Comandi di disegno
- point (x, y) Esempio: - point (3,4) o A = point (3,4) dove A è l'etichetta.
- line (x1, y1, x2, y2) Esempio: - line (0,0,-2,5) o C = line (A, B) dove A, B sono etichette dei punti. La lunghezza può essere facoltativamente indicata come line (A, B, 3) dove 3 è la lunghezza del segmento.
- arc (originPoint, radius, angleFrom, upto) Esempio: - arc (point (2,2),3,40,20) Usa il punto (2,2) come origine, 3 come raggio e avvia l'arco da 40 gradi e aggiunge altri 20 gradi in senso antiorario, un valore negativo per il parametro "upto" si sposterà in senso orario. Per copiare una linea, assegnare il primo parametro come linea o due punti come mostrato qui arco (point1, point2, punto origine, angolo da, fino a).
- perp (line, passThroughPoint, length = 10) Esempio: - A = perp (line (1,2,3,4), point (1,2)) disegna una linea perpendicolare a una data linea (1,2,3, 4) passando per il punto (1,2). L'ultimo parametro facoltativo del comando perp è la lunghezza della linea perpendicolare che per impostazione predefinita è 10.
- parallel (line, passThroughPoint, length = 10) Esempio: - parallel (line (1,2,3,4), point (1,2)).
- angle (punto1, punto2, gradi) Esempio: - angle (A, B, 45,1) I due punti A e B definiscono la linea di base. Il rapporto è un parametro opzionale che controlla la posizione del goniometro. Un valore di 0 lo colloca in A, 1 in B e 0,5 nel mezzo.
- poligono (punti separati da virgola) Esempio: - poligono (A, B, C) disegna un triangolo in cui A, B, C sono punti.
- findangle (2 linee o un poligono) Esempio: - findangle (A, B) trova l'angolo tra due linee A, B o un poligono findangle (C) (C è l'etichetta del poligono, in questo caso il metodo restituisce il primo angolo).
- fill (A, B, fillType = 0, output = 1) riempie l'interno delle forme A, B. Le forme possono essere un arco, un poligono o un altro riempimento. Il comando accetta un numero qualsiasi di forme. Il fillType predefinito è 0 che riempie la regione intersecata, 1 è unione e 2 è differenza. riempimento (A), riempimento (arco (0,0,3,0,360), D, poligono (2,3,4,6,1,0))
- trace (punti separati da virgola) traccia la curva che passa attraverso i punti indicati. trace (punto (0,0), punto (1, sin (30)), punto (1, sin (60)), punto (1, sin (120)), B).
- Ecc... https://www.robocompass.com/app > How to
Comandi di aiuto (utili per i calcoli)
- text("Testo da visualizzare") - Es. text("Draw by ingCAD > https://bit.ly/ProfingCAD.")
- dist (punto1, punto2) calcola la distanza tra due punti. Possiamo anche dare dist (C) se C è una linea (cioè un segmento).
- X (punto) indica la coordinata X di un punto A A = X (punto (2,1)).
- Y (punto) indica la coordinata Y di un punto A B = Y (punto (1,2)).
- pos (poligono o linea o arco, indice) restituisce il punto in un determinato indice. Se un poligono A ha 4 punti, pos (A, 3) restituisce il terzo punto, analogamente se l'etichetta di una linea è B un indice di 2 restituisce il end point Esempio: - pos (B, 2).
- intersect (object1, object2, index = 1) interseca due oggetti qualsiasi (tranne i punti). Esempio G = punto (interseca (D, E)) Per impostazione predefinita restituisce il primo punto di intersezione, per il secondo e il terzo punto di intersezione, dare 2 0r 3 Ad esempio, questa intersezione (D, E, 2) fornisce il secondo punto di intersezione.
- reflection (oggetto, linea) riflette l'oggetto di una determinata linea. Esempio: - rifletti (D, A) dove D è l'etichetta del punto da riflettere e A è la linea riflettente.
- rotate (oggetto, angolo, withrespectTo = point (0,0)) ruota l'oggetto di un dato grado. Per impostazione predefinita, la rotazione è rispetto all'origine (0,0), che può essere facoltativamente sovrascritta dando il parametro withrespectPoint.
- translate (oggetto, x, y, withrespectTo = point (0,0)) traduce l'oggetto in base a x, y rispetto all'origine o al parametro withRespectTo. tradurre (arco (2,3,3,0,180), 2,3, punto (2,1)) o tradurre (G,2,4).
- dilate (object, scaleFactor, withRespectTo = point (0,0)) dilata l'oggetto con un dato parametro scaleFactor. dilatare (punto (3,1), 2).
- project (point1, line) proietta il punto di input sulla linea e restituisce il punto proiettato Esempio: -project (A, line (0,0,1,0)) proietta il punto A su una data riga.
- interpolate (punto 1, punto 2, rapporto) Esempio: - interpolate (A, B, 0,5) Un rapporto di 0,5 restituisce il punto medio di A, B.
- hide (etichette separate da virgola) Esempio: - hide (A, B, C, D) nasconde gli oggetti A, B, C, D. Per mostrare di nuovo usa show (A, B, C, D).
- gruppo (oggetti separati da virgola) Le trasformazioni possono essere applicate su più oggetti contemporaneamente creando un gruppo. Ad esempio per ruotare insieme un arco 'A' e un poligono 'B', utilizzare C = gruppo (A, B) e quindi D = ruotare (C, 120) dove C è l'etichetta del gruppo. I gruppi possono anche essere nidificati.
- Ecc... https://www.robocompass.com/app > How to.
![]() |
Scarica (IMG o PDF) e stampa il mio prospetto con tutti i comandi. |
Sono supportate tutte le funzioni matematiche standard come sin, cos, tan, asin, acos, atan, log, sqrt, max, min. Nota: le funzioni trignometriche utilizzano i gradi come unità. Sul sito www.robocompass.com troverete, oltre alle istruzioni complete, anche alcuni esempi.
![]() |
Costruzione del PENTAGONO a partire dal lato. [VIDEO] |
![]() |
Costruzione del PENTAGONO a partire dalla circonferenza. [VIDEO] |
Spero con questo post di avervi incuriosito a continuare con la lettura della pagina dedicata al disegno geometrico DISEGNO #1, tratta del mio website di formazione tecnologica: bit.ly/ProfingCAD.
