studenti a comprendere i concetti matematici.


🧬

SCIENZE 👉 EnciclopediaPhET - Google Space - Telescopio - APOD

La tecnologia può essere utilizzata per aiutare gli studenti a esplorare il mondo naturale. Ad esempio, i computer possono essere utilizzati per creare simulazioni e modelli scientifici che possono aiutare gli studenti a comprendere i principi scientifici. I tablet e gli smartphone possono essere utilizzati per accedere a esperimenti e laboratori virtuali che possono aiutare gli studenti a sperimentare la scienza in prima persona.


🗣️

LINGUE 👉 Google Traduttore - Babbel - Bussu - Duolingo

La tecnologia può essere utilizzata per aiutare gli studenti a imparare lingue straniere. Ad esempio, i computer possono essere utilizzati per creare corsi di lingua interattivi e personalizzati. I tablet e gli smartphone possono essere utilizzati per accedere a risorse multimediali, come video, audio e immagini, che possono aiutare gli studenti a comprendere la lingua parlata.


🎨

La tecnologia può essere utilizzata per aiutare gli studenti a esprimere la loro creatività. Ad esempio, i computer possono essere utilizzati per creare opere d'arte digitali, come disegni, dipinti e animazioni. I tablet e gli smartphone possono essere utilizzati per accedere a strumenti di disegno e pittura digitali, che possono aiutare gli studenti a realizzare le loro idee artistiche.


🎼

MUSICA 👉 Chrome Music Lab

La tecnologia può essere utilizzata per aiutare gli studenti a imparare a suonare uno strumento musicale. Ad esempio, i computer possono essere utilizzati per creare simulatori di strumenti musicali. I tablet e gli smartphone possono essere utilizzati per accedere a lezioni di musica e spartiti musicali, che possono aiutare gli studenti a migliorare le loro abilità musicali.


🏅

ED. MOTORIA 👉 Calorie - IMC - Sport - Chronomeddiet

La tecnologia può essere utilizzata per rendere l'educazione motoria più divertente e coinvolgente. Ad esempio, i computer possono essere utilizzati per creare giochi e attività interattive che possono aiutare gli studenti a migliorare la loro forma fisica. I tablet e gli smartphone possono essere utilizzati per accedere a video di esercizi e tutorial, che possono aiutare gli studenti a imparare nuove tecniche sportive.


🛐

RELIGIONE 👉 Catechismo BibbiaEDU

La tecnologia può essere utilizzata per aiutare gli studenti a comprendere la religione in modo più approfondito. Ad esempio, i computer possono essere utilizzati per creare risorse multimediali, come video, audio e immagini, che possono aiutare gli studenti a conoscere le diverse religioni del mondo. I tablet e gli smartphone possono essere utilizzati per accedere a testi religiosi, commentari e risorse educative, che possono aiutare gli studenti a approfondire la loro comprensione della religione.


💚

ED. CIVICA 👉 Agenda 2030

La tecnologia può essere utilizzata per aiutare gli studenti a comprendere il funzionamento della società. Ad esempio, i computer possono essere utilizzati per creare simulazioni e giochi che possono aiutare gli studenti a comprendere i principi democratici e di sostenibilità. I tablet e gli smartphone possono essere utilizzati per accedere a risorse multimediali, come video, audio e immagini, che possono aiutare gli studenti a conoscere la storia e la cultura del proprio paese.


In conclusione, la tecnologia può essere utilizzata per migliorare l'apprendimento in tutte le discipline scolastiche.

«La tecnologia è entrata a far parte della sintesi di nuovi valori e di nuovi criteri di giudizio, rendendo ancor più evidente la centralità e la funzione strategica di un’evoluzione che è culturale e che va ad affiancare quella biologica, condizionandola profondamente e determinando dinamiche e processi di retroazione (si pensi ai progressi tecnologici legati a intelligenza artificiale, robotica, informatica, nanotecnologie, genomica etc.)». Tratto dall'articolo "L’Umano, il tecnologico e gli ecosistemi interconnessi: la reclusione dei saperi e l’urgenza di educare e formare alla complessità" di Piero Dominici, Il Sole 24 ore, 2016.


Spero con questo post di avervi incuriosito a continuare la lettura della mia pagina dedicata alla TECNOLOGIA.

TECH ⏻N!

Altri post collegati...

Nessun commento:

Posta un commento