Translate

sabato 17 gennaio 2026

🐝Le api amano gli esagoni

 

Avete mai osservato da vicino un favo di un alveare? È un capolavoro di precisione geometrica. Centinaia di celle esagonali perfettamente identiche che formano una struttura incredibilmente resistente. Perché le api scelgono proprio l'esagono?

Non è una scelta estetica, ma una questione di pura, geniale efficienza!

Le api devono affrontare un problema "costoso": produrre la cera per costruire l'alveare richiede un enorme dispendio di energia. Devono quindi ottenere il massimo spazio possibile (per conservare il miele e ospitare le larve) utilizzando il minimo materiale possibile.

Se usassero dei cerchi, rimarrebbero dei vuoti tra una cella e l'altra. Uno spreco di spazio. ❌ Se usassero quadrati o triangoli, riuscirebbero a riempire lo spazio senza buchi, ma... a parità di area, queste forme richiedono più "perimetro" (e quindi più cera) rispetto all'esagono.

In definitiva, la forma esagonale è la soluzione matematica perfetta: permette di "piastrellare" il piano senza lasciare spazi vuotimassimizzando il volume interno e minimizzando la cera (ossia il perimetro) necessaria per costruire le pareti. Inoltre, l'esagono, offre grande stabilità e migliore distribuzione del peso sui lati verticali.

🍯Le api generano la cera trasformando gli zuccheri del miele attraverso delle ghiandole sull'addome, producendo piccole scaglie che vengono poi masticate, mescolate con salivapolline e propoli, e modellate dalle api operaie più giovani (tra 10 e 18 giorni) per costruire le celle esagonali del favo, il cuore dell'alveare, un processo che richiede molta energia e consumo di miele.

È incredibile pensare che questi piccoli insetti, attraverso millenni di evoluzione, abbiano risolto un complesso problema geometrico che ha affascinato i matematici per secoli.

Ogni volta che vediamo un alveare, stiamo ammirando il trionfo dell'ingegneria naturale. Un motivo in più per rispettare e proteggere queste creature straordinarie.💛

Concludiamo di seguito ricordando, grazie a due facili video-tutorial, la costruzione grafica necessaria per rappresentare un esagono regolare a partire dal suo lato (fig. superiore) o da una data circonferenza (fig. inferiore).



Clicca sulle figure per guardare i relativi video-tutorial.


Spero con questo post di avervi incuriosito a continuare con la lettura della pagina dedicata al disegno tecnico DISEGNO #1, tratta del mio website di formazione tecnologicabit.ly/ProfingCAD.



Contenuti collegati:

Nessun commento:

Posta un commento