Translate

mercoledì 26 marzo 2025

🌐Come funziona Internet: una guida rapida

Immagina Internet come una gigantesca rete di computer collegati tra loro. Ogni computer, dal tuo smartphone al supercomputer di un'azienda, è un nodo in questa rete. Ma come fanno tutti questi dispositivi a comunicare tra loro?


I fondamenti di Internet: TCP, IP e i router
  • TCP (Transmission Control Protocol): è come un postino molto organizzato. Quando mandi un'email, il TCP la divide in piccoli pacchetti, li numera e li invia uno alla volta. All'arrivo, il TCP li riassembla nell'ordine corretto.
  • IP (Internet Protocol): è come l'indirizzo sulla busta. L'IP assegna a ogni dispositivo un indirizzo numerico unico, così i pacchetti sanno dove andare.
  • Router: sono come gli incroci stradali di Internet. Instradano i pacchetti dalla loro origine alla destinazione, scegliendo il percorso più veloce.

Come sono collegati i computer a internet.


Server e client: chi parla con chi?
  • Server (il "servitore", ossia colui che serve qualcosa): sono computer potenti che forniscono servizi, come siti web o email. Pensali come dei bibliotecari che custodiscono le informazioni.
  • Client (il "cliente", ossia colui che richiede qualcosa): sono i tuoi dispositivi (computer, smartphone, tablet) che richiedono questi servizi. Sei tu che chiedi un libro al bibliotecario.

WWW = URL + HTTP + HTML


Il Web: la parte visibile di Internet
  • URL (Uniform Resource Locator): è l'indirizzo di una pagina web, come https://sites.google.com/view/prof-ing-cad/.
  • HTTP (HyperText Transfer Protocol): è il linguaggio che il tuo browser e il server web usano per comunicare.
  • HTML (HyperText Markup Language): è il linguaggio con cui sono scritte le pagine web. Definisce la struttura e il contenuto di una pagina.

SURFACE/DEEP/DARK WEB


I tre livelli del Web
  • Surface Web: è la parte di Internet a cui accediamo quotidianamente tramite motori di ricerca. Sono i siti web indicizzati e facilmente raggiungibili.
  • Deep Web: è la parte non indicizzata dai motori di ricerca, come le aree protette da password o le pagine dinamiche che si aggiornano continuamente.
  • Dark Web: è una parte del Deep Web accessibile solo tramite software specifici e reti anonime come Tor. Contiene contenuti illegali e mercati clandestini.

In estrema sintesi...
Internet è una rete globale di computer che comunicano tra loro grazie a protocolli come TCP e IP. Il Web viaggia su Internet e ci permette di accedere - tramite l'indirizzo URL ed il protocollo HTTP - ad informazioni e servizi attraverso apposite pagine scritte in HTML. Inoltre, esistono tre livelli del WEB (SURFACE/DEEP/DARK), ognuno con caratteristiche e accessibilità diverse.


Spero con questo post di avervi incuriosito a continuare la lettura della mia pagina web dedicata all'INFORMATICA.



Contenuti collegati:

Nessun commento:

Posta un commento